ciclabile peschiera del garda mantova_

Questo fine settimana, finalmente, dopo aver tanto desiderato visitare questa zona, ci siamo armati di biciclette e siamo partiti, verso la ciclabile Peschiera Mantova!!!!

Abbiamo scelto di fare questa gita a settembre per due motivi: il meteo perfetto, ne’ troppo caldo ne’ troppo freddo, visto che la pista è un alternarsi di zone assolate e zone immerse nel bosco, e l’età perfetta di nostro figlio: alla soglia dei 5 anni e dei 18 kg, credo sia l’ultima volta che riusciamo a portarlo nel seggiolino….e prima che accetterà di percorrere 30 km pedalando in sella alla sua biciclettina, credo passeranno un po’ di anni!

ciclabile mantova peschieraCome alloggio abbiamo scelto i dintorni di Valeggio sul Mincio, in particolare Monzambano, dove si trova il villaggio “Altomincio family park“, un campeggio attrezzato con casette-bungalow molto belle e confortevoli, e assolutamente a misura di bambino in ogni dettaglio, dalle aree gioco sparse in tutti gli angoli del villaggio, alle enormi piscine con scivoli spettacolari, ai mini carrelli al supermarket.. piccoli accorgimenti che rendono i piccoli protagonisti di ogni momento della vacanza!

Ciclabile Peschiera- Mantova

Il nostro primo giorno sulle rive del Mincio, essendo una bellissima giornata di sole, l’abbiamo dedicato alla ciclabile Peschiera-Mantova, che abbiamo percorso da Monzambano in direzione Mantova, programmando di percorrerne solo un pezzo e di fare di sicuro una tappa a Borghetto sul Mincio.

La ciclabile è semplice e pianeggiante, costeggia il fiume e da’ la possibilità di fare tappe di ogni tipo, essendo costellata di punti ristoro con parco giochi, fattorie didattiche, percorsi ciclabili in uscita che conducono verso vari luoghi di interesse.

Per quanto riguarda i paesaggi, lascio parlare le immagini, che se provassi a descriverli a parole non renderebbe a pieno l’idea:

escursione in bici con bambiniescursione in bici con bambiniescursione in bici con bambiniescursione in bici con bambini

Le due tappe più interessanti che abbiamo fatto sono state Borghetto sul Mincio e la fattoria didattica “La fattoria sul fiume”, a Pozzolo sul Mincio.

Borghetto sul Mincio

Borghetto è un antico borgo medievale particolarissimo, in cui parte del corso del fiume è stato deviato per far lavorare una serie di mulini ad acqua, alcuni dei quali sono stati rimessi in funzione..anche qui lascio parlare le immagini:

ciclabile peschiera mantovaciclabile peschiera mantovaciclabile peschiera del garda mantova

Fattoria didattica “La fattoria sul fiume”

La fattoria didattica, al cui ingresso è chiesto un contributo di un euro a persona, che nel caso si abbia voglia verrà poi scalato dall’eventuale consumazione (che consiglio vivamente, visto che producono con ingredienti a km zero torte, gelati, granite e bevande), si apre con un grandissimo parco da percorrere lungo un sentiero, in cui sono ospitati moltissimi animali diversi, dai cavalli, alle oche, anatre, galline, mucche, asinelli, caprette, bufali, maiali, pavoni…per i bambini è una festa, e vista la bontà dei prodotti che propongono per merenda, questo posto è una festa anche per i grandi!!

ciclabile mantova peschieraciclabile mantova peschiera

Parco giardino di Sigurta’

Il secondo giorno, decisamente purtroppo più freddo e nuvoloso del primo, l’abbiamo dedicato alla visita di uno dei parchi più belli d’Europa: il parco giardino di Sigurta’, a Valeggio sul Mincio.

Alla biglietteria d’ingresso ai bimbi viene regalata una carinissima mappa piena di giochi, in cui sono segnati i punti d’interesse per loro.

Noi abbiamo attraversato il parco in bicicletta, lungo un percorso segnato per i “mezzi su ruote” (noleggiano anche simpatiche atomobiline stile golf-cart); è possibile anche attraversare il parco sul trenino, che gira di continuo sul percorso.

Il parco è piuttosto grande, non consiglio con i bimbi di girarlo a piedi.

Le tappe imperdibili per i piccoli sono tante, a noi sono piaciuti: l’angolo con gli aceri giapponesi, la valle dei daini, i laghetti con le ninfee colorate, la fattoria didattica, le caprette tibetane, il labirinto…ma ci sono un sacco di altre attrazioni che non siamo riusciti a vedere causa temporale incombente, di sicuro ci sono abbastanza cose da vedere e fare da poterci trascorrere un’intera giornata!

ciclabile mantova peschierapista ciclabile peschiera mantovapista ciclabile peschiera mantovapista ciclabile peschiera mantovapista ciclabile peschiera mantovapista ciclabile peschiera mantovapista ciclabile peschiera mantova

Castello Scaligero Valeggio sul Mincio

Infine, prima di prendere la via del ritorno, abbiamo deciso di visitare il castello Scaligero, che domina il panorama di Valeggio dall’alto.

Nonostante il percorso a piedi in salita, l’entusiasmo di nostro figlio si è acceso alla vista del bellissimo castello, tanto che ci chiedeva con insistenza di salirci, e ha percorso rampe e rampe di scale ripide pur di arrivare al suo obbiettivo: la torre più alta!!

vacanze in biciclettavacanze in bicicletta

In conclusione

Consiglio, alle famiglie che amano stare all’aria aperta, un fine settimana da queste parti, perché ci sono tutti gli elementi per renderla un’esperienza indimenticabile sia per gli adulti che per i piccoli: bei paesaggi, bicicletta (anche a noleggio), fattorie, buon cibo, luoghi di interesse storico-culturale…insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti!!!