Questa estate abbiamo avuto la fortuna di fare un viaggio a New York e prima ancora di parlarvi di questa incredibile città e di come abbiamo organizzato la nostra vacanza, vi voglio raccontare ciò che ha colpito maggiormente nostra figlia di 12 anni e che ancora oggi ricorda come l’ esperienza più bella fatta a New York: la salita all’ ’Empire State Building,.
Nonostante avessimo fatto altri viaggi negli Stati Uniti, appena abbiamo messo piede a New York ci siamo subito resi conto di quanto gli altissimi grattacieli rendano questa città davvero unica. A Manhattan ne è presente la più grande concentrazione che abbiamo mai visto e ci siamo sentiti avvolgere da queste altissime costruzioni in ogni strada, vicolo o angolo che abbiamo visitato!
Per strada i turisti come noi si notano subito, sono quelli che camminano con la testa all’insù e si fermano increduli a guardare l’ altezza dei grattacieli al contrario dei newyorkesi che invece vivono con questa normalità da sempre.
Visti dal basso i grattacieli di New York sono davvero imponenti e sorge subito la domanda di come sia la vista dalla cima di uno di questi.
Non potevamo quindi farci sfuggire la possibilità di salire su una delle vere icone di New York: l’Empire State Building!
Qualche dato sull’Empire State Building
L’Empire State Building è situato nel cuore del centro di Manhattan ed è uno dei monumenti più riconoscibili e iconici del mondo.E’ difficile non notarlo e già dall’imponente ingresso si capisce subito del perché sia cosi famoso! Costruito tra il 1930 e il 1931 durante la Grande Depressione e all’apice della mania dei grattacieli, rappresenta a pieno lo stile Art Deco dell’epoca.
La struttura si innalzò alla sorprendente velocità di quattro piani e mezzo a settimana, rendendo la costruzione dell’Empire State Building la più veloce in assoluto.
Con ben 102 piani per un totale di 380 metri è stato il grattacielo più alto al mondo fino al 1970.
E’ stato immortalato in film come King Kong, Insonnia d’amore e Elf.
La sagoma riconoscibile dell’edificio è un elemento di spicco dello skyline di New York ed è visitato ogni anno da oltre quattro milioni di visitatori .
Non c’è quindi da stupirsi che l’ESB sia stato recentemente nominato “miglior punto di riferimento negli Stati Uniti nel 2021″ da Tiqets.
Tour dell’ l’Empire State Building
Dopo la breve fila all’ingresso, che scorre molto velocemente se avete già il biglietto (acquistabile online), si sale su un impressionante ascensore dove sul soffitto è posto un enorme pannello led. Sul pannello viene trasmesso un filmato sulla costruzione dell’Empire piano per piano e, tra pali in ferro, legni e luci sembra di trovarsi proprio dentro la costruzione!
Con il nostro biglietto (Top Deck) abbiamo visitato prima la mostra interattiva dedicata al grattacielo e poi siamo saliti all’86esimo piano, al cosiddetto Observatory, e poi al 102esimo.
Il nostro tour è iniziato con un’interessante ed interattiva mostra (al secondo ed 80esimo piano) sulla costruzione del palazzo dove si vede, step per step, non solo come sia stato costruito, ma anche quali eventi storici ne abbiano influenzato l’andamento.
La mostra prosegue con una stanza super interattiva che ricrea l’ambiente operativo dell’epoca grazie a degli enormi pannelli led messi su ogni parete: si vedono operai lavorare e camminare su travi, chiacchierare tra loro, ci sono angoli per fare selfie e foto dell’epoca che mostrano le notizie sull’Empire. Un ambiente davvero super coinvolgente dal quale nostra figlia non voleva andar via.
Da qui si prosegue nella seconda parte della mostra con la vera star simbolo dell’Empire State Building: King Kong! Come saprete infatti, la famosissima scena cinematografica di King Kong che scala il grattacielo fino in cima, è parte ormai della cultura newyorkese e viene rappresentata ovunque e sotto ogni forma. Qui ci sono stanze dedicate a questo film e mito e ai tantissimi film che hanno avuto come sfondo l’Empire.
