Chi ha partecipato al viaggio: mamma papà e Ale
Data viaggio: settembre
Spesa indicativa: € 1500
In questo diario di viaggio vi vogliamo raccontare la nostra vacanza in Toscana con un bambino e tutte le attività che siamo riusciti a fare in una settimana.
Cosa visitare in Toscana con i bambini
La nostra base di soggiorno per tutto il periodo è stato il Casale di Santamettole a Barberino di Mugello a circa mezz’ora di auto da Firenze.
Si tratta di un casale, completamente immerso nella natura e avendo scelto la mezza pensione abbiamo avuto modo di provare anche la cucina: pasti semplici ma deliziosi e tutti serviti con estrema gentilezza, sembrava di essere in famiglia.
E’ anche presente una piscina ma l’acqua è alta quindi consiglio di portare i braccioli per chi non sa nuotare.
Primo giorno: Firenze
La prima tappa della nostra vacanza in Toscana è stata Firenze. Consiglio per evitare code di prenotare i biglietti per tempo. Noi abbiamo visitato il Palazzo Vecchio dove è possibile avere una guida per bambini che ti racconta prima una storia e poi ti fa fare una visita nel palazzo, sempre tutto a misura di bambino.
Abbiamo visitato anche il Giardino di Boboli, ma andare col passeggino è devastante per vie dei numerosi scalini… ma la vista panoramica della città è mozzafiato.
Abbiamo pranzato all’Hard Rock. E’ abbastanza caro ma il mio piccolo si è divertito. E’ previsto un menu baby con tanto di libricino da colorare; per chi ama la musica è possibile ammirare qualche cimelio di rockstar famose e comprare qualche gadget.
A piazza della Repubblica c’è una favolosa giostrina di altri tempi, ideale per chi viaggia con i bambini e vuole farli divertire un pò.
A Firenze siamo riusciti a visitare anche gli Uffizi. Il trucco è coinvolgere al massimo i vostri figli, raccontare loro storie sulle sculture e dipinti. Quelli che raffigurano protagonisti della mitologia greca sono risultati per il mio Ale quelli più interessanti.
Secondo giorno: Pisa e Viareggio
Il secondo giorno lo abbiamo dedicato a Pisa e Viareggio. Avevo preannunciato ad Ale che avrebbe visto una torre storta ed era molto curioso di vederla.
A Viareggio invece è stato affascinato dalle numerose barche.
Terzo giorno: Siena e San Gimignano
Il terzo giorno siamo stati a Siena e San Gimignano. A San Gimignano si cammina molto ma la ricompensa di un gelatone mi ha aiutata molto.
Il quarto giorno abbiamo visitato il Chianti e il Castello di Verrazzano. Ale era molto incuriosito da come si fa il vino e dalle botti che lo conservano.
A fine visita, ai piedi del castello si può comprare direttamente da un contadino dell’ottimo formaggio di capra e Ale ha potuto vedere mungere le caprette.
Quarto giorno: Collodi e Parco di Pinocchio
Un giorno lo abbiamo dedicato alla visita di Collodi e al Parco di Pinocchio. Qui è possibile girare in un parco ricco di statue che rappresentano i vari personaggi della storia; nel biglietto è compresa un’attività di laboratorio: colorare il naso o il cappello di pinocchio da portarsi a casa.
E’ presente un area di ristoro e un area dove comprare vari gadget. Ad Ale ho comprato il libro di pinocchio che mi è stato utile nei giorni seguenti.
Ultimi giorni
I giorni restanti li abbiamo passati a rilassarci nei pressi di Barberino dove è possibile visitare il Lago di Bilancino e l’outlet del Mugello, mentre nell’ultimo giorno della nostra vacanza in Toscana siamo ritornati una seconda volta a Firenze.
Consigli pratici
Coinvolgere i bambini quanto più possibile su ciò che si sta per visitare, anche nel fotografare. Ale si è divertito ad usare la mia piccola digitale, si è sentito utile ed è stato bravo.
Portarsi da casa alcuni dei suoi giochi o pupazzi o favole preferite per non farli annoiare mai.
Avere sempre una bottiglietta d’acqua per le lunghe passeggiate.
- Racconto inviato da Analaura
Guest Blogger
Questo post è stato scritto da un “Guest Blogger”. Quantomanca è sempre lieto di ospitare altri appassionati di viaggi desiderosi di condividere le loro esperienze con i suoi lettori.
Se vuoi raccontare anche tu un viaggio, o hai scoperto una meta interessante per le famiglie, vai alla nostra pagina COLLABORA CON NOI per maggiori dettagli.
Guest post: pubblica e condividi il tuo diario di viaggio con i bambini