ferrara in fiaba

Vi segnalo l’ evento Ferrara in Fiaba per chi vuole approfittare del primo fine settimana di giugno per far vivere ai bambini una giornata immersi nel fantastico mondo delle fiabe e visitare una delle più belle città italiane.

Dal 31 maggio al 2 giugno 2019, il centro storico di Ferrara si trasforma nel regno delle fiabe con l’ evento “Ferrara in Fiaba”, una manifestazione per far sognare grandi e piccoli con tanti appuntamenti per un week end da favola.

Ferrara è già di per se una città ideale da visitare con i bambini, con il bellissimo Castello Estense e un centro completamente pedonale. Il suo centro storico  è racchiuso tra le mura della città vecchia. Al centro di questo si trova la lunga Piazza Trento e Trieste, con il castello ad un’estremità e la cattedrale che formano un intero lato. In questo lato della cattedrale, noto come Loggia dei Merciai, si trova un porticato con diversi negozietti.  La piazza risale al Medioevo, quando era veramente la sede del potere per l’intera regione dominata dagli Estensi. Qui c’erano tutte e tre le fonti di potere: il palazzo ducale degli Estensi, il palazzo dei vescovi e il Palazzo della Ragione, sede delle autorità civili.

Ferrara in Fiaba

Durante la manifestazione “Ferrara in Fiaba”, i piccoli con le loro famiglie potranno vivere il percorso interattivo “il Castello delle Fiabe”, seguendo la principessa Fiona nel viaggio incantato tra le storie di Belle, Raperonzolo, Elsa, Aurora, Vaiana e Alice, nei saloni del Castello Estense. Il percorso dura 90 minuti e gli ingressi sono il 31 maggio dalle 14.30 alle 19.30, l’1 e 2 giugno dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 19.00.

La sera poi in Piazza Castello, sul Palco degli Spettacoli, danze e musical faranno da contorno all’area medievale dove potrete incontrare Robin Hood, insegnante di tiro con l’arco, oppure sfidare un Cavaliere della Tavola Rotonda, giocare con i giochi di una volta e divertirsi a preparare squisitezze nell’area Baby Chef.



In Largo Castello sarà allestita l’area Pompieropoli in cui sperimentare con i Vigili del Fuoco un percorso ad ostacoli.

Il Parco Massari si trasformerà nella Radura delle Fiabe, per un’immersione in racconti magici.

Inoltre si potrà entrare nella carrozza di Cenerentola, fare un salto nel Paese delle Meraviglie, partecipare a laboratori creativi di falegnameria con Mastro Geppetto e alle tante attività organizzate, visitare il mercatino per famiglie, ed infine diventare commensali della Cena con le Principesse, una cena spettacolo con intrattenimento a tema.

Ferrara in Fiaba ha pensato anche ai piccolissimi fino a 36 mesi con un’area kids  e la zona neonatale con fasciatoio e poltrone per l’allattamento.ferrara in fiaba

Un interessante evento per tutta la famiglia all’interno della manifestazione Ferrara in Fiaba è A Caccia dei draghi (fino al 25 maggio biglietto scontato). Laboratori pratici ed esperienziali (per diventare bravi Dragologi) , percorso espositivo e mostra fantasy dell’artista argentino Ciruelo Cabral – disegnatore per George Lucas (Guerre Stellari e Indiana Jones) – “prova di coraggio finale” e incontro ravvicinato con veri draghi in movimento.
La mostra è aperta a tutti ed è l’unica esposizione in Italia con veri draghi animatronici in movimento.. Laboratorio di Dragologia dai 4 ai 12 anni.

Durante tutto il settimana a Ferrara ci saranno molte attività da fare con i bambini.  Sabato e domenica si potrà partecipare con tutta la famiglia anche ai giri in barca nel fossato del Castello Estense e il 1° giugno prendere parte, dalle 16.00 alle 18.00, al laboratorio tematico dedicato alla mostra di Palazzo dei Diamanti “Boldini e la Moda” – il 2 giugno 2019 è l’ultimo giorno per visitarla – destreggiandosi con l’aiuto di Chiara Sgarbi con la tecnica del collage, per ricreare con l’utilizzo delle riviste di moda, carte e passamaneria, i modelli rappresentati dal pittore ferrarese Boldini, riportandoli nei nostri giorni. I laboratori, su prenotazione, sono rivolti a grandi e piccoli a partire dai 6 anni in su.

Per una vacanza in famiglia nel weekend del 2 giugno, si può prenotare il soggiorno sul sito web www.visitferrara.eu e inserendo il codice sconto FERRARAINFIABA2019 si ottiene uno sconto del 10%.

Altri hotel a Ferrara su Booking.com


Booking.com


Fonte: Comunicato stampa

Quantomanca.com ha verificato le informazioni qui pubblicate. Tuttavia potrebbero esserci imprecisioni, dovute a cambiamenti, rinvii o annullamenti. Si consiglia di contattare sempre gli Organizzatori tramite email/telefono o di visitare i rispettivi siti web, ove segnalati.