filastrocca halloween

La più nota filastrocca di Halloween

Negli Stati Uniti, una delle usanze di Halloween più divertenti per i bambini è travestirsi com costumi fantasiosi ed andare in giro per le case o negozi del quartiere e chiedere un dolcetto o uno snack dicendo: Trick or Treat, (Dolcetto o scherzetto). Secondo la tradizione, se non viene dato alcun dolcetto, possono fare uno scherzetto ai proprietari di casa.

I proprietari delle case mettono le lanterne di Jack-o’-lanterne di fronte alle loro case per spaventare gli spiriti maligni e per dare il benvenuto a chi fa “dolcetto o scherzetto”.

Questa usanza in realtà sembra che rievochi un’ antichissima tradizione tardomedievale quando nel giorno dei defunti i poveri andavano di porta in porta per farsi dare del cibo in cambio di preghiere per i loro morti.

Se volete imparare anche voi “Trick or Treat“, ecco la versione in inglese

Trick or Treat

Smell my Feet

Give me Something

Good to eat

In italiano la filastrocca suona più o meno così (naturalmente non c’è la rima)

Scherzetto o dolcetto

Annusa i miei piedi

dammi qualcosa

di buono da mangiare

La celebrazione negli Stati Uniti si è diffusa in altri paesi del mondo come un evento divertente e commerciale e oggi molte persone festeggiano Halloween con costumi e caramelle, senza conoscere la storia delle tradizioni.

Per altre informazioni su Halloween, visitate il nostro Speciale Halloween!

E non è finita qui…

Per rimanere sempre informato su dove andare con bambini, e le offerte dei Family hotel seguici anche su Facebook,  Instagram,  Twitter e iscriviti alla nostra newsletter