escursione piani resinelli

Siamo in provincia di Lecco, sulle Prealpi Lombarde. All’interno del comune di Abbadia Lariana, che si affaccia sul lago di Como, esiste una piccola località a quasi 1300 metri di altitudine, raggiungibile in auto con ben 17 tornanti: Pian dei Resinelli.

Passeggiata a Pian dei Resinelli

Arrivati a Pian dei Resinelli, c’è un bel parcheggio grande in cima, tanti ristoranti e rifugi, ed è il punto di partenza di molti sentieri escursionistici che arrivano su vette ancora più alte e più conosciute; per chi, come noi, ha dei piccolini al seguito, è una meta ideale per fare una passeggiata nel bosco non troppo impegnativa, ma che porta ad un belvedere che garantisce una vista davvero impagabile.

La passeggiata è un anello all’interno del Parco Valentino, il punto di partenza si trova seguendo le indicazioni per questo parco, c’è un piccolo parcheggio proprio di fronte all’ingresso del parco, nella zona in cui si trova il palazzo più alto di questa località.

Si seguono le indicazioni per il Belvedere, il sentiero ha un tratto iniziale nel bosco in leggera salita, per poi arrivare ad un punto in cui si inizia a scendere verso il belvedere.

Dopo il Belvedere, un balcone che si affaccia a 1300 metri sopra il lago di Como, la strada prosegue chiudendosi ad anello e riportando al punto di partenza, con poco più di un’ora di cammino a ritmo di bimbi, soste comprese.

Per il resto della giornata, di sicuro dopo la passeggiata una pausa per il pranzo in uno dei tanti rifugi del paese non può mancare!

Parco Avventura Pian dei Resinelli

E per il pomeriggio, un luogo meraviglioso in cui far divertire i bambini e, perché no, mettere alla prova il coraggio dei genitori è il Parco Avventura Resinelli, il cui ingresso si trova proprio di fianco all’ingresso del Parco Valentino, con un apposito parcheggio.

Per i grandi ci sono percorsi di vari livelli di difficoltà, che si affrontano muniti di imbracatura; per i piccoli ci sono due alternative: un percorso a terra con vari giochi, adatto anche si più piccolini, oppure un percorso semplice sospesi a circa due metri di altezza tra gli alberi, sempre muniti di imbrago.

Per avere più informazioni si può consultare il sito: www.parcoavventuraresinelli.it, in cui si trovano giorni di apertura, orari e costi!

Insomma, se avete voglia di immergervi in pieno nel clima e nei colori dell’autunno, e amate questa stagione, questa gita è proprio da non perdere!!