La Ruhr la ricordiamo perchè è sempre stata studiata a scuola come la zona industriale della Germania. Ma anche in questa regione della Renania settentrionale-Westfalia, non sempre citata come meta turistica, ci sono molte attrazioni da visitare con i bambini.

Parco divertimenti Phantasialand

Il Parco di divertimenti Phantasialand si trova a Brühl, a circa 20 km da Colonia ed è uno dei più conosciuti della Germania. Una volta arrivati al parco ci si può immergere nelle sei diverse aree tematiche ognuna delle quali è stata progettata con cura e con dettagli impressionanti. Phantasialand ha qualcosa per ogni età, con un mix perfetto di giostre d’azione, giostre divertenti e una vasta gamma di attrazioni per i bambini che vanno dalla giostra a vapore, agli emozionanti paesaggi di gioco, alle attività a cui possono partecipare i più piccini.

Legoland Discovery Centre di Oberhausen

Per tutta la famiglia è divertente anche una visita alla sede di Legoland a Oberhausen, dove nell`area dell`antico porto fluviale si trova inoltre molta arte e cultura. Quest`area è stata completamente riqualificata e si è addirittura alzato il livello dell`acqua per far sì che chi siede ai tavolini all`aperto dei locali circostanti possa godere di una vista mozzafiato.

Parco avventura SEA LIFE di Oberhausen

il parco avventura SEA LIFE è una meta superlativa per le gite in famiglia. Gli 8,5 ettari del parco  suddivisi per affascinanti tematiche consentono di fare molte scoperte sul tema marino. Qui c’è anche un bellissimo parco giochi con scivoli tubolari lunghi fino a 12 metri.

Parco per il tempo libero Landschaftspark Duisburg Nord

A Duisburg, per l`esattezza a Duisburg Nord, e non distante da Legoland, c`è un parco per il tempo libero, il “Landschaftspark Duisburg Nord”, con parete per arrampicate, piscina per immersione e cinema all`aperto nell`area di una ferriera.

Westfälisches Freilichtmuseum

Soprattutto con l`arrivo della bella stagione, può essere un idea organizzare un viaggetto con la famiglia presso il “Westfälisches Freilichtmuseum”, il Museo all`aperto, di Hagen. Artigiani di ogni tipo hanno ricreato il loro laboratori: una fonderia piuttosto che una cartiera o ancora una tipografia. Ormai, poi, in zona si è sparsa la voce dell`ottimo pane prodotto nel panificio del museo, tanto chè molte persone si sono comperati un abbonamento annuale d`ingresso solo per poterlo gustare spesso.

Come vedete anche nella Regione della Rhur non mancano le attività per le famiglie anche se non sono conosciute come quelle di altre regioni della Germania.

Come raggiungere la Renania settentrionale-Westfalia e la Ruhr

In aereo: potete raggiungere la Renania settentrionale-Westfalia atterrando all’ aeroporto di Colonia, Düsseldorf, o Weeze che si trova a circa 70 km a nord di Düsseldorf.

In treno: chi atterra in un aeroporto della NRW può proseguire in treno per vedere facilmente tutte le attrazioni turistiche grazie alla rete ferroviaria più fitta della Germania.  I biglietti validi a livello regionale come il “SchönerTagTicket” offrono un modo conveniente per scoprire diversi luoghi in un giorno. Coppie, famiglie e viaggiatori singoli possono trascorrere un’intera giornata attraversando la NRW con un unico biglietto a prezzo fisso.

Per maggiori informazioni visita il sito www.nrw-tourism.com