Volendo fare un viaggio un po’ diverso dal solito, che esca un pochino da quelli che di solito siamo abituati a fare con i nostri figli, oggi suggerisco una visita tra i monti della Garfagnana, nella Provincia di Lucca in Toscana.
Il tour che propongo ha come riferimento il Parco dell’Orecchiella, un luogo estremamente affascinante, che per coloro che amano l’aria fresca e le passeggiate immersi nella natura incontaminata, resterà impresso nella memoria per molto tempo.
Il periodo migliore per la visita è da Maggio a Settembre. Naturalmente più aumentano le temperature e più sarà gradevole il soggiorno a queste altezze.
Per quanto riguarda le strutture ricettive in questi posti ce ne sono di ogni genere, hotel, agriturismi, bed & breakfast, ecc….
Ma, a questo giro, ho voluto “sfidare” i miei piccoli leoni in qualcosa di veramente nuovo ed insolito per loro, ovverosia il fascino del dormire in tenda, che per i nostri figli si traduce automaticamente in “capannuccia”, come si dice da queste parti, oppure rifugio…insomma, avrete sicuramente capito dove voglio andare a parare. Quindi se avete davvero voglia di un po’ di avventura e di qualcosa di veramente diverso seguitemi in questo tour.
I percorsi del parco dell’ Orecchiella
Gli itinerari da fare sono molti e di ogni tipo, quindi non è un problema con i bimbi a patto che non abbiate figli molto, molto piccoli. Ma se così fosse, evidentemente avrete già escluso questo tipo di vacanza.
L’altro aspetto affascinante per i bambini è la visita all’interno del Parco dove attraverso percorsi guidati è possibile osservare da vicino alcune specie animali della zona che per vari motivi non possono essere reinseriti in natura. Tra queste, anche alcuni esemplari di orso bruno.
Insomma, se volete staccare per qualche giorno (direi, a mio avviso non oltre i tre giorni), con la confusione cittadina, il caos del traffico, l’inquinamento e, secondo che periodo, con la calura dell’asfalto e del cemento, questa visita tra i monti della Garfagnana fa per voi.
Paesi da visitare nella Garfagnana
Non solo, ci sono lì nei dintorni, dei piccoli paesini che meritano assolutamente una visita, sia per ammirarne le bellezze architettoniche, sia per gustare le prelibatezze e la genuinità della cucina garfagnina.
Tra questi vi segnalo Castiglione di Garfagnana, Castelvecchio Pascoli, Vagli, il lago di Pontecosi in località Pieve di Fosciana e Corfino.
Vedrete, non rimarrete delusi da questo tour “alternativo”. Ne uscirete appagati, pieni di nuove esperienze e ricordi bellissimi da portarvi nel bagaglio della vita e con una conoscenza della natura maggiore di quella che avevate prima della vostra partenza.
I vostri figli saranno completamente assorbiti dall’aspetto avventuroso della vacanza in quanto per loro, il solo fatto di chiudersi in una tenda, avvolti in un sacco a pelo e magari addormentati con qualche storia fantastica sui boschi intorno tipo…gnomi, folletti, lupi…ci siamo capiti, no!?!?!?
E allora, aspettate il momento giusto e poi… VIA!!! Partenza per una nuova avventura in Garfagnana.
Buon viaggio e buona vita!!
Luigi
Guest Blogger
Questo post è stato scritto da un “Guest Blogger”. Quantomanca è sempre lieto di ospitare altri appassionati di viaggi desiderosi di condividere le loro esperienze con i suoi lettori.
Se vuoi raccontare anche tu un viaggio, o hai scoperto una meta interessante per le famiglie, vai alla nostra pagina COLLABORA CON NOI per maggiori dettagli.