Gamle By danimarca

Tra le tante attrazioni a misura di famiglia che si trovano in Danimarca, il “Gamle By” (“La città vecchia”) di Aahrus nello Jutland, è senza dubbio quella da visitare quando si ha la fortuna di incontrare una giornata di bel tempo.

Il Gamle By

Il  Gamle By è un museo all’ aria aperta, anche se definirlo museo forse non è propriamente il termine più esatto.  Questa città, che si trova vicino al centro di Århus  è una ricostruzione di un villaggio composto da diverse abitazioni erette tra il 1550 e la fine del 19 ° secolo in varie parti della Danimarca. In tutto ci sono 75 edifici storici.

La sua origine si deve ad  un certo Peter Holm nel 1909 che propose di riutilizzare la casa del sindaco di Århus, che altrimenti sarebbe dovuta essere abbattuta. Iniziò così la creazione di questo museo all’aperto  che venne poi inaugurato nel 1914. Gamle By arhus

L’attrazione principale è in realtà la città stessa e per questo conviene visitarla quando non piove perchè si passeggia lungo le sue vie e si scoprono mano a mano le varie abitazioni.

La maggior parte degli edifici sono aperti ai visitatori e gli alloggi sono decorati nello stile originale. Inoltre, alcune attività sono veramente funzionanti, come il forno nel quale vi consiglio di acquistare un buon dolcetto o qualche biscotto. Gamle By museo

L’ illusione di una città “vera” è resa anche dal fatto che è possibile incontrare diversi figuranti che vi riportano indietro nel tempo e vi illustrano stili di vita ormai dimenticati. Gamle By lavori

E’ anche possibile (a pagamento)  provare come si viaggia in una carrozza trainata da cavalli e fare un giro per le vie della città. Gamle By carrozza

Oltre agli edifici sono interessanti da visitare anche le mostre come quella degli orologi o il museo dei giocattoli. Gamle By museo antichi giochi

Informazioni utili

  • L’Ingresso è gratuito per i bambini di età 0-17 anni. Il prezzo del biglietti d’ingresso varia in base al periodo dell’anno e livello di attività.
  • I cani sono i benvenuti nelle strade, ma non all’interno delle case. Dedicate un’intera giornata per visitarlo tutto e nel migliore dei modi.
  • Potete portarvi dietro qualche spuntino e sedervi in un’ area attrezzata che si trova proprio vicino al parco giochi e scoprire come si divertivano i bambini anni fa, oppure andare al self-service per gustare tranquillamente uno Smørrebrød (panino danese) in un’ atmosfera che vi riporta indietro nel tempo.

Gamle By pic nic

Dove dormire

Ad Ahrus trovate due hotel della catena alberghiera Scandic. Sono hotel che si adattano  molto bene ad accogliere le famiglie e 2 bambini fino a 12 anni soggiornano gratuitamente nella camera dei genitori.

Scandic Aarhus City Situato nel centro di Århus, a due passi dalla Strøget, la via pedonale dello shopping e dei ristoranti.

 

 

Scandic Aarhus Vest Hotel Scandic Århus Vest è situato in una zona tranquilla appena fuori dal centro di Aarhus. L’hotel dispone di un buon accesso dalla tangenziale e le numerose attrazioni e luoghi di Aarhus sono facilmente raggiungibili.

E non è finita qui…

Per rimanere sempre informato su dove andare con bambini, e le offerte dei Family hotel seguici anche su Facebook, su Instagram,  su Twitter e iscriviti alla nostra newsletter.