ferrara mongolfiere

Anche se si ha paura di salirci, di sicuro il volo di una mongolfiera attira l´attenzione. E figuriamoci quando invece di una sola, nel cielo se ne possono ammirare a decine. Questo infatti sará lo scenario che potrete ammirare a Ferrara in occasione del “Ferrara Ballon Festival” dal 6 al 15 settembre 2019.

A fare del Ferrara Balloons Festival la più importante manifestazione delle mongolfiere in Italia, nonché una delle più prestigiose d’Europa, è la perfetta alchimia tra il contesto naturale in cui si svolge – laghetti, piste ciclabili e percorsi pedonali, a due passi dal centro storico di Ferrara, gioiello del Rinascimento e Patrimonio dell’Umanità decretato dall’UNESCO – e la ricca offerta che il Festival propone a un pubblico trasversale, fatto di famiglie e persone di ogni età.
L’elenco è lungo e comprende gli eventi sportivi e l’area riservata ai bambini; il piacere dello  shopping, a zonzo tra gli stand, e l’opportunità di gustare le specialità enogastronomiche del territorio; l’intrattenimento artistico e musicale, il concorso fotografico, ma soprattutto lo spettacolo dei “giganti dell’aria”.



Le mongolfiere – protagoniste indiscusse dell’evento – spiccheranno il volo in due sessioni giornaliere e durante il “Night Glow”, saranno illuminate a suon di musica.
Oltre ai tradizionali aerostati a forma di lampadina, quest’anno saranno presenti anche numerose, inedite special shapes, come il Bicchiere di Birra, la Faccia tripla, il Mago, il Pinguino, il Clown e Babette.
Se nell’Area Mongolfiere gli equipaggi cureranno il gonfiaggio e il decollo dei balloons, garantendo ai passeggeri voli liberi e vincolati in totale sicurezza.

Ferrara Balloon Festival per i bambini

Il Ferrara Balloon Festival è anche pensato a misura di bambino che qui trovano diverse aree create per soddisfare le esigenze ludiche e cognitive dei più piccoli tra cui l’area della Creatività, un laboratorio dove dare spazio alla propria fantasia tra colori e mongolfiere.
ferrara ballon festival
Il Winter Wonderland Italia, il più grande parco divertimenti indoor d’Italia propone al Ferrara Balloons Festival un’anteprima delle sue attrazioni, dai gonfiabili al mini percorso in canoa.
Altra area per i piccoli è l’ area pony dove gli appassionati degli animali possono provare la gioia di una passeggiata a cavallo nel verde del Parco urbano e StradAmica  per gli amanti delle quattro ruote con le divertenti e istruttive prove in pista su macchinine elettriche.

Informazioni

Il Parco è facilmente raggiungibile in bicicletta, auto, mezzi pubblici o a piedi, all’interno potrai trovare ristoranti, pizzeria, bar, gelateria, truck food e stand enogastronomici con prodotti tipici e birre artigianali e tanto altro.

Costi:

Costi:

  • Da Lunedì a Venerdì: ingresso gratuito
  • Weekend (Sabato 7/14 e Domenica 8/15 Settembre): biglietto unico giornaliero di euro 5,00; ingresso sempre gratuito per i minori di 12 anni, i portatori di handicap e loro accompagnatore, i giornalisti con tesserino di riconoscimento previo accreditamento nell’area dedicata.

Orari:

Il Festival sarà aperto ai visitatori tutto il giorno a partire delle ore 16.00 di venerdì 6 settembre 2019.

Sabato 7 e 14 settembre: dalle 10.00 alle 23.00

Domenica 8 e 15 settembre: dalle 10.00 alle 22.00

Lunedì – Venerdì: ingresso libero, controllare la programmazione delle singole giornate.

L’Area Sosta Camper si trova all’interno del Parco urbano Giorgio Bassani e consente di vivere il Festival 24 ore al giorno, senza spostarsi di un metro.
Per maggiori informazioni www.ferrarafestival.it

Guide per saperne di più su Ferrara

Dove dormire con i bambini a Ferrara

Best Western Palace Inn Hotel : moderna struttura 4 stelle a Ferrara, con una posizione strategica a 2 km dal centro città e pochi minuti dall’uscita autostradale di Ferrara Nord. Il Palace Inn Hotel si propone come family hotel a Ferrara, attrezzato per accogliere le vacanze delle famiglie che viaggiano con i bambini.
Hotel Touring: è situato nel centro di Ferrara, a soli 50 metri dal Castello Estense. Dispone di Family rooms matrimoniali con un sofa-bed aggiunto e una culla su richiesta. Per il divertimento dei piccoli ospiti anche un tappetino speciale. Prenotando una Family room avrete a disposizione una tv e video di cartoni animati che trasporteranno il bambino nel mondo magico delle fiabe.