milano con bambini

Quando si pensa ad una città d’ arte da visitare con tutta la famiglia, forse Milano non è la prima meta che viene in mente, ma in realtà guardando bene tra le varie proposte in giro per la città, vediamo che molte sono proprio a misura di bambino

Musei da vistare con i bambini

Proprio a Milano c’è il Museo dei Bambini (MUBA) che propone esibizioni e laboratori per bambini, dove si può sperimentare, conoscere e imparare attraverso il gioco e l’esperienza diretta.

Il Museo Bagatti Valsecchi è anche particolarmente adatto alle famiglie. Qui trovate  collezioni di dipinti, strumenti musicali, strumenti scientifici, armi e attività particolari.

Altro museo molto conosciuto è il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci, dove vengono svolti anche  laboratori dedicati ai più piccini per spiegare i diversi mondi dei colori, dei materiali, della matematica e degli alimenti. Il fitto programma è sempre aggiornato e prevede attività sia nei giorni feriali sia in quelli feriali.

Come in molte altre grandi città anche a Milano non manca il Museo di Storia Naturale  che  offre una serie di laboratori didattici all’avanguardia, riguardanti argomenti di scienze della terra e di paleontologia (PALEOLAB) e di scienze della vita e meteorologia (BIOLAB). In un ulteriore laboratorio didattico, di recentissima attivazione, (VERDELAB) sono trattati argomenti specifici di botanica.

Al Museo Diocesano di Milano i bambini possono partecipare a laboratori e corsi suddivisi per fascia di età (3-5 anni e 6-10 anni) caratterizzati da un tema specifico che fa apprendere al bambino diverse nozioni, spesso correlate alle mostre presenti all’interno del museo.

Il Museo d’Arte e Scienza di Milano, a due passi dal Castello Sforzesco,  ha ideato un percorso di visita dedicato ai più piccoli, nel corso del quale sarà possibile avvicinarsi al mondo dell’arte in modo nuovo e divertente. Temi semplici spiegati attraverso il gioco, test pratici e piccole prove scientifiche.

Parchi naturali per bambini

Orto botanico di Brera
L’ orto botanico fa parte dell’ Università degli Studi di Milano. Una serie di visite guidate rivolte al pubblico farà incantare i bambini illustrando le diverse specie di flora che si possono trovare in pieno centro a Milano.

Da vedere anche…

Da vedere è anche il Castello Sforzesco con tutto il suo parco Sempione, la zona dei Navigli, il vecchio lavatoio in Vicolo dei Lavandai sull’alzaia Naviglio Grande, la casa del Manzoni in via Morone che si trova vicino al Teatro alla Scala.

milano con bambini
vecchio lavatoio in Vicolo dei Lavandai

Non mancano nella città anche Teatri per bambini & arte circense come Il teatrino del Trotter o Laboratori didattici per bambini come il Microlab che è volto all’approfondimento delle tematiche di educazione ambientale.

Dove mangiare

Il Mamusca è un Bar-libreria per bambini, attrezzato con sedie e tavolini adatti ai piccoli ospiti, qui viene unita la cultura alla gastronomia. Al Mom’s the family bar si può fare un Brunch per tutta la famiglia, merenda e baby dance, attività adulto-bambino con psicologo e molto altro in una location stupenda.

 

Dove Dormire

3Stelle

L’Eco-Hotel La Residenza in zona Affori Centro è un hotel per famiglie pensato per accogliere i bambini, con tanti servizi in grado di soddisfare le esigenze di cui una famiglia ha bisogno.

Se scegli una Camera Family con baby kit per 1 bambino fino a massimo 3 anni, hai a disposizione tutto il necessario per te e il tuo bambino

4 Stelle

Il Best Western Hotel Galles è uno dei Family Hotel di Milano più attrezzati per accogliere le vacanze delle famiglie che viaggiano con i bambini.
I bambini fino a 3 anni di età non pagano e ai  piccoli ospiti viene dato un simpatico regalino di benvenuto. Nella hall è a disposizione in modo gratuito una Sony Playstation®3 con tanti giochi.

L’Enterprise Hotel nasce  come business hotel, ma negli ultimi anni ha  studiato formule differenti per rendere  il più confortevole possibile il soggiorno delle famiglie con bambini.
Nel cuore dell’hotel, all’interno di un riservato cortile interno, sorgono le family rooms, con due camere comunicanti, e i mono e bilocali con kitchenette. Per le famiglie numerose è  importante sapere che 2 bambini fino a 16 anni sono gratuiti se dormono nella camera dei genitori.

Holiday Inn Stazione Garibaldi si trova a 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria e della metropolitana Garibaldi. Come gli altri Hotel di questa catena offre camere family allestite con un letto queen-size e un sofa bed all’occasione anche a castello oppure due camere comunicanti con bagno centrale.

La catena Novotel ha tre hotel a Milano, il Novotel Milano Nord Ca Granda, il Novotel Milano Linate Aeroporto e in Novotel Malpensa Aeroporto. In questi alberghi nelle camere c´é un divano letto per i bambini, i quali soggiornano gratuitamente nella camera dei genitori fino all’età di 16 anni.

L’NH Collection Milano President è situato proprio nel cuore di Milano, vicino ai principali luoghi di interesse,  a soli cinque minuti a piedi da piazza Duomo e dal Teatro alla Scala. A tutti i bambini al di sotto dei 12 anni si offre alloggio gratuito se vanno usati i letti esistenti

Il Grand Hotel Villa Torretta Milano si trova a Sesto san Giovanni e si trova in una dimora storica del 600. A 300 metri si trova la fermata della nuova Linea Metropolitana M5 (Lilla).
per i bambini c´é uno spazio all´aperto e si può usufruire a pagamento del servizio di Babysitting.

5 Stelle

Hotel Principe Di Savoia é un hotel 5 stelle lusso a Milano, nella centralissima Piazza della Repubblica. I bambini sono i benvenuti e ci sono dei pacchetti appositi per le famiglie.

Guide per bambini