Un viaggio indietro nel tempo affascina un pò tutti, sia adulti che bambini. Studiare l’ età neolitica solo nei libri non aiuta molto a capire come si viveva in quei tempi e non è certo emozionante come viverla direttamente.
E per da vicino come si viveva in questa era, potete recarvi al parco-museo Archeotravo, in Emilia Romagna, uno dei principali parchi archeologici dell’Italia Settentrionale.
L’area dove ora sorge il villaggio neolitico di Travo, sulle rive del fiume Trebbia, in provincia di Piacenza, è stata frequentata dall’uomo per millenni ed il paesaggio si è conservato quasi immutato diventando scenario ideale per rivivere spaccati della vita quotidiana dell’uomo del passato.
Caratteristiche principali del Villaggio neolitico di Travo
- conservazione in vista di parte delle strutture preistoriche messe in luce nel corso delle campagne di scavo svoltesi nell’area dal 1995 sino ad oggi,
- ricostruzioni di alcuni edifici neolitici in scala reale visitabili anche all’interno, allestite con materiali e oggetti copie di quelli realmente ritrovati in sito,
- attività sperimentali e divertenti adatte per i bambini che il Parco organizza periodicamente.
Tramite visita guidata si è accompagnati alla scoperta di questo tempo così lontano tramite ricostruzioni ben studiate. Il percorso di visita è corredato da una serie di pannelli relativi alla storia del sito, alle strutture abitative e funzionali, ad approfondimenti sul neolitico italiano e locale.
Durante l’ anno vengono organizzate anche molte attività in costume come corsi di cucina neolitica su pietra o lavorazioni della terracotta.
InformazioniBiglietti: Il prezzo del biglietto è di 5€ adulti e 2€ bambini sopra i 6 anni. Nel prezzo del biglietto, si ha l’accesso gratuito ad un museo nel centro del paese, dove sono raccolti i manufatti ritrovati durante gli scavi. Dove si trova: Il parco è situato alle porte del bel paesino di Travo, sui colli Piacentini e vicino al fiume Trebbia. Una visita a questo parco è indicata per i bambini dai 6/7 anni. Per maggiori informazioni ed eventi visita la pagina Facebook |
Foto credit: Archeo Travo