cardiff galles

Se non avete ancora pensato di visitare Cardiff, dovreste iniziare a pianificare il vostro prossimo viaggio nella capitale più giovane d’Europa. Cardiff è una città magnifica, con tante cose da fare e da vedere per tutti, ideale per un week end nel Galles o come parte di un viaggio on the road in questa nazione del Regno Unito.

Cardiff, o Caerdydd in gallese, situata sulla costa meridionale del Galles e vicino all’estuario del Severn, è la capitale del Galles e la decima città più grande del Regno Unito. I gallesi sono molto patriottici e orgogliosi della loro capitale e la città è ancora saldamente legata alle sue radici gallesi. Basta passeggiare per le sue strade per scoprire che molti cartelli sono scritti sia in inglese che in gallese.

cardiff cosa vedereCosa vedere a Cardiff

Il centro di Cardiff è facile da girare a piedi, in quanto non è molto grande. Se non avete voglia di camminare o volete muovervi comodamente, vi consiglio di prendere l’ autobus Cardiff hop on hop off che vi mostrerà le migliori attrazioni turistiche di Cardiff.

pubblicita

Castello di Cardiff

Quando si parla di attrazioni di Cardiff, il Castello di Cardiff è senza dubbio la prima tra le cose da fare a Cardiff!

Il castello è la principale attrazione non solo della città, ma di tutto il Galles ed è conservato benissimo ed è davvero interattivo.

È una visita ideale per gli adulti, ma è particolarmente indicata quando si pensa a cosa fare a Cardiff con i bambini.

È possibile acquistare i biglietti per entrare nel castello e nel museo del castello; tuttavia, se avete poco tempo o volete risparmiare, potete entrare gratuitamente nel parco del castello e vedere comunque molti dei 2000 anni di storia che il castello di Cardiff ha da offrire!

Il Castello di Cardiff é una costruzione maestosa che risale al medioevo e fu realizzato dai Normanni nell’XI secolo sui resti di un forte che risaliva invece all’epoca romana. Cioè che si può visitare ora é un insieme di edifici di varie epoche. che si può visitare da soli o seguendo un tour.
Non appena si varca il cancello di ingresso si trova lo spettacolo inaspettato dell’ampio prato.

cardiffAll’interno del perimetro principale del castello, su un colle artificiale, é costruita una seconda fortificazione: si tratta della torre normanna, originariamente una costruzione in legno poi fortificata in epoca medievale.

cardiffLa torre è aperta al pubblico e dopo aver salito diversi scalini in pietra una volta arrivati in cima si viene ripagati dalla bella vista sulla città.

visitare cardiff

cardiff gallesLa parte più interessante é comunque il castello vero e proprio costruito per il 3 ° marchese di Bute nella seconda metà del 1800 che, a quel tempo, era probabilmente l’uomo più ricco del mondo e che aveva un gusto abbastanza stravagante. Questa stravaganza si può vedere una volta che si entra all’interno soprattutto negli gli appartamenti, una serie di camere gotiche vittoriane e nel soffitto della Sala Araba del Castello.

cardiff gallesDa qui ci si dirige ai tunnel utilizzati durante la seconda guerra mondiale come rifugi antiaerei. Passeggiando lungo i tunnel si possono vedere i telai metallici dei letti a castello, una cucina di guerra e una serie di inquietanti manifesti di guerra

Riemergendo dal ventre del castello, vale la pena seguirne il perimetro e fermarsi ad ammirare la torre dell’orologio, costruita nello stile detto ‘Gothic revival’.

cardiff

Museo Nazionale di Cardiff

Accanto al caratteristico Municipio di Cardiff, il Museo Nazionale di Cardiff è un’attrazione che merita una visita ed è anche gratuito.

La Galleria d’Arte ospita una delle più belle collezioni d’arte d’Europa. Con cinquecento anni di magnifici dipinti, disegni, sculture, argenti e ceramiche provenienti dal Galles e da tutto il mondo, tra cui una delle migliori collezioni europee di arte impressionista, questo è un luogo da visitare assolutamente nel vostro itinerario di Cardiff.

Esplorate questo museo e rimarrete stupiti dalla storia, dall’arte e persino dalle informazioni sui dinosauri che imparerete sul Galles.

I bambini rimarranno entusiasti nello scoprire i mammut e gli scheletri di dinosauri che due milioni di anni fa vagavano per il Galles. 

Bute Park

Vicino al Castello di Cardiff e al National Museum Cardiff si trova Bute Park, un enorme parco molto frequentato dagli abitanti, soprattutto nei fine settimana, che lo rende uno dei luoghi da visitare a Cardiff per avere un’idea della vita locale.

È composto da diverse aree con numerosi giardini, sentieri per passeggiate, piste ciclabili, campi da gioco, panchine e caffè.  Mentre siete lì e volete fare qualcosa di tipicamente inglese fermarvi a prendere il tè nelle sale da tè Pettigrew per un’esperienza vintage.

