Visitare la Puglia con i bambini regala sempre magnifiche esperienze: deliziose cittadine, mare splendido e una golosa cucina che piace a tutti. In questo diario di viaggio inviato dalla nostra lettrice Gloria, potete scoprire dove andare e cosa visitare in Puglia in sette giorni con i bambini.
“Nel Giugno 2021 io, mio marito e i nostri due bambini di 5 e 9 anni siamo andati in Puglia per 7 giorni con l’idea di visitare le località più caratteristiche della costa orientale ed inoltre, Matera in Basilicata.
Prima dell’arrivo al nostro residence abbiamo fatto tappa a Castel Del Monte che abbiamo visitato autonomamente.
Abbiamo poi alloggiato al Donnosanto Residence a Torre Santa Sabina. Paese piccolo e poco turistico ma molto comodo per raggiungere le località di Ostuni, Alberobello, Locorotondo, Cisternino, Lecce e Otranto in Puglia e Matera in Basilicata.
Solitamente ci dedicavamo alla visita delle cittadine la mattina perché faceva meno caldo e poi nel pomeriggio andavamo in una spiaggia vicina alla località visitata per rinfrescarci.
Cosa vedere in Puglia in 7 giorni
Dopo il primo giorno di relax al mare a Torre Santa Sabina, il secondo giorno di mattina abbiamo visitato Ostuni, paese visitabile sia a piedi che attraverso il noleggio di moto taxi a 3 ruote. Noi abbiamo preferito visitarla a piedi anche perché è piccola. Per chi non ama fare salite suggerisco il noleggio di una moto taxi.
Finita la visita abbiamo comprato alcune focacce tipiche pugliesi e ce le siamo gustate al Lido Bosco Verde nella Contrada Pilone ad Ostuni. Spiaggia non molto economica ma molto attrezzata con bar e docce e con un bellissimo mare.
Il terzo giorno siamo partiti la mattina presto alla volta della bellissima e barocca Lecce.
Consigliamo di iniziare la visita dal Duomo e di scaricare l’App gratuita della città che coinvolgerà i bambini attraverso un percorso guidato tra i monumenti più importanti della città.
A Lecce abbiamo anche fatto merenda con i famosi pasticciotti alla crema!!! Consigliatissimi!!!
Dopo pranzo abbiamo fatto una breve tappa ad Otranto e poi siamo andati a farci un bel bagno in una spiaggia vicina.
Il quarto giorno sempre di mattina presto siamo finalmente andati a visitare prima Locorotondo e poi Alberobello. Entrambi sono piaciuti tantissimo ai bambini. Ad Alberobello abbiamo visitato i tipici trulli/negozi in cui all’interno i proprietari spiegavano le storie relative ai trulli, poi i famosi trulli siamesi e la Casa Museo Trullo Sovrano. L’ingresso di quest’ultima costa 2 euro per gli adulti e 1,50 per i bambini sotto i 12 anni.
LEGGI ANCHE: Puglia con i bambini: week end tra trulli, safari e grotte
Il quinto giorno ci siamo rilassati in una spiaggia a Torre Santa Sabina e la sera siamo andati a cena a Cisternino per assaggiare le famose Bombette!!!
La particolarità di questo paese è che vi sono diverse macellerie che di sera si trasformano in ristoranti. Si sceglie al banco la carne che si preferisce e poi si gusta al tavolo del ristorante.
Il sesto giorno siamo andati alla Riserva Naturale di Torre Guaceto in cui vi è un bellissimo mare ed un Centro di Recupero di tartarughe marine che è possibile visitare gratuitamente e se si è fortunati anche vedere delle tartarughe giganti.
La spiaggia nel mese di giugno non era attrezzata ed il bar era ancora chiuso ma vi erano ombrelloni di paglia fissi sulla spiaggia che si potevano occupare gratuitamente.
Il settimo e ultimo giorno siamo andati a visitare la suggestiva Matera che abbiamo girato autonomamente. È anche possibile visitarla con una guida prenotandola in anticipo presso il Centro Informazioni della città.
Siamo tornati a casa innamorati della Puglia ed entusiasti di ciò che abbiamo visto. Consigliamo però cappello di paglia e tanta acqua perché faceva un caldo pazzesco!”