Veramente una Casa MATTA a Bispingen in Germania dove tutto e´ruotato a 180 gradi!
Vi capita mai di guardarvi in giro mentre siete in auto e di vedere qualcosa di strano che vi fa fermare subito per una pausa?
A noi è successo nei pressi di Bispingen, un paese della Germania del Nord situato a metà strada tra Amburgo e Hannover, che penso non abbia nulla di attrattivo a parte questa strana costruzione che si trova proprio ai margini della strada provinciale ( e vicino ad un Mc Donald).
Se capita anche a voi di vedere una casa matta che poggia sul tetto non vi fermereste subito?
Eccoci quindi davanti alla Casa Matta ( das verrückte Haus) dove tutto è ruotato di 180°.
Quello che solitamente si trova sotto, qui lo vedete in alto e viceversa. Veramente una casa strana. Anzi per essere più precisi c’è un’ ulteriore rotazione di 5° che crea nella nostra testa ancora più confusione e abbiamo la sensazione di vacillare leggermente appena entriamo, tanto che dopo pochi minuti vorremmo già uscire. Ma poi piano piano ci si abitua e si può iniziare ad ispezionare ogni angolo di questa strana costruzione.
La casa pazza è grande 110m², disposta su due piani con 10 stanze (tra cui bagno, cameretta dei bambini camera da letto, cucina, soggiorno, ecc)
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Dato che tutto è sottosopra si entra dal tetto e ad accoglierci c’è addirittura Spiderman, appeso al soffitto ( ma si sa, per lui stare a testa in giù è normale). Tutti gli oggetti, sedie, tavoli, armadi, bagno, doccia e fiori, sono appesi praticamente sul soffitto.
Tutte le stanze in questa casa girata di 180 gradi sono arredate e decorate fin nei minimi dettagli e non si può fare a meno di ammirare la precisione con la quale tutto è sistemato.