museo Neanderthal

Componenti : 4 persone
Periodo : dicembre
Mezzo di trasporto : aereo + auto
Modalità di alloggio : hotel

Ciao, mi chiamo Marco e questo è il racconto del viaggio che ho fatto con la mia famiglia in Germania quando siamo andati  a vedere i mercatini natalizi e il Museo di Neanderthal.

I miei genitori mi hanno portato a Dusseldorf, perché hanno trovato un volo che costava poco.
Si vedeva che costava poco perché l´aereo sembrava un autobus, con la gente che saliva con le valigie e si spingeva per entrare. Comunque insieme a me, nell´aereo, c´erano tanti altri bambini, che andavano a Dusseldorf per fare una vacanza.

All´aeroporto abbiamo affittato una macchina perché Weeze sta ad 80 chilometri dalla cittá. Per strada ci siamo fermati a mangiare in un autogrill e poi abbiamo continuato per trovare l´albergo che non era dentro la cittá, ma in periferia.

Abbiamo parcheggiato in un parcheggio che sembrava una casa  e con la macchina siamo saliti fino al terzo piano. Mia mamma diceva sempre, “ricordiamoci dove abbiamo messo la macchina che dopo non la troviamo più”.

La mattina dopo una bella colazione siamo andati a vedere la cittá.
Siamo andati al centro e lungo le vie dei negozi c´erano diversi mercatini. Nei mercatini ci sono tutte casette di legno e in alcune si vendevano le decorazioni natalizie, in altre le candele, in altre oggetti in legno, ma soprattutto c´erano casette che vendevano cose da mangiare. Lí abbiamo preso dei wurstel con le patatine e poi degli strani dolcetti con lo zucchero a velo venduti da delle signore vestite come olandesine.

dusseldorf a nataleDopo aver visitato il centro siamo andati nella cittá vecchia che ha le stradine strette ed é piena di pub e birrerie.

Museo Neanderthal

Il giorno seguente con l´auto siamo andati nel museo Neanderthal che si trova a qualche chilometro dalla cittá. Il museo é stato costruito qui perché qui sono stati ritrovati i resti dell´uomo di Neander. Nel museo si racconta la storia dell’evoluzione del genere umano e mi é veramente piaciuto. Ci sono delle ricostruzioni in cera di come doveva essere quest´uomo primitivo.

museo Neanderthal

museo Neanderthalmuseo NeanderthalPer i bambini c´é poi un laboratorio dove si puó imparare a costruire gli utensili con le pietre o a accendere il fuoco con le pietre focaie.
Fuori dal museo c´é anche una strada che porta nel punto di dove sono state scoperte le ossa, ma bisognava camminare per piú di un chilometro e cosí non ci siamo andati.

Per il resto della giornata siamo andati a vedere i paesini intorno al Duesseldorf.

L´ultimo giorno prima di prendere l´aereo volevamo andare in Olanda perché l´aeroporto di Weeze si trova vicino al confine, ma alla fine si é fatto tardi e non ci siamo andati e la mamma ha detto che questa sará la nostra prossima vacanza.

Informazioni

Neanderthal Museum  – Talstraße 300 – Mettmann

Il museo è raggiungibile in auto tramite l’ uscita A3, l’ uscita Hilden/Hochdahl o l’ uscita A46, Haan-West.
Qui trovate anche il treno Regiobahn S28 o il servizio di metropolitana leggera S8 gestito dal VRR. Entrambi si fermano vicino al museo.
Il Museo di Neanderthal è aperto dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 18:00, chiuso il lunedì.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.neanderthal.de