foresta nera con bambini
Oggi vi voglio parlare di una meta adatta a tutte quelle famiglie che cercano il contatto con la natura, le attività all’ aria aperta e che comunque si vogliono allontanare un pò, ma non troppo dall’ Italia. Vi porto nella Foresta Nera (o Schwarzwald come si chiama in tedesco, la regione turistica nel sud-ovest della Germania, per farvi scoprire: primo che non è così nera come dice il nome, ma è verdissima e poi che qui i bambini si divertiranno moltissimo.

foresta nera con bambiniNella regione della Foresta Nera trovate infatti tanti sentieri avventura, parchi naturali e faunistici e cascate d’ acqua. Potete anche fare escursioni nelle miniere, arrampicate e rapide discese su slittini anche in estate.

foresta nera con bambiniOsservare gli animali nei parchi naturali e faunistici

Nella Foresta Nera ci sono diversi parchi faunistici. Nello Steinwasenpark a Oberried, a est di Friburgo, potete fare un safari per osservare la fauna selvatica, e se si ha fortuna riuscire anche a vedere camosci, marmotte e renne. Per i bambini ci sono poi anche altre attività avventurose come scendere anche in estate su una pista per slittino, attraversare un ponte sospeso lungo 218 metri e divertirsi nel grande parco giochi d’ avventura.
Informazioni su www.steinwasen-park.de

Chi vuole invece vedere spettacoli di rapaci con aquile, falchi e gufi può andare da marzo in poi al Vogelpark Steinen, un parco di 10 ettari vicino al confine svizzero. Oltre agli uccelli di ogni genere, si possono osservare anche le scimmie berbere e cappuccine mentre si arrampicano.
Informazioni su www.vogelpark-steinen.de

Se cercate un’ attività più tranquilla alle porte di Friburgo si trova invece il il Tier  Natur Erlebnispark Mundenhof, un grande parco naturale con animali della fattoria e qualcun altro più esotico. Qui potete passeggiare anche con i passeggini e all’interno oltre agli animali trovate delle belle aree giochi per i bimbi, area pic nic, ristorante, laboratorio.  L’ ingresso è gratuito e si paga solo il parcheggio. Info: www.mundenhof.de


LEGGI ANCHE: Foresta Nera in Germania…ovvero tra i boschi di Hansel e Gretel


A tutta velocità nel verde

Se cercate attività più adrenaliniche e divertenti, ma sempre a misura di bambini vicino a Todtnau potete prendere la seggiovia fino all’ Hasenhorn e poi con uno slittino su rotaia scendere per quasi tre chilometri tra curve, rotatorie e passanti. Gli slittini hanno delle manopole per regolare la velocità così che potete scendere anche con i bimbi. In estate la fila di persone è un pò lunga ma ne vale la pena. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.hasenhorn-rodelbahn.de

Un altro slittino estivo si trova a Gutach, nella valle di Kinzigtal  L’ ascensore vi porta per 300 metri in salita, poi si scende su una rotatoria con salti e gallerie. Questa pista da slittino offre divertimento su una distanza di 1.150 metri.
Ulteriori informazioni su www.sommerrodelbahn-gutach.de

Per chi preferisce andare a piedi a Waldkirch si può salire su una passerella sospesa a 23 metri ed esplorare le cime degli alberi.  La salita è pianeggiante: il sentiero è facile da percorrere con carrozzina o sedia a rotelle, ma se poi volete scendere velocemente  c’ è una scorciatoia sulla via del ritorno: uno scivolo ad alta velocità che corre per circa 180 metri con una pendenza del 50% .
Informazioni su www.baumkronenweg-waldkirch.de

La Foresta Nera sotterranea

L’ Erdmannshöhle Hasel, è una delle più antiche grotte di stalattiti della Germania e si trova a sud della Foresta Nera. Lungo i suoi 2185 metri vi troverete a pochi passi da stalagmiti giganti vecchie di 135.000 anni che arrivano a un’ altezza di quasi quattro metri. Informazioni su www.gemeinde-hasel.de

La miniera del museo Schauinsland, situata sulla montagna che sovrasta Friburgo, è la più grande miniera della Foresta Nera e dei Vosgi, con una lunghezza di circa 100 chilometri distribuita su 22 piani. Si può andare solo su alcuni tunnel, ma ci sono visite guidate gratuite per i bambini, durante le quali ogni bambino può anche immaginarsi minatore e martellare una pietra dalla montagna. La miniera del museo è accessibile anche con le carrozzine.
Ulteriori informazioni su www.schauinsland.de

