italia vacanza mare

Quando si tratta di vacanze estive con bambini, il mare è senza dubbio la meta più gettonata dalle famiglie italiane. La libertà di giocare sulla sabbia, il divertimento in acqua e la possibilità di fare nuove amicizie rendono il mare un vero paradiso per i più piccoli.

Per rendere la vacanza ancora più speciale, optare per un hotel per bambini è la scelta vincente. Questi hotel, dislocati lungo tutte le coste italiane, offrono aree gioco, animazione in spiaggia e menù dedicati ai bambini, garantendo un soggiorno spensierato per tutta la famiglia. (qui trovi l’ elenco dei family hotel al mare del nostro circuito)

Se state cercando spiagge ideali per i vostri bambini, controllate quelle che vantano la Bandiera Verde, un riconoscimento assegnato dai pediatri alle migliori spiagge adatte alle famiglie con bambini di tutte le età, garantendo sicurezza e divertimento per tutti.

pubblicita

Vacanze al mare con bambini: 10 destinazioni da non perdere

Per assicurarvi di scegliere una spiaggia da sogno per la vostra prossima vacanze, vi presentiamo 10 spiagge con arenile sabbioso che sono particolarmente adatte per una vacanza con bambini al mare.

1. Bibione – Veneto

La spiaggia di Bibione, situata in Veneto, è un vero e proprio paradiso per bambini e famiglie. Con oltre 11 km. di sabbia dorata e finissima, il fondale che degrada dolcemente verso il largo e le acque calme e limpide, offre un ambiente sicuro e divertente per i più piccoli. Inoltre Bibione offre un’ampia gamma di servizi per le famiglie, tra cui aree gioco attrezzate, miniclub, animazione in spiaggia e un parco divertimenti. La città è anche ricca di eventi e manifestazioni dedicate ai bambini durante tutta l’estate.

Qui trovate anche una vasta gamma di hotel, appartamenti e villaggi turistici per tutti i gusti e budget. Molte strutture dispongono di servizi dedicati alle famiglie, come miniclub, animazione e menù per bambini.

Dove soggiornare: l’ Aparthotel Imperial é un hotel per bambini in riva al mare che soddisferà di sicuro le tue esigenze per una vacanza a misura di famiglia e dove  i bambini  troveranno la simpatica mascotte Mario ad accoglierli con entusiasmanti sorprese.


PER APPROFONDIRE LEGGI: Bibione, un paradiso per le famiglie in vacanza


2. Milano Marittima- Emilia Romagna

Milano Marittima è una località della riviera romagnola, vicino a Cervia e non lontano da Ravenna, che a dispetto di quello che molti credono è anche una località dove trascorrere le vacanze con tutta la famiglia, specialmente se si viaggia con  i bambini piccoli. Come molte località della Riviera Romagnola, qui trovate sabbia fine per far giocare i bambini e il fondale che degrada dolcemente.

Oltre alla spiaggia di sabbia fine e al fondale basso, Milano Marittima vanta una pineta ombreggiata ideale per passeggiate e giochi all’aria aperta. Inoltre, la città offre un’ampia scelta di ristoranti, negozi e attività per tutta la famiglia.

Dove soggiornare: il Majestic è un family hotel a Milano Marittima 3 stelle superior affacciato sulla spiaggia sabbiosa di Milano Marittima, che offre una grande piscina all’aperto, un giardino ombreggiato e un ristorante con vista sul mare. 


PER APPROFONDIRE LEGGI: A Milano Marittima con i bambini


3. Lido di Savio – Emilia Romagna

Situato lungo la splendida Riviera Romagnola, Lido di Savio è una località balneare che incanta con le sue spiagge dorate e le acque cristalline del Mar Adriatico. Questa piccola perla offre un ambiente accogliente e familiare, perfetto per le famiglie in cerca di relax e divertimento.

Le spiagge di Lido di Savio sono rinomate per la loro attrezzatura completa e i servizi esclusivi offerti ai visitatori. Qui troverete una vasta gamma di servizi, tra cui ombrelloni, sdraio e lettini, ideali per godersi il sole e il mare in tutta comodità. I lidi balneari della zona sono ben organizzati e accolgono grandi e piccoli fornendo una serie di servizi esclusivi, tra cui aree gioco per i bambini, dove i più piccoli potranno divertirsi in tutta sicurezza.

