In Italia ci sono diverse compagnie aeree Low Cost offrono voli nazionali ed internazionali a prezzi convenienti rispetto alle compagnie di bandiera. Se si viaggia dunque con tutta la famiglia sono spesso fonte di vero risparmio.

Differenze tra compagnie Low Cost e Voli di Linea

La differenza principale tra questi due tipi di compagnie consiste principalmente nel prezzo del biglietto e nei servizi offerti.

Le compagnie aeree low cost offrono solitamente prezzi molto più bassi rispetto alle compagnie aeree di linea, ma questo spesso comporta la riduzione di alcuni servizi che vengono considerati “extra” dalle compagnie di linea.

pubblicita

In genere, le compagnie aeree low cost si concentrano sulla riduzione dei costi, ad esempio eliminando i pasti gratuiti, il check-in al banco, l’assegnazione dei posti, la possibilità di fare cambiamenti al biglietto senza costi aggiuntivi, la possibilità di portare solo una piccola borsa a mano a bordo, e così via.

Le compagnie aeree di linea, d’altra parte, spesso offrono una serie di servizi inclusi nel prezzo del biglietto, come pasti gratuiti, l’assegnazione dei posti e il check-in al banco.

Inoltre, le compagnie di linea di solito hanno una maggiore flessibilità in termini di cambiamenti al biglietto e di politiche di rimborso.

Compagnie Low Cost più popolari

Alcune delle principali compagnie aeree low cost in Italia sono:

  1. Ryanair
  2. EasyJet
  3. Wizz Air
  4. Vueling
  5. Volotea

E’ sempre consigliabile controllare i siti web delle singole compagnie per verificare i voli disponibili, le rotte e i prezzi, in quanto possono variare a seconda della stagione e della destinazione.

Confronta i voli

Per trovare invece il prezzo più economico conviene sempre confrontare i prezzi delle varie compagnie usando alcuni motori di ricerca come Skyscanner, Edreams, Volagratis.