museo egizio di torino
museo egizio di torino

In Piemonte ci sono diversi musei adatti ad esseri visitati con i bambini. Il più conosciuto è senza dubbio il Museo Egizio di Torino, ma ce ne sono molti altri che valgono una visita.

Museo egizio – Torino

Il Museo Egizio di Torino è, come quello del Cairo, dedicato esclusivamente all’arte e alla cultura dell’Egitto antico ed è uno dei più importanti in Europa. Rimane tappa assolutamente obbligata se andare a Torino: sara’ una visita che appassionerà senz’altro anche i vostri bambini (e l’ ingresso e’ gratuito fino ai 18 anni!). Vengono anche organizzati itinerari-evento dedicati alle famiglie con bambini: alla scoperta degli usi delle famiglie egizie, delle misteriose creature divine egizie e la loro personificazione nel mondo animale o itinerari in notturna per percorsi suggestivi alla scoperta del mondo delle mummie.

Museo dell’automobile – Torino

Se siete appassionati di motori non potete perdere il Museo Nazionale dell’ auto di Torino situato nella capitale italiana dell’auto. Un Museo capace di attrarre a sé non solo un pubblico di specialisti ma anche di giovani e famiglie. Nel percorso espositivo si racconta la storia e l’evoluzione dell’automobile ma anche le tematiche sociali legata ad essa, la trasformazione da mezzo di trasporto a oggetto di culto, dalle origini fino all’evoluzione contemporanea del pensiero creativo, il tutto attraverso spettacolari allestimenti che mettono in scena i preziosi pezzi della collezione.

pubblicita

Museo di Scienze naturali – Torino

Riunisce collezioni di botanica, entomologia, geologia – mineralogia – petrografia, paleontologia e zoologia.
Parte integrante del Museo Regionale di Scienze Naturali è il Giardino Botanico Rea dove sono coltivati oltre 2000 tipi diversi di piante provenienti da ogni parte del mondo.

Museo del Gusto – Frossasco (TO)

Il Museo del Gusto è unico in italia e nell’introduzione al gusto, si trovano le risposte a quesiti come: cosa mangiamo, cosa servono le proteine, i grassi, i carboidrati, ecc. Si fa un vero e proprio viaggio nel gusto. partendo dalla preistoria fino ad arrivare all´alimentazione degli astronauti nello spazio. Consigliatissimo per famiglie con bambini e ragazzi, ma soprattutto per uscite didattiche di scolaresche di ogni ordine e grado, con possibilità di laboratori.

Museo Meina – Meina (NO) Lago Maggiore

Il Museo Meina è un Cultural Park a misura di famiglie incastonato nella suggestiva cornice del Parco-Chalet di Villa Faraggiana, che propone un percorso di visita con esperienze family-friendly. Un itinerario alla scoperta di natura ed esplorazioni con percorsi multimediali particolarmente innovativi e adatti ai bambini. Tra questi, “Imago” viaggio interattivo con experience in 4D.

 

 

Museo Etnografico ” C´era una volta” – Alessandria

Il museo etnografico “C’era una Volta” è collocato all’interno di una caserma risalente al 1700 dove sono stati ricreati gli ambienti della società di una volta, ambienti che risalgono sia all’Ottocento che ai primi anni del Novecento.
I bambini possono osservare i lavori di un tempo, ma anche i giochi ovviamente, le scuole, le case e la vita quotidiana. Una sezione è dedicata esclusivamente alle guerre mondiali, un modo per avvicinare i bambini anche agli eventi che hanno segnato, seppur in modo tragico, il nostro passato.

Museo della Magia – Cherasco (CN)

Il Museo della magia è un lungo il percorso espositivo, alla scoperta dell’illusionismo e della magia, in un viaggio attraverso la storia, gli strumenti e i protagonisti di una delle forme di spettacolo più affascinanti del mondo. Un vero e proprio viaggio in cui bambini e adulti vengono coinvolti attivamente in un contesto fiabesco e dove la proverbiale avvertenza “non toccare” può essere momentaneamente accantonata per sperimentare e scoprire.


Se conosci qualche altro museo adatto ai bambini o se rilevi qualche inesattezza, ti saremo grati se vorrai segnalarcelo. Scrivici

Family Hotel Piemonte