Vi è mai capitato che dopo aver fatto un viaggio e scattato centinaia di foto, vogliate creare un fotolibro per avere un ricordo tangibile di quel viaggio?  Se la risposta è si e state cercando un modo semplice e veloce per creare un fotolibro, Canva è un’ottima opzione.

Che cosa è Canva

Prima di vedere come si creare un fotolibro, se non sapete cosa sia Canva vi faccio una breve introduzione. Canva è una delle piattaforme più conosciute per la progettazione grafica con la quale è possibile progettare un contenuto visivo come un depliant, una presentazione, una copertina ed anche immagini e foto per i social.

Oltre a questi contenuti offre anche la possibilità di creare un fotolibro dall’aspetto professionale in pochi minuti anche se non si è mai progettato nulla prima. Non è infatti necessario avere alcuna esperienza precedente nel campo del design per realizzare un fotolibro originale e unico.

pubblicita

Come realizzare un fotolibro con Canva

Per prima cosa dovete creare un account su Canva (è possibile fare un account gratuito) e quando effettuate il login, verrete indirizzati automaticamente alla loro homepage. Nella barra al centro dove è scritto “Cosa vuoi creare” scrivete “Fotolibro” e verrete indirizzati nella pagina contenente alcuni modelli. 

Questo invece è il link diretto della pagina  www.canva.com/it_it/fotolibro ed è anche relativo al servizio stampa.

Il procedimento per creare un fotolibro è molto semplice anche perchè Canva mette a disposizione decine di modelli e formati tra cui scegliere, anche nella versione gratuita, che coprono moltissimi argomenti. Canva ha pensato a ogni possibile design e lo ha realizzato per rendere l’esperienza più semplice per gli utenti. Si possono scegliere template già impostati per creare un fotoalbum di viaggi, oppure per occasioni speciali come matrimoni e nascite o per realizzare degli album familiari. Qualsiasi cosa vi venga in mente, probabilmente ce l’hanno.

Inoltre Canva mette anche a disposizione anche una serie di immagini stock gratuite, nel caso aveste bisogno di qualche foto in più per il vostro fotolibro.

Una volta scelto il modello, lo potete personalizzare come meglio preferite non solo aggiungendo le vostre foto ma anche cambiando colori, grafiche e testi. Grazie alla sua semplice interfaccia drag-and-drop, è possibile mettere le foto e la grafica nella posizione desiderata in brevissimo tempo. 

Quando siete soddisfatti del vostro lavoro potete scaricarlo come PDF oppure inviarlo direttamente in stampa attraverso Canva, scegliendo formato, pagine e rilegatura. 

Conclusione

Canva è stata un’ottima opzione per me per creare il fotolibro e spero che ora lo sia anche per voi.  Il mio fotoalbum è arrivato dopo qualche giorno e sono super soddisfatta del risultato! A mio parere e’ un regalo stupendo e un modo per rivivere tutti i ricordi dell’ultimo viaggio fatto.