Dove soggiornare: il Bikini Tropicana Family Hotel è affacciato direttamente sulla spiaggia privata a Lido di Savio e offre una piscina all’aperto e un piccolo angolo benessere con 2 vasche idromassaggio.


PER APPROFONDIRE LEGGI: Vacanze per famiglie al Lido di Savio


4. Cesenatico – Emilia Romagna

Cesenatico insieme a Rimini è forse una delle mete più conosciute per le vacanze al mare della Riviera Romagnola. Non a caso Cesenatico ha ottenuto la Bandiera Verde, un riconoscimento assegnato alle spiagge che si distinguono per la qualità del mare, dei servizi e dell’accoglienza. Questo significa che la spiaggia è ideale per i bambini, che possono trascorrere le loro vacanze in tutta tranquillità.

La spiaggia di Cesenatico è un vero e proprio paradiso per bambini e famiglie. Con la sua sabbia dorata e finissima, il fondale che degrada dolcemente verso il largo e le acque calme e limpide, offre un ambiente sicuro e divertente per i più piccoli.

Dove soggiornare: l’hotel Beau Soleil si trova a Cesenatico, Località Zadina ed è immerso nel verde della pineta, senza traffico auto. Offre una piscina olimpionica riscaldata di 25 x 12,5 metro. Accanto alla piscina principale troverete una vasca idromassaggio e una piscina per bambini.


PER APPROFONDIRE LEGGI: Vacanze per famiglie a Cesenatico


5. Pozzallo – Sicilia

Pozzallo, in Sicilia, è una rinomata destinazione balneare che promette vacanze al mare in famiglia indimenticabili. Con le sue spiagge di sabbia dorata, le acque cristalline e i bassi fondali, Pozzallo è perfetta per le famiglie con bambini. Le spiagge sono attrezzate da lidi balneari che spesso intrattengono i bagnanti con animazione, quindi adatte a chi vuole divertirsi ma anche  a chi vuole godersi il sole e il mare in tranquillità con i bambini che giocano sotto i loro occhi. 

Con la sua atmosfera rilassante e il suo ambiente accogliente, Pozzallo è la meta perfetta per una vacanza al mare in famiglia in Italia.

Dove soggiornare: l’ Appartamenti Pozzallo si trova a Pozzallo, non lontano da Spaggia Raganzino ed è dotato di tutto ciò che possa servire durante la vacanza.

6. San Vincenzo -Toscana

San Vincenzo è una splendida località balneare situata sulla costa toscana, nota per le sue spiagge dorate e le acque cristalline del Mar Tirreno. Ideale per le vacanze al mare in Italia, San Vincenzo offre una vasta gamma di servizi e attività per tutta la famiglia. Qui potrete godervi giornate di puro relax sulla sabbia dorata, fare il bagno nelle acque limpide del mare e praticare sport acquatici come il windsurf e il kitesurf.

San Vincenzo ha ottenuto la Bandiera Verde, un riconoscimento assegnato alle spiagge che si distinguono per la qualità del mare, dei servizi e dell’accoglienza. Questo significa che la spiaggia è ideale per le famiglie con bambini, che possono trascorrere le loro vacanze al mare in Italia in tutta tranquillità. Inoltre, la spiaggia è immersa in una rigogliosa pineta che offre riparo dal sole e un’oasi di freschezza.

Dove soggiornare: adagiato sul crinale di una collina di campi lavorati e boschi, l’agriturismo Costa Etrusca si affaccia sulla parte più bella della costa Tirrenica. Offre alloggio in appartamenti, attrezzature per il barbecue, un giardino, una piscina all’aperto e giochi per i bambini.

7. San Benedetto del Tronto – Marche

san benedetto del tronto con i bambini

 

San Benedetto del Tronto è una rinomata località balneare situata lungo la splendida Riviera delle Palme, sulle coste dell’Adriatico. Con le sue spiagge dorate e il mare cristallino, è una meta ideale per le vacanze al mare in Italia. Qui potrete trascorrere giornate rilassanti sulla sabbia, fare il bagno nelle acque limpide del mare e gustare prelibatezze culinarie nei numerosi ristoranti lungomare. San Benedetto del Tronto offre anche una vivace vita notturna, con bar e locali che animano le serate estive.

