museo egizio di torino
museo egizio di torino

In Piemonte ci sono diversi musei adatti ad esseri visitati con i bambini. Il più conosciuto è il Museo Egizio di Torino, ma ce ne sono molti altri che valgono una visita.

Museo egizio – Torino

Il Museo Egizio di Torino è, come quello del Cairo, dedicato esclusivamente all’arte e alla cultura dell’Egitto antico ed è uno dei più importanti in Europa. Rimane tappa assolutamente obbligata se andare a Torino: sara’ una visita che appassionera’ senz’altro anche i vostri bambini (e l’ ingresso e’ gratuito fino ai 18 anni!). Vengono anche organizzati itinerari-evento dedicati alle famiglie con bambini: alla scoperta degli usi delle famiglie egizie, delle misteriose creature divine egizie e la loro personificazione nel mondo animale o itinerari in notturna per percorsi suggestivi alla scoperta del mondo delle mummie.
>> vai al sito

Museo dell´automobile – Torino

Se siete appassionati di motori non potete perdere questo museo situato nella capitale italiana dell´auto. Un Museo capace di attrarre a sé non solo un pubblico di specialisti ma anche di giovani e famiglie. Nel percorso espositivo si racconta la storia e l’evoluzione dell’automobile ma anche le tematiche sociali legata ad essa, la trasformazione da mezzo di trasporto a oggetto di culto, dalle origini fino all’evoluzione contemporanea del pensiero creativo, il tutto attraverso spettacolari allestimenti che mettono in scena i preziosi pezzi della collezione.
>> vai al sito

Museo di Scienze naturali – Torino

Riunisce collezioni di botanica, entomologia, geologia – mineralogia – petrografia, paleontologia e zoologia.
Parte integrante del Museo Regionale di Scienze Naturali è il Giardino Botanico Rea dove sono coltivati oltre 2000 tipi diversi di piante provenienti da ogni parte del mondo.
>> vai al sito

Museo del Gusto – Frossasco (TO)

Nell’introduzione al gusto, si trovano le risposte a quesiti come: cosa mangiamo, cosa servono le proteine, i grassi, i carboidrati, ecc. Si fa un vero e proprio viaggio nel gusto. partendo dalla preistoria fino ad arrivare all´alimentazione degli astronauti nello spazio. Consigliatissimo per famiglie con bambini e ragazzi, ma soprattutto per uscite didattiche di scolaresche di ogni ordine e grado, con possibilità di laboratori.
>> vai al sito

Museo Etnografico ” C´era una volta” – Alessandria

Il museo etnografico “C’era una Volta” è collocato all’interno di una caserma risalente al 1700 dove sono stati ricreati gli ambienti della società di una volta, ambienti che risalgono sia all’Ottocento che ai primi anni del Novecento.
I bambini possono osservare i lavori di un tempo, ma anche i giochi ovviamente, le scuole, le case e la vita quotidiana. Una sezione è dedicata esclusivamente alle guerre mondiali, un modo per avvicinare i bambini anche agli eventi che hanno segnato, seppur in modo tragico, il nostro passato.
>> vai al sito

 

LEGGI ANCHE: Hotel per Bambini in Piemonte


Se conosci qualche altro museo adatto alla famiglia con bambini o se rilevi qualche inesattezza, ti saremo grati se vorrai segnalarcelo. Scrivici