san benedetto del tronto con i bambini

San Benedetto del Tronto è una delle città turistiche più conosciute delle Marche per quel che riguarda le vacanze estive, grazie alla sua lunga spiaggia di sabbia dorata, il mare dal fondale basso e sabbioso, i molti chalet e lidi con giochi e attività per bambini, la lunga pista ciclabile e il bellissimo parco dove giocare all’ ombra dei pini situato al centro del paese.

San Benedetto è una sottile e variopinta striscia costiera, stretta tra dolci colline affacciate sul mare che può essere il punto di partenza, oltre che per una vacanza al mare, anche per scoprire il bell’ entroterra delle Marche.

cosa vedere a san benedetto del tronto

pubblicita

Se vi chiedete cosa vedere a San Benedetto del Tronto e perchè scegliere di trascorrere una vacanza con i bambini in questo delizioso paese costiero della Riviera Adriatica, eccovi alcuni motivi Top per cui dovreste farlo.

Il lungomare di San Benedetto del Tronto

san benedetto del tronto con i bambini

Il lungomare è il fiore all’ occhiello di San Benedetto del Tronto e che la rende famosa e apprezzata da ogni turista. Oltre 5 km di passeggiata ciclo-pedonale caratterizzata dalla presenza di oltre 8.000 palme, che hanno conferito alla città il titolo di “Riviera delle palme”. Lungo questo percorso che arriva nella vicina Grottammare a nord e nella riserva naturale Sentina, a sud si trovano parchi e giardini incantevoli, hotel, gelaterie e ristoranti.

La spiaggia

Essendo una nota località turistica-balneare la sua spiaggia non può che essere un’altro dei punti a suo favore. La spiaggia di San Benedetto del Tronto è infatti una delle più belle spiagge sabbiose delle Marche. È stata premiata con la Bandiera Blu per diversi anni ed è considerata una delle migliori località balneari europee.

La spiaggia con una morbida sabbia fine è ideale per i bambini per giocare e fare castelli di sabbia e il mare dal fondale sicuro e poco profondo fa si che anche i bimbi più piccoli possano entrare in acqua in totale sicurezza.

Pista ciclo-pedonale

Uno dei passatempi migliori a San benedetto del Tronto è sicuramente la bici. Il lungomare, infatti, è dotato di una bella pista ciclabile che attraversa tutta la città e si spinge fino a Grottammare e Cupra Marittima, rendendo la due ruote preferibile all’automobile. Una volta arrivati, infatti, è meglio dimenticarla al parcheggio e godersi l’aria aperta e gli spettacolari paesaggi che circondano la città.

Museo del Mare

In una città di mare, non può di certo mancare la visita ad un museo interamente dedicato al mare. Il Museo del Mare è dislocato in più punti ed è un polo museale composto da cinque unità distinte. Quattro sono dislocate negli spazi del Mercato Ittico in cui sono presenti l’Antiquarium Truentinum, il Museo delle Anfore, il Museo della Civiltà Marinara delle Marche e il Museo Ittico “Augusto Capriotti”. La Pinacoteca del Mare è ubicata invece nelle sale di Palazzo Piacentini (Paese Alto).

Durante il periodo estivo il museo propone molte attività dedicate alla conoscenza del patrimonio museale e cittadino con percorsi territoriali accompagnati da degustazioni, attività didattiche ed eventi speciali.

MAM – Museo dell’ Arte sul Mare

san benedetto del tronto con i bambini

Tra le attività che si possono fare a San Benedetto del Tronto con i bambini c’è passeggiata al molo sud. Una camminata molto sorprendente che vi farà scoprire una via d’arte molto particolare, un museo a cielo aperto tra l’azzurro del mare e quello del cielo.
I massi che si susseguono a protezione del molo sono stati scolpiti da artisti provenienti da tutto il mondo per diventare vere e proprie opere d’arte. I generi, anche se vari, fanno quasi tutti riferimento alla realtà marinara e delfini, calamari e sirene prendono vita dalla pietra e pescatori con il viso segnato dal tempo volgono lo sguardo verso il blu del mare.

Un luogo da vedere e di rivedere durante una vacanza a San Benedetto del Tronto per scoprire sempre nuovi particolari.

Hotel e Family Hotel a San Benedetto del tronto

Un altro aspetto da non sottovalutare è la variegata offerta ricettiva a disposizione degli ospiti. A San Benedetto del Tronto trovate qualsiasi sistemazione per le vostre vacanze: hotel, villaggifamily hotel e aparthotel in cui poter godere di tutti i comfort di una vacanza all’insegna del relax.


LEGGI ANCHE: Family Hotel Relax, San Benedetto del Tronto, un favoloso hotel per bambini 


Non è certamente un caso quindi che San Benedetto del T,ronto sia una destinazione ideale per le famiglie con bambini

Cosa vedere nei dintorni di San Benedetto del Tronto

Se il tempo non è dei migliori, o se si vuole una pausa dalla spiaggia per esplorare i dintorni, ci sono tante mete che meritano una visita.  Grottammare è a 20 minuti; nella parte alta del paese c’e’ l’antico borgo medievale, con scorci stupendi tra le vie e gli antichi monumenti e una vista spettacolare sul mare

hotel per bambini san benedetto del trontofamily hotel san benedetto del trontofamily hotel san benedetto del tronto

Un’altro borgo che merita qualche ora di tempo per una passeggiata è Cupra Marittima, poco distante da Grottammare; anche la parte alta di questo paesino è fatta con edifici costruiti con pietre chiare molto caratteristici, e passeggiare senza una meta per i suoi vicoli permette di scoprire scorci incantevoli e splendidi punti panoramici che si affacciano sulla costa esule colline circostanti.

family hotel Relaxhotel per famiglie san benedetto del trontohotel per famiglie san benedetto del trontofamily hotel san benedetto del tronto