Con il suo fascino autentico e le sue bellezze naturali, San Benedetto del Tronto è la meta perfetta per una vacanza al mare indimenticabile in Italia.


PER APPROFONDIRE LEGGI: Vacanze a San Benedetto del Tronto con i bambini, tutto quello che c’è da fare e da vedere


Dove soggiornare: Il Family Hotel Relax è situato direttamente sul lungomare di San Benedetto del Tronto. Dispone di ampi spazi comuni, una grande piscina con Acquascivoli,  aree gioco interne ed esterne, e un verde giardino con palme secolari. Offre anche camere tematizzate.

8. Sperlonga – Lazio

Sperlonga è una destinazione da sogno per una vacanza al mare in Italia. Situata lungo la suggestiva Riviera Pontina nel Lazio, questa incantevole località balneare vanta spiagge di sabbia dorata e acque cristalline che si tuffano dolcemente nel Mar Tirreno. Perfetta per chi cerca mare Italia dove andare, Sperlonga offre un’atmosfera rilassante e autentica, ideale per staccare dalla routine quotidiana e rigenerarsi in mezzo alla natura. La spiaggia è attrezzata con numerosi stabilimenti balneari che offrono servizi per bambini e famiglie.

Sperlonga è ricca di storia e cultura. Il borgo antico è caratterizzato da case bianche e vicoli pittoreschi che conducono alla spiaggia. La città è inoltre famosa per la Grotta di Tiberio, una villa romana di epoca imperiale.

Dove soggiornare: la Residenza Le Spiagge si trova a soli 5 minuti a piedi dalla spiaggia di Sperlonga. Tutti gli appartamenti della Residenza sono dotati di lavastoviglie, lavatrice e frigorifero.

9. Cala Gonone – Sardegna

Cala Gonone, situata sulla costa orientale della Sardegna, è un piccolo borgo marinaro che vanta una spiaggia di rara bellezza. Questa incantevole località balneare è celebre per le sue spiagge di sabbia bianca e le acque cristalline del Mar Mediterraneo. Ideale per chi cerca dove andare al mare in Italia, Cala Gonone offre una vasta gamma di attività per tutti i gusti. Potrete esplorare le grotte marine, fare escursioni nelle montagne circostanti, o semplicemente rilassarvi sulla spiaggia e godervi il sole.

Con la sua bellezza naturale e il suo ambiente tranquillo, Cala Gonone è la meta perfetta per una vacanza al mare indimenticabile in Italia.

Dove soggiornare: Biriola Eco Resort é un residence a 600 m dal lungomare di Cala Gonone ideale per chi desidera trascorrere una vacanza ecosotenibile a breve distanza da spettacolari calette e da percorsi di trekking e arrampicata unici.

10. Tropea – Calabria

Situata sulla costa calabrese, Tropea è una delle gemme della costa tirrenica e una delle località balneari più rinomate d’Italia. Con la sua spiaggia di sabbia bianca, il mare cristallino e il centro storico arroccato su una scogliera a picco sul mare, Tropea è un vero e proprio gioiello affacciato sul Tirreno e una meta imperdibile per una vacanza al mare in Italia.

Tropea ha ottenuto la Bandiera Verde, un riconoscimento assegnato alle spiagge che si distinguono per la qualità del mare, dei servizi e dell’accoglienza. Questo significa che la spiaggia è ideale per le famiglie con bambini, che possono trascorrere le loro vacanze al mare in Italia in tutta tranquillità. Inoltre, Tropea offre panorami mozzafiato che lasciano senza parole i visitatori.

Dove soggiornare: Il Tropea Family Rooms – B&B Il Cavallino è una struttura fronte mare situata a Tropea, a meno di 1 km dal Lido Alex e a 12 minuti a piedi dalla spiaggia di Acquamarina.

Hotel per bambini al mare

Se scegli di andare in vacanza al mare con i bambini, qui di seguito trovi i migliori hotel per bambini al mare, dove i tuoi piccoli si possono divertire  con  tutti i servizi necessari per vivere appieno di una vacanza rilassante al mare. Oltre agli alberghi, ti proponiamo anche i villaggi vacanza, gli Aparthotel ed altre strutture selezionate dotate di tutti i confort per per le famiglie.

Family Hotel mare