Nel nostro viaggio alla scoperta della Puglia e Salento abbiamo avuto il piacere di soggiornare quattro giorni al Vivosa Apulia Resort, una magnifica struttura inserita in un ambiente naturale, tra piante di olivo e pini, per una vacanza equamente divisa tra mare, benessere e divertimento per tutta la famiglia.
Vivosa Apulia Resort
Il Vivosa Resort si trova a Marina di Ugento, sulla costa orientale del Salento e arrivare qui dopo aver percorso una strada tra campi arsi dal sole è stato come entrare in un piccolo paradiso. Ci ha colpito subito l’armonia con cui questo resort è stato costruito. Tra prati verdi, cespugli fioriti e olivi si trovano le unità abitative costruite in tufo su due livelli e che richiamano subito le masserie pugliesi. Non c’è niente di caotico, di eccessivo, di inutile al Vivosa, ma ogni elemento sembra sia inserito per far risaltare ancora di più il contesto dove si trova.
Le camere
Le camere sono ospitate nelle corti e sono di diverse tipologie. Noi abbiamo soggiornato in una camera composta da due stanze da letto, una con letto matrimoniale e l’altra con due singoli, oltre che ovviamente al bagno e dotate di tutti i comfort. Fuori dalla camera a disposizione uno spazio con una sdraio per poter comodamente prendere il sole o rilassarsi godendo di un pò di privacy rispetto alle stanze vicine.
Ci è piaciuto: Il Vivosa si propone come un eco-resort e seguendo questa filosofia, in ogni corte è presente un distributore di acqua minerale naturale e gassata dove poter riempire la caraffa che si trova in camera. Un modo molto intelligente per evitare lo spreco delle bottiglie in plastica.
Ristorante
La cucina è molto varia con un livello tra il medio e l’alto. Il resort propone cucina mediterranea e internazionale e serate a tema, ma viene proposta anche la pizza. Il ristorante ha anche postazioni Front Cooking dove i piatti vengono preparati al momento. Anche per quel che riguarda le bibite la scelta è ampia. Vino, birra, bibite gassate, succhi, c’è veramente di tutto.
Per i bambini c’è un tavolo appositamente apparecchiato alla loro altezza con i cibi che i piccoli preferiscono maggiormente come patatine e hamburger, ma anche tra le proposte degli adulti ci sono sapori che piacciono ai più piccoli evitando così i piatti tipo fast food.
Grandiosa è la proposta dei dolci con diverse torte e dessert che vengono proposti sia a pranzo che a cena.
Molto soddisfacente anche la colazione che spazia tra il dolce e il salato e con i cornetti ancora caldi.
Cosa ci è piaciuto di più: poter scegliere tra diversi tipi di frutta fresca e spremute di arancio o succhi detox preparati al momento.
Intrattenimento per bambini
Visto che il Vivosa Resort è molto frequentato dalle famiglie, l’intrattenimento per i bambini viene proposto giornalmente ed in più ogni giorno della settimana vengono organizzate delle attività supplementari come la falconeria o le arrampicate sugli alberi.
Inoltre non bisogna portarsi nulla dietro perché troverete tutto in loco (barriera letto, seggiolone, ecc.).
Cosa ci è piaciuto: È molto bella la zona giochi che si trova al riparo dell’ombrosa pineta dove si gioca all’aperto ma in totale sicurezza.
Mare e piscine
Penso che entrambi siano il punto di forza del resort.
Iniziamo dalle piscine. L’area piscina del Vivosa Apulia Resort è superba con una scelta di 4 piscine immerse nel verde, di cui una nel centro benessere con acqua calda, idromassaggio e lettini sommersi.
Per i bambini ci sono piscine con altezze differenziate, riscaldate e una grande piscina con scivoli.
Del mare che dire? È il mare del Salento con un’ acqua azzurra e cristallina dove nuotare mentre sul fondo si vedono i pesci. Per arrivare alla spiaggia, che qui è sabbiosa e lentamente discendente nel mare, molto bella per i bambini, si percorre un sentiero che passa tra pini ombrosi e macchia mediterranea.
La spiaggia del Resort è dotata di lettini e ombrelloni e di un bar aperto tutto il giorno dove prendere una bevanda fresca o uno spuntino leggero.
Cosa ci è piaciuto: la pulizia quasi maniacale delle piscine, ma in generale di tutto il resort, e la cura con che si è data all’ ambiente con piante e fiori
Benessere
L’ area wellness del Vivosa è la zona ideale per regalarsi un momento di relax e svago. Oltre alla sauna e alla piscina con idromassaggio di cui vi avevo detto prima , se ci si vuole concedere qualche trattamento di bellezza, il personale qualificato, ma soprattutto gentilissimo, propone dei percorsi personalizzati rivolti non solo al benessere ma anche alla salute. Per chi desidera fare sport, la bella palestra con vista sulla piscina dispone di diversi attrezzi e macchinari.
Momenti di benessere vengono offerti anche con i corsi di yoga o pilates che si svolgono la mattina e il pomeriggio all’ombra della pineta.
Ed infine…
Se pensate che in un resort non ci siano spazi che vi garantiscano angoli di relax, al Vivosa trovate diversi angoli silenziosi dove rilassarsi in tranquillità.
Sui prati, sotto alberi di olivi si trovano molte sedie a sdraio che permettono di trovare quiete e relax in qualsiasi momento della giornata, ma anche in pineta ci sono spazi in cui sia ha l’ impressione di essere da soli all’ interno di un bosco.
Ora forse voi vi chiederete, ma possibile che non ci sia nulla da criticare nel resort? Certo, un paio di cose da ridire ce l’ ho… e se poi sono critiche vedete voi.
E i punti negativi?
E’ veramente difficile trovare qualche critica al resort… però, vi voglio dire di stare attenti ai chili in più! Essendo tutto All Inclusive è un continuo attentato alla linea. Già resistere al tutto il ben di Dio che viene presentato è difficile, se poi è anche buono, non c’è speranza per dimagrire, nonostante tutti gli sport che vengono offerti. Per non parlare dei drink. Che fai, non vuoi ascoltare il piano bar almeno con uno spritz in mano? ?
Come seconda cosa aggiungo che la giornata qui è veramente piena, sia per i genitori che per i bambini che rimangono sempre attaccati agli animatori. Per cui intraprendere qualcosa tutti insieme diventa difficile e si rischia di non uscire dal resort per tutta la vacanza e di non vedere i dintorni e alcuni dei caratteristici paesi del Salento.
Noi per fortuna ce lo siamo imposto fin dall’ inizio perchè essendo la nostra prima volta nel Salento almeno un paio di cosette dovevamo visitarle per forza… ma dopo la mangiata di mezzogiorno prendere l’ auto è stato veramente difficile…
Il nostro video del Vivosa Resort
E visto che siete arrivati a leggere fino a qui, questo è il video che abbiamo realizzato, dove potete vedere che quello che ho scritto corrisponde assolutamente alla realtà. Vi piace?