Una volta conclusa la mostra abbiamo ripreso l’ascensore per salire all’Observatory, che ha una parte interna ed una parte esterna. Ci siamo diretti subito fuori per poter finalmente ammirare la fantastica vista dall’alto.
Da qui sembra tutto davvero irraggiungibile e lontanissimo, e la città appare sconfinata! Si può fare il giro completo del grattacielo e vedere quindi ogni scorcio che New York può offrire, senza stancarsi mai. Vi consigliamo di andare verso l’ora del tramonto per godere di una luce ancora più magica.
Infine, ci siamo spostati con l’ultimo ascensore che ci ha portato fino al 102esimo piano, il piano più alto raggiungibile dai turisti: qui l’osservatorio è solo interno e molto più piccolo, ma vi garantiamo che la vista lascia ancora di più senza fiato.
Una volta fatte foto da tutti gli angoli dell’osservatorio siamo scesi fino all’uscita dove ci aspettava il classico shop. La nostra visita è durata un totale di circa 2 ore, ma potete sicuramente rimanere molto più tempo all’interno dell’Empire State Building.
In conclusione…
Vi consigliamo davvero una visita il grattacielo dell’Empire State Building, non solo per la vista mozzafiato che si ha dall’alto, ma anche per la grande cura dei dettagli presente nelle diverse mostre e perché è un grattacielo storico presente nella cultura generale americana.
Consigli per la visita dell’ Empire State Building
- Consiglio di acquistare i biglietti in anticipo e di visitate l’Empire State Building appena apre o il tardo pomeriggio o la sera sera. Noi siamo andati di pomeriggio prima del tramonto e siamo riusciti a evitare la folla.
Altro orario per avere più spazio e meno tempi di attesa, è di visitarlo tra le 8 e le 11 del mattino.
Se invece preferite la vista notturna, visitatelo dopo le 22.00.
- I bambini sotto i sei anni entrano gratuitamente:
Se portate con voi un passeggino, dovrete piegarlo prima di entrare negli ascensori. - I servizi igienici si trovano al secondo piano, prima della coda per l’ascensore che porta all’86° piano. Sono i bagni principali e quindi i più grandi. Prima bisogna passare per la sicurezza e, a seconda delle dimensioni della coda, consiglierei di fare pipì prima di entrare nell’edificio.
- Se avete intenzione di visitare più attrazioni a New York, vi consiglio di acquistare un pass che includa più attrazioni e che vi permetta di risparmiare su tutti i luoghi che visiterete durante la vostra visita a New York. Ad esempio, il New York CityPass o il New York City Explorer Pass
Come raggiungere l’ Empire State Building
Come ho già scritto l’Empire State Building si scorge da qualsiasi angolo di New York, ma quando poi bisogna raggiungerlo per visitarlo si ha bisogno bisogno di alcune informazioni specifiche.
L’indirizzo dell’Empire State Building è 20 W 34th Street ed è vicino ad altre attrazioni di New York come Times Square, Central Park, Grand Central Station, 5th Avenue o Madison Square Garden.
Con la metropolitana siamo scesi alla 34 Street – Penn Station, ma si può anche scendere alla 33 Street, 28 Street, o ancora alla 42 Street Grand Central.
Da tutte queste stazioni, l’Empire State Building è a pochi passi.
Quando ci siamo avvicinati all’edificio, non eravamo sicuri da quale lato fosse l’ingresso ufficiale, ma fuori all’ Empire c’è il personale disponibilissimo a dare informazioni e cartelli ovunque.
- Diario inviato da Sara
Ti piace scrivere? Vuoi pubblicare anche tu un tuo diario di viaggio? Hai scoperto una meta interessante per le famiglie? Oppure vuoi far raccontare dal tuo bambino la vostra vacanza?
Sconti e risorse utili per risparmiare sul viaggio |
|
Trasporti
Motori Ricerca HotelCatene Alberghiere |
Attività, Tour e Biglietti
Guide ViaggioAssicurazione Viaggio |