La miniera di minerali Silbergründle a Seebach, sul margine occidentale della Foresta Nera, offre ai visitatori la possibilità di visitare un mondo dimenticato sotto la guida di un esperto minatore. Alla luce delle lampade dei minatori, si cammina nel mondo “sotterraneo” con impermeabile, stivali in gomma e casco protettivo.
Ulteriori informazioni su www.bergwerk-seebach.de

Tutto sull’ acqua

Il paesino di Triberg è famoso in Germania perchè è il paese degli orologi a cucù, e anche delle cascate più alte della Germania che si snodano lungo 7 salti su rocce granitiche:. Con una passeggiata che parte dal centro del paese e passando su sentieri segnalati e asfaltati si arriva a questo spettacolo della natura. Lungo il percorso si trovano dei pannelli che informano sugli animali e la vegetazione del luogo ed è anche facile fare un incontro faccia a faccia con gli scoiattoli.
Ulteriori informazioni: www.triberg.de

Se siete viaggiatori abituati a camminare in montagna, vi suggerisco anche il Il “Waterfall Trail” di media difficoltà, un percorso lungo dodici chilometri tra Feldberg e Todtnauberg nella Foresta Nera meridionale. Lungo il percorso tra paesaggi di boschi e prati si incontrano romantici torrenti e due suggestive cascate.
Ulteriori informazioni su www.wasserfallsteig.de

Uno dei laghi più conosciuti della Foresta Nera è il Titisee ad est di Friburgo, che con le sue acque cristalline dove si riflettono gli alberi è una meta piuttosto rinomata tanto che ogni anno arrivano fino a qui due milioni di visitatori. Lungo il lago si può fare una bella passeggiata e se poi avete caldo potete anche bagnarvi o affittare una barca o pedalò.
Info: www.hochschwarzwald.de/Der-Titisee

Anche il lago Schluchsee, situato a 930 metri di altitudine, è molto conosciuto come lago balneare, zona di immersione, vela e surf.
Ulteriori informazioni: www.hochschwarzwald.de

Nella Foresta nera settentrionale si trova invece il lago Mummelsee  ad un’ altitudine di 1028 metri. Qui non si può nuotare ma si possono comunque affittare delle barche per fare un giro sulle sue acque cristalline.
Informazioni su www.seebach-tourismus.de

Hotel per bambini e famiglie nella regione della Foresta Nera

Familienhotel Rebstock – Durbach
Un hotel per famiglie con molte attività per bambini e un bellissimo parco.

Hotel Vier Jahreszeiten am Schluchsee
L’ Hotel Vier Jahreszeiten è situato nel cuore dell’ unico parco naturale della Foresta Nera del Sud, sul lago Schluchsee, a 1000 m di altitudine. Per le famiglie ci sono grandi camere familiari e una zona gioco per i bambini.

Hotel Hirschen – Schluchsee
Questo hotel a condizione familiare si trova a 4 km dal Lago Schluchsee. Oltre alle diverse camere, l’ Hotel Hirschen offre appartamenti per vacanze delle famiglia, un parco giochi e area barbecue, e un ruscello lì vicino e tanta natura da scoprire e giocare.

Haberjockelshof – Titisee-Neustadt 
Fattoria della Foresta Nera, per chi desidera una vacanza a contatto con la natura. Questa struttura è in una posizione panoramica unica con vista sul Titisee, Feldberg o Hochfirst che invita a rilassare sia grandi che piccini. Qui trovate molti animali della fattoria: mucche da mungitura, animali come asini, capre, maiali e conigli. Inoltre trampolino, parete di arrampicata, pista da slittino, viaggi con trattore e rimorchio “Wald & Wiesenwägele”

Hotel & Gasthaus Löwen – Waldkirch
L’hotel si trova in paesino ai margini della Foresta Nera e a 15 minuti di macchina dal centro di Friburgo

Se questa regione vi ha incuriosito, potete informarvi maggiormente sul sito della Foresta Nera dedicato alle famiglie sito www.familien-schwarzwald.info

 


Foto credit www.schwarzwald-tourism.info