musei friuli venezia giulia

In questa pagina trovate una selezione dei migliori musei per bambini e ragazzi del Friuli Venezia Giulia dove trascorrere una giornata di cultura e divertimento.

Science Centre Immaginario Scientifico (IS)

Lo Science Centre Immaginario Scientifico (IS) ha tre sedi: Trieste, Pordenone e Tavagnacco (UD)  e il suo obiettivo è mostrare al pubblico che ci si può divertire ed emozionare con la scienza. E’ un museo della scienza interattivo e sperimentale che ha per scopo la promozione e la diffusione della cultura scientifica e tecnologica.

Per informazioni: www.immaginarioscientifico.it

Museo Nazionale dell ´Antartide – Trieste

Le sale del museo vi porteranno alla scoperta del ghiaccio e della vita nei fondali marini.

L’esposizione del Museo Nazionale dell’Antartide è articolata in tre sezioni:
– la prima è dedicata storiografia dell’Antartide con una raccolta di preziose carte storiche provenienti da tutto il mondo;
– la seconda riguarda la storia dell’esplorazione dell’Antardite e ricorda i tre protagonisti della conquista del continente di ghiaccio nei primi anni del 1900 (Scott, Shackleton e Amundsen);
– la terza illustra le spedizioni italiane, da quelle a partire dagli inizi del secolo scorso fino alle ultime organizzate nell’ambito del Progetto Nazionale delle Ricerche in Antartide.

Per informazioni www.mna.it

Museo Ferroviario – Trieste

Il museo è uno dei pochi in Italia completamente dedicati alle “strade ferrate”. Il museo ha sede nell’ex stazione ferroviaria di Campo Marzio, a Trieste. La vasta collezione del museo, comprendente cimeli storici di vario tipo, è ospitata in varie sale dell’ala un tempo dedicata ai passeggeri. All’esterno del museo, sui binari, sono presentati locomotori, carrozze e tram d’epoca, alcuni funzionanti.

Per informazioni: www.museoferroviariotrieste.it

Musei Civici – Udine

musei-udine-playroom-castello-4

I Musei Civici di Udine propongono un ricco programma didattico aggiornato ogni mese  e una playroom, collocata nel Museo Archeologico al Castello di Udine, aperta tutte le domeniche dalle 15.00 alle 17.00 e dedicata al gioco, alla lettura, alla sperimentazione, ai laboratori e ai servizi a misura di bambino. Uno spazio che rende flessibile e articolato il tempo vissuto in museo, dove è possibile realizzare puzzle archeologici, “colorare” e “ritagliare” reperti, leggere insieme storie di miti e imparare tutto sull’archeologia.

Per informazioni: http://www.civicimuseiudine.it

VEDI ANCHE: Hotel per Bambini in Friuli


Se conosci qualche altro museo adatto alla famiglia con bambini o se rilevi qualche inesattezza, ti saremo grati se vorrai segnalarcelo. Scrivici