vacanze in olanda

Avete mai pensato di trascorrere una vacanza a bordo di una casa galleggiante, un’ houseboat?

Per i bambini piú che una vacanza, sará una splendida avventura che li trasformerá subito in dei veri “capitani”. Una vacanza in house-boat è un’esperienza rilassante, ideale per le famiglie e per chi è alla ricerca del riposo più assoluto. In tutta Europa ci sono numerosi canali e corsi d’acqua dove è possibile navigare in tranquillità.

In Italia

gli itinerari più adatti sono il Po e i suoi quattro rami: Maestra, Gnocca, Goro e Tolle; la riviera del Brenta da Venezia a Padova con le celebri Ville Palladiane; il fiume Sile, dalla Laguna di Torcello a Treviso; i canali di Venezia e dintorni; le aree di Caorle, tra le foci del Livenza e del Tagliamento, e di Marano allo sbocco dello Stella, in Friuli Venezia Giulia. Si procede attraverso un fitto reticolo di canali, fra canneti, vecchi pontili e antiche locande.

In Europa

il turismo sulle vie d’acqua è un trend consolidato: navigabile dalla Camargue alla Bretagna, la Francia vanta i Canali del Midi e del Rodano;

in Belgio da Ostenda si avanza fino a Bruges e Gent; in Olanda dai canali di Amsterdam si arriva ai mulini a vento sui polder;

in Germania si risalgono Reno, Elba e Oder.

Forte anche l’attrazione esercitata dallo Shannon in Irlanda, dal Caledonian Canal nelle Highlands scozzesi, dal Norfolk Broads inglese, che con oltre 200 chilometri senza chiuse ha ispirato artisti e fotografi.

Leggi anche: Una vacanza indimenticabile sui canali olandesi

Una vacanza indimenticabile in houseboat sui canali olandesi