L’ Andersen Festival, che si tiene a Sestri Levante dal 3 al 19 giugno 2022 è un premio letterario che da mezzo secolo, grazie alla sua formula, porta alla ribalta autori giovanissimi, giovani e adulti.
Oltre al premio letterario il Andersen festival è anche l’ occasione per visitare Sestri Levante chiamata anche Città dei due mari perché si affaccia su due baie: la Baia delle Favole e la Baia del Silenzio.
Nei tre giorni dell’ Andersen festival Sestri Levante si trasformerà in una città dalla dimensione fiabesca e spettacolare, per tornare ad incantare, oltre che per la sua naturale bellezza, con una fantastica festa dell’immaginario. Si esibiranno circa 2000 artisti con spettacoli di diverso tipo ed eventi a misura di famiglia: laboratori, teatro urbano, circo che durante questa manifestazione.
Ai luoghi suggestivi già amati nelle scorse edizioni – la Baia del Silenzio, la Baia delle Favole, i Ruderi di Santa Caterina, il Convento dell’Annunziata, Palazzo Fascie Rossi e le strade, le piazze e i giardini della città – quest’anno si aggiungono il Parco Mandela e il bosco de l’Esedra di Santo Stefano (storicamente Villa Durazzo, per la cui gentile concessione si ringrazia la famiglia Rimassa).
Il tema della 25ª edizione è la Natura declinata nelle sue varie accezioni, dall’animo umano all’ecosistema e all’ambiente. Una scelta dettata dalla necessità sempre più urgente di porre attenzione alla tutela del capitale naturale e del futuro del pianeta.
Ad affiancare la 25ª edizione dell’Andersen Festival arriva, come da tradizione, l’Andersen OFF: la manifestazione collaterale offerta dalle migliori realtà del territorio, anche questa promossa dal Comune di Sestri Levante e sostenuta nell’organizzazione da Mediaterraneo Servizi.
Offrirà 7 eventi sportivi, tra cui l’Andersen Baby Run, 5 mostre, 7 spettacoli per bambini e ragazzi, 3 eventi musicali, 2 spettacoli di danza, 2 spettacoli di circo, 1 spettacolo di magia, 1 laboratorio per bambini e la Festa della Solidarietà.
Andersen in Danimarca
Anche Odense, nella fiabesca isola di Fionia in Danimarca, in estate ospita un festival dedicato a questo scrittore con parate e spettacoli che mettono in scena le fiabe più popolari: una settimana di rappresentazioni teatrali, performance di street art e spettacoli di suoni e luci interamente dedicata allo scrittore
Biglietterie e informazioni
L’acquisto dei biglietti per gli appuntamenti che rientrano in Andersen per il sociale può essere fatto online dal sito www.andersensestri.it e durante i giorni del Festival nell’info point che sarà allestito nella sala Riccio del Comune di Sestri Levante in Piazza Matteotti.
Family Hotel Sesti Levante
Hotel Miramare L’Hotel Miramare di Sestri Levante rientra a pieno titolo nei family hotel in Liguria grazie al suo servizio impeccabile e al personale sempre disponibile ad esaudire ogni richiesta, in particolare quelle dei piccoli ospiti.
Fonte: CS