Shopping Arcade

Dopo aver dedicato del tempo alla cultura é ora di esplorare la strada principale e le strade secondarie più piccole caratterizzate dai portici.  Sono strade coperte da soffitti spesso in vetro come se fossero dei centri commerciali ante-litteram. Vennero costruite per lo shopping delle classi alte della città. La prima fu la Royal Arcade, aperta nel 1858a cui ne seguirono altre e la più recente è la Dominions Arcade, inaugurata nel 1921.

cardiffQui si trovano molti negozi indipendenti e stravaganti, ma anche di design e molti caffè. A Cardiff si cerca di preservare la caratteristica atmosfera di questi portici vietando l’apertura dei negozi delle grandi catene di abbigliamento che invece si trovano nella strada parallela a quella principale, una zona pedonale molto vivace e affollata con artisti di strada e che merita una visita soprattutto durante i pasti (Cardiff ha un’ampia scelta di ristoranti e caffè).


LEGGI ANCHE: Girovagando con la famiglia nel Galles tra musei, miniere e basse maree


Mercato di Cardiff

Situato nel cuore della città e a pochi minuti a piedi dal Castello, il Cardiff Market è un piccolo mercato interno vittoriano con file di negozi e caffè indipendenti che vendono prodotti locali. Il mercato di Cardiff è conosciuto come il cuore pulsante di Cardiff e per questo è uno dei luoghi più importanti dove andare a Cardiff e delle cose da fare a Cardiff! 

Dopo aver ammirato l’orologio appeso proprio nel centro del mercato che risale al 1910, non potete non assaggiare la Welsh Cake, magari  da Cardiff Bakestones!

La baia e il lungomare

Dopo aver visitato il centro di Cardiff e il suo castello, l’altra zona che vale la pena di vedere é la baia. Si raggiunge dal centro della città in soli 10 minuti in autobus o una buona mezz’ora a piedi.

La baia di Cardiff (conosciuta dai locali come Cardiff Docks) è la sede del periodo di massimo splendore di Cardiff, quando la città era uno dei più grandi moli esportatori di carbone del mondo.

cardiff

Nella Cardiff di oggi, si è trasformata in una moderna area urbana chiamata Mermaid Quay ed esplorare quest’area è una delle migliori cose da fare gratuitamente a Cardiff.

Qui si trovano moderni edifici come il Millenium Centre. Se il Castello é uno dei simboli della Cardiff antica, il Millenium Centre é uno dei punti di riferimento più recenti della città da vedere! Un centro culturale e artistico che ospita spettacoli di danza, balletto, teatro, commedia e musica.

millenium centre cardiffVicino al Millennium Centre si trova un altro strano edificio che é il Welsh Parliament Building o Y Senedd.

Concludete la vostra visita alla baia con una visita all’edificio simbolo, il Norwegian Church Arts Centre. Questa é la chiesa più antica superstite fondata dalla missione dei marinai norvegesi, oggi trasformata in centro artistico. La sua terrazza di legno è il luogo perfetto per dove mangiare qualcosa in stile norvegese mentre si ammira la vista sulla baia. 

Visitate anche la ‘Dahl Gallery’, dedicata allo scrittore per bambini Roald Dahl, nato a Cardiff e battezzato in questa chiesa.

Se avete tempo, il St Fagans National Museum of History è un’interessante museo all’aria aperta vicino Cardiff che vanta edifici originali di epoche storiche, gallerie, centri espositivi e 100 acri di parco.

City Sightseeing Bus Cardiff Hop On Hop Off Tour

Il City Sightseeing Bus tour di Cardiff offre un tour Hop On Hop Off per esplorare Cardiff al vostro ritmo e con il vostro itinerario.

Il tour in autobus prevede 1 percorso con 11 fermate. I tour sono dotati di un’audioguida con registrazione in italiano con infomazioni sui vari monumenti che vedrete.  I caratteristici autobus rossi sono un ottimo modo per vivere la città di Cardiff e la scelta delle fermate lo rende un ottimo modo per visitare le attrazioni più importanti.

Potete creare il vostro itinerario personale ed esplorare Cardiff salendo e scendendo dove volete. Il tour prevede fermate al Castello di Cardiff, al Principality Stadium, al Museo Nazionale del Galles e ai giardini Alexandra. Ce n’è per tutti i gusti e potrete godere di viste panoramiche dai loro autobus a due piani scoperti.

Quando visitare Cardiff

Essendo una città del Regno Unito, che in autunno e inverno piova è quasi una garanzia, quindi per essere sicuri che incappiate in qualche giornata di sole il periodo migliore per visitare Cardiff è tra aprile e settembre. Vi potrete così godere i parchi e i laghi e trascorrere un pomeriggio estivo in una birreria inglese.

Se però non siete particolarmente preoccupati dalla possibilità di pioggia, da ottobre a gennaio è un periodo eccellente per visitare Cardiff, perché potrete assistere alla trasformazione della città per il Natale con decorazioni, mercatini e un paese delle meraviglie invernale, oppure vivere una festa unica nel Regno Unito chiamata Bonfire Night (o Guy Fawkes night), in cui l’intero Paese festeggia con spettacoli pirotecnici.

Come arrivare a Cardiff

Se arrivate in aereo, l’aeroporto di Cardiff è il principale del Galles e collega la capitale ad altre destinazioni in Europa e agli aeroporti regionali del Regno Unito. Un altro aeroporto vicino è l’ aeroporto di Bristol e da qui partono diversi bus per raggiungere la città.

In alternativa, è possibile raggiungere Cardiff in auto o in treno da Londra, con un viaggio di circa due o tre ore.