natale in svezia

In Svezia le notti invernali sono lunghe e buie e il giorno dura solo poche ore. Ed è in questa atmosfera che si apprezza ancora di più il periodo natalizio reso più magico dai mercatini natalizi, dalle lucine alle finestre e sulle strade e dalle sfilate e canti di Santa Lucia con candele che illuminano il buio e creano un’atmosfera molto accogliente e speciale da vivere sul posto!

A partire dal weekend del primo Avvento, gli svedesi mettono i candelabri dell’avvento sui davanzali e appendono lampade a forma di stella nelle finestre.

I ristoranti servono il buffet natalizio, “julbord”, con tutte le specialità svedesi come aringa, salmone, polpette con salsa di mirtilli rossi, gratin di patate e acciughe, prosciutto cotto marinato in forno e servito con senape.

I primi mercatini natalizi aprono e offrono tutti i tipi di oggetti d´artigianato: gnomi “tomtar” in tutte le misure, il caprone di Natale in paglia, candele e portacandele, decorazioni per l’albero di Natale, caramelle e dolci tradizionali come “saffransbullar” – piccole brioche allo zafferano – e “pepparkakor” – biscotti allo zenzero, cannella e garofano. Dappertutto si diffonde il profumo del “glögg”, il vino brulé svedese, servito con uvette e mandorle, una vera bontà quando fuori fa freddo.

Mercatini da visitare a Stoccolma

A Stoccolma i mercatini di Natale sono numerosi sia in città che nei dintorni.La maggior parte dei mercatini si svolgono durante i fine settimana dell’avvento, gli ultimi 4 weekend prima della vigilia di Natale, altri tutti i giorni dal 30 novembre fino al 22 dicembre.

  • I più tradizionali: Stortorget – la piazza grande della Città Vecchia dove si trova un mercato piccolo ma ricco di atmosfera.  
  • Skansen – aperto per la prima volta nel 1903 nel museo all’aperto Skansen, con i venditori vestiti in costumi d’epoca, concerti nella chiesetta Seglora e festeggiamenti di Santa Lucia. 
  • I più reali: Hovstallet – numerosi artigiani vendono i loro prodotti nella stalla reale dietro il teatro  Dramaten.   
  •   Il palazzo di Drottningholm – a 20 minuti dal centro si trova la residenza reale, patrimonio mondiale dell’Unesco, dove ha luogo un mercatino nel cortile del Palazzo. Aperto:  3-4/12
  • I più marittimi: Fate un’escursione in giornata per scoprire lo stupendo arcipelago alle porte della capitale e visitare i mercatini tradizionali delle isole di Utö e Sandhamn. 
  • I più design: Gli amanti del design possono trovare pezzi unici di artigianato e design di alta qualità a prezzi modici nei mercatini degli alunni delle Accademie di design Konstfack  e Beckmans 
  • Natale ai giardini di Rosendal: cibi organici e pane fatto in casa, fiori e artigianato: un’incantevole atmosfera di campagna sull’isola di Djurgården. Winter lights, Festa della luce invernale, con lanterne e fuoco, istallazioni di luce e suoni.

Per gli amanti di dolcetti, è d’obbligo una visita alla barca di marzapane ancorata presso la baia di Nybrokajen nella capitale durante il mese di dicembre.  Vende caramelle, dolciumi e creazioni di marzapane semplice o ricoperto di cioccolato di primissima qualità. Aperto ogni giorno dal 25/11 fino a Natale.

Gara di case di biscotto allo zenzero: Divertente, bislacco e creativo! A dicembre nel Museo dell’architettura panettieri, architetti e bambini si sfidano nella creazione della migliore casa di biscotto allo zenzero. Tutti i contributi saranno in mostra. Dicembre.

Mercatini natalizi a Göteborg:

  • Il più grande: Liseberg. Questo grande parco di divertimenti invita tutti a un vero Mondo di Natale, illuminato da cinque milioni di lucine. Qui si può curiosare tra un’ottantina di bancarelle, si può pattinare sulla pista di ghiaccio, incontrare Babbo Natale, mangiare i buffet natalizi, sentire concerti e molto altro. Aperto: Aperto: 16-18/11, 23-25/11, 29/11-2/12, 5-9/12, 11-23/12 e 26-30/12
  • I più tradizionali: Haga –nel quartiere pittoresco Haga si possono comprare dei prodotti artigianali locali al mercatino lungo la via principale ma anche oggetti e vestiti nuovi, trendy e vintage nei negozietti attorno al mercatino.Aperto durante i weekend dal 24/11 al 16/12.
  • Kronhuset – nell’edificio più antico di Göteborg Kronhuset  si trova un bazar tradizionale con espositori in costumi d’epoca che vendono artigianato di tutti i tipi. Aperto 1-22/12.
  • Il più completo: Nordstan – artigiani e artisti espongono in questo centro commerciale i loro prodotti di artigianato di tutti i tipi e di design contemporaneo svedese. Aperto ogni giorno dal 14/11 al 30/12.
  • I più design: Nell’ex sala caldaie di Röda Sten, ora un centro d’arte con enormi spazi in cui si svolgono mostre d’arte contemporanea, viene organizzato un mercatino natalizio particolare con oggetti unici d’arte e di artigianato. Aperto il 9-11/12.
  • Un’ottantina tra i designer più promettenti di Göteborg organizzano all’Auktionsverket un mercatino di Natale ispirato dall’atmosfera londinese. Regali di design fatti a mano come vestiti, accessori, arte e decorazioni.  Aperto 19-20/11.  Mercatino dallo spirito innovativo quello organizzato dagli studenti nella Art library della scuola di design HDK.  

Mercatini natalizi a Malmö

A Malmö, facilmente raggiungibile da Copenaghen in treno o dal suo aeroporto, la prima domenica d’ avvento si inaugura i festeggiamenti natalizi, l’accensione delle luminarie dell’albero sulla piazza Gustav Adolfs torg e varie attività di intrattenimento.

Per tutto il mese di dicembre la città sarà vestita a festa e proporrà differenti mercatini di Natale come quello accanto alla piazza Gustav Adolfs torg, dove nelle casette rosse si possono acquistare oggetti di artigianato in vari materiali e tante specialità gastronomiche natalizie, compresi piatti caldi da gustare al momento.

Come raggiungere Stoccolma

Voli non stop con la SAS da Milano, Roma e Bologna e da diverse città via Copenaghen; con Norwegian non stop da Roma e Ryanair vola ogni giorno da Milano (Bergamo) e da Roma (Ciampino) a Stoccolma (Skavsta) tre volte alla settimana (martedì, giovedì e domenica).