A Gemona del Friuli, esiste una ferrovia in miniatura, ma non così piccola che si può solo guardare. Ci sono i treni che sono piccoli, è vero, ma sono treni sui quali si può salire. La mini-ferrovia è stata realizzata e gestita gratuitamente da Associazione Ferrovia Willy, ed è possibile per grandi e piccini fare viaggi a bordo dei trenini trainati da sbuffanti locomotive a vapore (i modelli funzionano a carbone come le locomotive vere).

La ferrovia Willy

A disposizione del pubblico ci sono 6 locomotive: 3 treni a vapore  e 3 elettrici.“ che viaggiano su un percorso di circa 2 km., che si snoda all’interno di una grande area verde, collegata anche alla ciclovia “Pontebbana” ed è l’ideale per una gita domenicale per le famiglie.

Nulla è lasciato al caso, ma è completa di tutte le strutture che si trovano sulle vere ferrovie: dalla stazioni per lo smistamento del traffico ferroviario al deposito locomotive, dalla piattaforma girevole alle colonne idrauliche.“

Ed il tutto è a titolo gratuito! 

E’ aperta la prima e terza domenica del mese (dalle 10 alle 18) da Aprile ad Ottobre.

Maggiori info alla pagina facebook o sito www.ferroviawilly.it


Quantomanca.com ha verificato le informazioni qui pubblicate. Tuttavia potrebbero esserci imprecisioni, dovute a cambiamenti, rinvii o annullamenti. Si consiglia di contattare sempre gli Organizzatori tramite email/telefono o di visitare i rispettivi siti web, ove segnalati.