esslingen am neckar

La Germania nel periodo natalizio è conosciuta per i bellissimi mercatini natalizi e anche il mercatino di Natale medievale di Esslingen rivendica di avere il più bello, il più originale o più ricco di atmosfera.

Noi ne abbiamo visitati ormai diversi, da quello di Norimberga a quello di Colonia, da Monaco di Baviera a Costanza e Stoccarda, ma uno così originale come quello di Esslingen am Neckar, vicino Stoccarda (regione delBaden-Württemberg), ancora non l’avevamo mai visto.

Vi ho incuriosito fino a farvi chiedere che cosa ha questo mercatino di Natale di così originale? La risposta è già nel titolo del post: il mercatino di Esslingen ha un’ambientazione medievale. Nella piazza di fronte al Municipio della Città Vecchia da fine novembre e per quattro settimane, gli orologi fanno un salto indietro di 600 anni e il passato prende vita.

Esslingen am Neckar è una delle poche città della Germania che è sopravvissuta indenne alla seconda guerra mondiale.
Ha circa 1200 anni di storia che si riflettono nell’architettura e negli edifici del centro storico, che è un vero gioiello e dove nel giro di pochi passi si trovano diverse attrazioni che ti fanno brillare gli occhi.

esslingen am neckar

esslingen am neckarCi siamo divertiti moltissimo a guardare le tante attrazioni del mercato medievale. Lo stesso vale anche per i bambini che qui trovano la ruota panoramica manuale più piccola del mondo e la giostra piena di lucine. Ci sono poi anche diversi giochi da fare come il tiro con l’ arco e il lancio delle uova.

esslingen am neckarLungo le strade riecheggia il suono del metallo mentre saltimbanchi, mangiafuoco, trampolieri e musicisti cercano di farsi strada tra la folla per creare la giusta atmosfera.  Si possono osservare spadaccini, cestai e fornai al lavoro. Uno spettacolo all’aria aperta con le magnifiche case a graticcio del centro storico di Esslingen che fanno da sfondo. 

In realtà bisogna dire che, oltre al mercatino medievale, ad Esslingen viene allestito sulla piazza del mercato e al Postmichelbrunnen anche il più tradizionale mercato di natale con numerose bancarelle con regali natalizi, candele, liquori e prodotti regionali. 

Considerazioni

Il mercatino di natale di Esslingen viene visitato da moltissime persone e specialmente nel fine settimana è incredibilmente affollato tanto che è difficile fermarsi da qualche parte per bere un vin brulè o mangiare qualcosa. Per gruppi di quattro o più persone è anche difficile stare insieme senza perdersi prima o poi. Con i bambini piccoli non è un’ impresa facile girare per il mercatino soprattutto quando scende la sera.
Una visita al mercatino di Natale di Esslingen è comunque consigliata per il fascino del centro storico con le case a graticcio e i vicoli romantici.

Cosa assaggiare al mercatino di Natale di Esslingen

Visto il freddo che c’è da queste parti ci si può riscaldare prendendo un gulash, i classici wurstel o anche una Flammkuchen, una specie di pizza molto sottile condita con panna acida, speck e cipolle, mentre tra i dolci che vi consiglio di assaggiare c’è il Dampfnudel, un grosso maritozzo coperto di salsa calda alla vaniglia e il waffeln con cioccolato e panna montata.

Come arrivare a Esslingen an Neckar da Stoccarda

Esslingen si raggiunge con la S-bahn in circa 15/20 minuti da Stoccarda e il mercatino di Natale si trova nel centro della città a 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria.

Informazioni

Il Mercatino medievale di Esslingen e il mercatino di Natale sono aperti fino al 22 dicembre, Rathausplatz a Esslingen.