cosa vedere in umbria

Dopo aver visitato lo splendido borgo di Trevi ed esserne rimasti completamente affascinati, concludiamo il nostro week end in Umbria andando nella piccola oasi delle Fonti del Clitunno distante appena 6 km. Le Fonti del Clitunno rappresentano un vero tesoro nascosto dell’Umbria e sono una destinazione perfetta per una gita in famiglia. 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Quantomanca (@quantomanca) in data:

Dove si trovano le Fonti del Clitunno

Le Fonti del Clitunno si trovano in Umbria, vicino al comune di Campello sul Clitunno (PG), a pochi chilometri dalla città di Spoleto. Questo angolo di paradiso è immerso nella lussureggiante Valle Umbra, circondato da paesaggi mozzafiato e verdi prati. L’accesso alle Fonti è facile e comodo, rendendolo un luogo ideale per una gita in famiglia.

pubblicita

Cosa sono le Fonti del Clitunno e perché si chiamano così

Le Fonti del Clitunno sono un complesso di sorgenti che alimentano il fiume Clitunno. Queste sorgenti sono state celebrare in poesia fin dall’antichità, e persino Plinio il Giovane le descrisse come “Fontes sacros vates et silvarum deae” – fonti sacre delle muse e delle dee dei boschi. 

“Hai mai veduto le Fonti del Clitumno? Se non ancora – e credo di no …. valle a vedere. Io l’ ho viste da poco e mi rammarico d’ averlo fatto troppo tardi”

cosa vedere in umbria

Il parco che sorge intorno alle Fonti del Clitunno non è molto grande ma se si tiene conto dell’ importanza storica di questa luogo verde e bucolico, quando gli antichi Romani venivano qui per consultare l’oracolo del Dio Clitunno, dio del fiume, la visita di questo piccolo paradiso acquista un significato più profondo.

L’ aspetto fiabesco delle fonti è d’ altronde da sempre luogo di ispirazione per poeti e scrittori tanto che anche Carducci e Lord Byron, tanto per ricordarne due, ne hanno scritto odi. E non potrebbe esserne diversamente perchè questo è un luogo offre attimi di serenità in mezzo ad una natura rigogliosa che si mostra in tutta la bellezza di piante e colori scintillanti.

Il nome “Clitunno” deriva probabilmente dalla parola latina “clivus”, che significa “pendio”, a causa del terreno inclinato su cui si trovano le sorgenti.

Cosa vedere alle Fonti del Clitunno

Una volta arrivati alle Fonti del Clitunno, si rimane incantati dalla bellezza del paesaggio. Le acque cristalline che sgorgano dalle sorgenti creano un ambiente magico e rilassante. Ciò che colpisce maggiormente delle fonti sono le polle di acqua sorgiva che formano il suggestivo laghetto dalle acque trasparenti su cui si specchiano salici piangenti e alti pioppi mentre anatre e cigni nuotano indisturbati. Fate una pausa per godervi questa meraviglia e lasciate che i vostri bambini esplorino la natura circostante.

cosa vedere in umbria

Durante la visita bisogna seguire un percorso, ma il suggerimento è quello di fermarvi e prendervi più tempo sedendovi in una delle panchine e deliziandovi soltanto con i suoni e i colori della natura.

Perchè vedere le Fonti del Clitunno con i bambini

Anche se le Fonti del Clitunno, come ho detto, non sono molto grande, i bambini troveranno lo stesso delle cose interessanti da fare:

  • Possono dar da mangiare alle anatre e vederle avvicinare per prendere il mangime direttamente dalla mano.
  • Guardare il cielo che si rispecchia nel laghetto, i giochi dei raggi solari tra le fronde degli alberi e i riflessi nell’ acqua che creano sfumature dal turchese allo smeraldo, all’azzurro.
  • Giocare nel piccolo parco giochi.

Il periodo migliore per visitare le Fonti del Clitunno

Le Fonti del Clitunno sono uno spettacolo che si può ammirare tutto l’anno, ma ogni stagione offre una prospettiva diversa.

La primavera è il momento ideale per ammirare la fioritura dei prati circostanti e godersi l’esplosione di colori e profumi.

In estate, le acque regalano delle Fonti del Clitunno regalano un pò di fresco per combattere la calura.

L’autunno regala spettacolari giochi di colori mentre le foglie cadono dagli alberi, e l’inverno dona un’atmosfera tranquilla e romantca, avvolgendo le Fonti del Clitunno in un’aura di mistero e pace.

Quanto tempo occorre per la visita

La visita alle Fonti del Clitunno può essere organizzata in modo flessibile, in base alle esigenze della vostra famiglia. Se avete poco tempo a disposizione, potete dedicare un’ora per fare il tour delle sorgenti e dei sentieri circostanti. Se, invece, volete immergervi completamente nella bellezza del luogo, potete pianificare anche qualche ora e concedervi dei momenti di relax.

Come arrivare alle Fonti del Clitunno

Per raggiungere le Fonti del Clitunno, potete prendere come riferimento la città di Spoleto, che è facilmente accessibile da varie parti d’Italia tramite strade e linee ferroviarie principali. Da Spoleto, potete seguire le indicazioni per Campello sul Clitunno e da lì avrete segnali chiari che vi guideranno alle sorgenti. Il percorso è ben segnalato e vi condurrà attraverso meravigliosi paesaggi umbri.

Si paga l’ ingresso alle Fonti del Clitunno?

  • Si, il prezzo del biglietto adulti è di 3€
  • il biglietto ridotto (over 65 e gruppi superiori a 15 persone) costa 2€ 
  • gratuito per i bambini fino a 10 anni.

All’ ingresso, oltre alla biglietteria c’è una rivendita di souvenir e consiglio di spendere 50 centesimi in più per acquistare un sacchetto di mangime per le anatre.

Dove parcheggiare?

All’arrivo alle Fonti del Clitunno, troverete un’area dedicata al parcheggio nelle vicinanze. Potete lasciare comodamente la vostra auto e iniziare la vostra avventura a piedi. Prima dell’ ingresso alle fonti trovare anche un bar/ristorante.

I cani possono entrare?

Si, i cani possono entrare purchè tenuti al giunzaglio.

Cosa vedere vicino alle Fonti del Clitunno

Oltre alle Fonti stesse, la zona circostante offre molte altre attrazioni interessanti per le famiglie. Potete esplorare la vicina città di Spoleto (13 km.), con la sua affascinante architettura medievale, il famoso Ponte delle Torri e il Duomo di Spoleto.

Non lontano da lì, potete visitare anche la Cascata delle Marmore (44 km), un’imponente cascata immersa nella natura, che sicuramente lascerà senza fiato grandi e piccini.

Sempre non molto lontana dalle Fonti del Clitunno si trova Rasiglia (30 km) , conosciuta per essere il borgo dei ruscelli.

E non è finita qui…

Per rimanere sempre informato su dove andare con bambini, e le offerte dei Family hotel seguici anche su Facebook, su Instagram,  su Twitter e iscriviti alla nostra newsletter.