ciclabile lago iseo

La ciclopedonale dei bambini Vello-Toline, Lago di Iseo

Metti un sabato di luglio, un bellissimo sole. Voglia di vento tra i capelli, di lago, di relax, di movimento. L’idea di cercare una pista ciclopedonale sul lago, magari un lago poco preso d’assalto dal turismo di massa del weekend rispetto ai famosi Lecco e Garda. La mia amica trova per caso su Internet un articolo che parla della pista ciclopedonale Vello-Toline, sul lago di Iseo in Lombardia.

Sembra adatta ad un giro in bici breve e a portata di bambini, con la possibilità di fermarci per un picnic in riva al lago. Senza troppe aspettative, con la sola grande voglia di passare una giornata all’aperto esplorando luoghi nuovi che solo chi ha passato settimane di lockdown può avere, prepariamo zaini, borse da bici e borsa frigo, carichiamo le bici sul tetto e partiamo.

Ebbene, questa meta si rivela una bellissima sorpresa

pista ciclabile lago d'iseoPista ciclabile Lago d’Iseo: informazioni utili

Parcheggiamo a Vello, in un parcheggio a pagamento lungo la strada principale. Percorriamo con la massima attenzione un pezzetto di strada statale per raggiungere Vello, svolgiamo verso il lago e….woooow

giro lago iseo bicigiro del lago d iseovello toline

Si apre sotto le nostre ruote una strada che costeggia il lago, che entra ed esce dalle montagne attraversando gallerie scavate nella roccia, e ci regala una vista mozzafiato sul lago e le montagne intorno, oltre alla tranquillità di pedalare in sicurezza con i bimbi su un tracciato ampio e semplice.

Proseguendo verso Toline troviamo una piccola area picnic, la pista non è affollata e troviamo subito posto per fermarci e fare una pausa.



Il luogo induce un profondo relax, il paesaggio è bello e ampio, c’è silenzio, soprattutto non c’è il solito affollamento che si trova al lago nel fine settimana.

ciclabile iseoNel pomeriggio decidiamo di cercare una spiaggia; ci dirigiamo, rimanendo sempre sulla pista ciclabile, verso Pisogne, percorrendo, purtroppo, di nuovo un tratto, se pur breve, lungo la statale.

Pisogne è una bella sorpresa, è un piccolo paesino in riva al lago, con tanti bar, un lungolago molto curato dove passeggiare, diverse spiaggette. Ci fermiamo in una di queste, perfetta per i bimbi perché oltre al piccolo lido sul lago ci sono anche un bar, un gonfiabile e una piscina!!

giro lago iseo
Per chi volesse poi fermarsi in zona anche la sera, per un aperitivo o una cena, in modo tale da evitare il traffico di rientro, il centro del paese di Iseo, nella zona sud del lago, è molto bello, con tanti negozietti, ristoranti e una passeggiata in riva al lago curata e particolare, che merita di sicuro una tappa.