La Great Ocean Road, avevamo letto, che é una delle strade piú spettacolari, non solo di tutta l’ Australia, ma del mondo e quindi non vedevamo l´ora di percorrerla per osservare i panorami che questa strada offre.
Great Ocean road: cosa vedere da Portland ad Apollo Bay – 260 km
Gli opuscoli ufficiali dicono che la Great Ocean Road strada parte da Warrnambool e termina a Torquay, ma noi faremo il tratto da Portland ad Apollo Bay percorrendo 260 km.
Port Fairy
Come prima tappa ci fermiamo a Port Fairy che é un tranquillo paesino con diversi edifici storici che si affacciano sulla strada principale ed un bel porto. Quando siamo arrivato c´era un piccolo mercatino con prodotti locali. Siamo rimasti un pó ad osservare cosa si vendeva e poi ci siamo diretti verso la riserva di Hill Tower.
Hill Tower
Hill Tower si trova all’interno di un vulcano spento ed è ora una riserva per la fauna selvatica ma non è stato sempre così. Una volta era abitata dal popolo Koroitgundidj, ma quando arrivarono i coloni europei, questi iniziarono ad utilizzare questo sito per gli usi piú disparati: come terreno agricolo, per il legname, cava di pietra ed anche come discarica. Negli ultimi 40 anni l’area è stata rimboschita e ripopolata con fauna autoctona.
All’ingresso della riserva si trova un Emu, che sembra essere a proprio agio anche circondato dai turisti. Ci sono diversi sentieri, alcuni percorribili solo in mezz’ora e altri piú lunghi da essere percorsi in un paio d’ore. Quello che abbiamo scelto ci ha portato alla sommitá del vulcano da dove si gode una vista panoramica della zona. Da qui si ha la percezione che siamo su un vulcano dai diversi coni (piccole colline) e laghi vulcanici. I laghi vulcanici sono ora habitat importanti per gli uccelli acquatici.
Lasciata Tower Hill ci siamo diretti a Warrnambool, cittá abbastanza grande dello stato di Vittoria. Invece che andare al centro ci siamo peró diretti verso la spiaggia Logan, una spiaggia popolare per il surf e per osservare le balene. Abbiamo avuto la fortuna di osservare tutte e due contemporaneamente con il surfista in acqua e poco distante la sagoma di una balena. Una vista incredibile!!!
Da qui come ho scritto parte la Great Ocean Road, sul versante occidentale e le principali attrazioni sono le formazioni rocciose e la riserva naturale di Port Campbell.
La Great Ocean Road
Percorrendo la strada si procede a tappe. I cartelli indicano dove ci si può fermare per ammirare le varie formazioni , quindi si parcheggia e si prosegue poi a piedi lungo sentieri piú o meno brevi fino ad un punto panoramico da dove ogni volta si ha una vista spettacolare della costa.
La prima sosta é a Bay of islands da dove si vedono varie formazioni calcaree, una volta collegate alla terraferma.
La tappa successiva è la Bay of Martyrs, e in modo simile alla Bay of Islands il belvedere offre la vista di altre formazioni rocciose adiacenti alla costa.
Il Parco nazionale di Port Campbell, non é solo la sede delle famose formazioni chiamate 12 apostoli, ma lungo la strada ci sono molte altre attrazioni che meritano una visita. La prima è la Grotta, dove il mare ha scavato un buco nel calcare creando una grotta. Con una scala si scende fino al livello del mare per ammirare da vicino la grotta che crea un effetto spettacolare con il mare sullo sfondo.
I 12 apostoli
Parco nazionale Campbell
- Pernottamento ad Apollo Bay: Seaview Motel
Da Apollo Bay a Melbourne 190km
Da Apolo Bay il paesaggio cambia di nuovo radicalmente e si vedono ora molte spiagge sabbiose alternata ad altre rocciose. Lungo la strada facciamo una breve deviazione a Kennet River dove é possibile vedere i Koala arrampicati agli eucalipti. Proseguiamo fermandoci a Lorne. Nonostante sia primavera é piena di turisti e anche la spiaggia é piena di gente. La giornata é molto calda e se non fosse che non abbiamo molto tempo ci fermeremmo anche noi molto volentieri al mare. Invece andiamo sopra il paese al Teddys Lookout dal quale si ha una vista spettacolare della costa.
Teddys Lookout
Alcune persone che incontriamo ci dicono di stare attenti ai serpenti perché loro nel hanno giá visti alcuni nel prato. Con molta cautela ci avviciniamo alla piattaforma panoramica senza per fortuna fare qualche spiacevole incontro. Da qui proseguiamo in direzione di Torquay. Questo tratto di costa é anche chiamato il paradiso dei surfisti ed arrivati a Torquay notiamo che tutto gira intorno al surf. Sembra che qui la gente non faccia altro. Ci sono molti negozi dove comprare queste tavole, da quelle piccole per bambini a quelle professionali.
Questa é l’ ultima tappa della Great Ocean Road, e possiamo affermare che è indubbiamente una delle strade piú belle del mondo con paesaggi spettacolari. La prossima tappa é Melbourne dove ci fermeremo 3 giorni.