Andersen festival sestri levante

L’ Andersen Festival, che si tiene a Sestri Levante dal 6 al 9 giugno 2019 è un premio letterario che da mezzo secolo, grazie alla sua formula, porta alla ribalta autori giovanissimi, giovani e adulti.

Oltre al premio letterario il Andersen festival è anche l’ occasione per visitare Sestri Levante chiamata anche Città dei due mari perché si affaccia su due baie: la Baia delle Favole e la Baia del Silenzio.

Nei tre giorni dell’ Andersen festival Sestri Levante si trasformerà in una città dalla dimensione fiabesca e spettacolare, per tornare ad incantare, oltre che per la sua naturale bellezza, con una fantastica festa dell’immaginario. Si esibiranno circa 2000 artisti con spettacoli di diverso tipo ed eventi a misura di famiglia: laboratori, teatro urbano, circo che durante questa manifestazione

Si parte con la lettura dei libri di Andersen, consigliato per i sognatori, e si prosegue con spettacoli di fuoco e concerti.

Fiabe, spettacoli, mostre e tantissimi bambini durante il Premio e gli eventi del Festival, ma anche sport, con l’Andersen Run nella versione dedicata ai più piccoli organizzata dall’Entella Running

Ospite d’eccezione di questa edizione, e tra i primi nomi annunciati, c’è il Maestro Giovanni Allevi, da sempre attivo sui temi legati all’infanzia e anche Ambasciatore di Save the Children, ONG che quest’anno festeggia i 100 anni di attività. Il compositore sarà presente alla tradizionale sfilata di inaugurazione con i bambini e alla cerimonia di premiazione di sabato 8 giugno.

La Danimarca a Sestri Levante

Hans Christian Andersen è uno scrittore Danese di Odense per rafforzare questo sodalizio tra Danimarca e Liguria,  VisitDenmark sarà presente al Premio&Festival Andersen di Sestri Levante con una serie di attività tra fiabe, audiolibri, incontri e laboratori per grandi e piccini. Un’occasione per raccontare l’universo del celebre scrittore danese ma anche per dare ispirazione per un viaggio alla scoperta dei suoi luoghi in Danimarca.

Attività in programma

  • Entra nella fiaba

VisitDenmark ti invita a scoprire il favoloso mondo di Hans Christian Andersen. Entra letteralmente nei libri delle favole e viaggia con la fantasia ascoltando alcune delle storie più amate dell’autore danese come La Sirenetta, L’Usignolo e Il Baule Volante.

Piazza del Comune e Convento dell’Annunziata

Da giovedì 06/06 a domenica 09/06

Fino a quando si spengono le luci!

  • Odense, Home of Hans Christian Andersen

Hans Christian Andersen scriveva “viaggiare è vivere” e oltre alle sue fiabe, ti invitiamo a scoprire quella parte di Danimarca più legata alla sua storia, ovvero Odense e l’isola di Fionia, dov’è nato l’autore.

Scopri da vicino i luoghi che hanno ispirato molti racconti di Andersen e trova ispirazione per pianificare un viaggio sulle sue orme.

Piazza del Comune

Da giovedì 06/06 a domenica 09/06, dalle 10 alle 20

  • Andersen Tales

La compagnia dei Somari ci leggerà alcune delle più belle fiabe di Hans Christian Andersen, nella cornice della terrazza a Mare del Convento dell’Annunziata.

Terrazza a Mare – Convento dell’Annunziata

Sabato 08/06 e domenica 09/06, ore 19:30

I laboratori

  • Un buco nella tasca – Le forbici magiche e i 44 vestiti

Incontro e laboratorio di 30 minuti per coppie di bambini e adulti!

Ideazione e realizzazione di Clementina Mingozzi.

Il titolo, Un buco nella tasca, si ispira alla passione papirografica di Hans Christian Andersen: il ritagliare personaggi fantastici nella carta a mano libera, con le forbici che portava sempre con sé, al punto di crearsi un buco nella tasca.

Spesso l’autore ritagliava per riconoscenza verso i suoi ospiti e fantasticava sui personaggi in creazione trasformando l’incontro in una vera performance poetica; l’ultimo atto era un soffio sul ritaglio finito, come per dargli vita.

Con questo stesso spirito ti invitiamo a vivere la passione di Hans Christian Andersen e a realizzare immagini racchiuse in trafori di carta e sagome composite. Con Le forbici magiche e i 44 vestiti, ti racconteremo la storia di Augusta Snorifass e del Soldatino di stagno e realizzeremo nuovi abiti continuando in questo modo l’opera del Poeta. 

Convento dell’Annunziata

Sabato 08/06: 15:30 – 16:00 e 16:15 – 16:45

Domenica 9/06: 11:15 – 11:45

Età consigliata dai 6 anni; posti limitati!

Partecipazione al laboratorio previa iscrizione presso lo stand Home of H.C. Andersen in Piazza del Comune

Anche Odense, nella fiabesca isola di Fionia in Danimarca, in estate ospita un festival dedicato a questo scrittore con parate e spettacoli che mettono in scena le fiabe più popolari: una settimana di rappresentazioni teatrali, performance di street art e spettacoli di suoni e luci interamente dedicata allo scrittore

andersen odense
Statua di Andersen a Odense

Tutte le informazioni sul premio e sul festival  si possono trovare sul sito ufficiale dedicato

Family Hotel Sesti Levante

Hotel Miramare L’Hotel Miramare di Sestri Levante rientra a pieno titolo nei family hotel in Liguria grazie al suo servizio impeccabile e al personale sempre disponibile ad esaudire ogni richiesta, in particolare quelle dei piccoli ospiti.

 


Fonte: CS 

Hotel per bambini in Liguria