camminata sugli alberi

Se i vostri bambini hanno sempre sognato di esplorare la natura guardandola dall´alto, allora una passeggiata tra gli alberi a 25 metri di altezza é quello che fa per loro.

In Germania si trovano diversi dei parchi dove è possibile passeggiare tra le cime degli alberi su apposite passerelle. Per vivere quest’insolita avventura, uno dei posti migliori si trova in Baviera e piú precisamente Neuschönau, nella Foresta Bavarese dove è stato realizzato il sentiero sospeso più lungo del mondo.

Il Baumwipfelpfad  ha una lunghezza di 1,3 chilometri e si snoda a un’altezza variabile da 8 a 25 metri dal suolo poggiando su robusti pilastri di legno.

camminata sugli alberi

Accessibile a tutti, è un percorso didattico con tavole illustrate a cui si accede da una torretta con ascensore.

percorso sugli alberiLa passeggiata sugli alberi è corredata di informazioni naturalistiche e oltre a offrire una prospettiva insolita del bosco e della natura, offre panorami di straordinaria bellezza. Nei giorni più limpidi la vista spazia per centinaia di chilometri fino alle Alpi Bavaresi e sulle immense distese di alberi ai confini con la Boemia.

Per i più temerari vi sono varianti di percorso con corde, trapezi e ponticelli mobili. Al termine del sentiero sospeso si approda nella spettacolare Baumturm (torre d’alberi) alta 44 metri e costruita attorno a tre giganteschi abeti centenari.

L’importante, per chi vi cammina, è non soffrire di vertigini.

Informazioni

Baumwipfelpfad Bayerischer Wald
Böhmstraße 43
94556 Neuschönau

Sito: Baumwipfelpfad (ted. ing.)

 

Il Baumwipfelpfad è aperto tutto l’anno, anche in caso di pioggia o neve.


Foto: sito Baumwipfelpfad