Fano - diventa in agosto il paese dei balocchi

Fano per rivivere l’incanto di Pinocchio

Fano è una rinomata città di villeggiatura delle Marche che in estate viene scelta per le vacanze da numerose famiglie con bambini grazie anche alle sue due spiagge, divise dai moli del porto, che hanno diverse caratteristiche. Quella di ponente, il Lido offre un tappeto di sabbia fine e dorata, mentre levante la “Sassonia”, con ciottoli tondi e levigati, ha spazi protetti per il gioco dei bambini con tanta sabbia e giardini accoglienti.

La vocazione family di questa città marchigiana si nota dal fatto che da sempre è ribattezzata come la “città delle bambine e dei bambini” e quindi va da se che anche in estate una delle manifestazioni venga proprio dedicata ai più piccoli.

Manifestazione “Il Paese di Balocchi”

Dal 17 al 20 agosto 2018 Fano si trasforma nel Paese dei Balocchi, l’incantato mondo descritto da Carlo Collodi con protagonista il bambino/burattino Pinocchio.

Ecco che allora varcando la soglia di Piazza Bambini del Mondo, fulcro dell’evento, sarà possibile imbattersi nella gigantesca balena lunga 11 metri, larga 3 e alta 2,60 in cui al suo interno, Geppetto in persona, accoglie i visitatori facendoli immergere nella più bella favola di tutti i tempi o in Lucignolo in versione spara balle, trasformate in questo caso in bolle… di sapone.

il paese dei balocchi fanoA sorvegliare tutti dall’alto è un maestoso Pinocchio di 11 metri che veglia sulla piazza controllando che Fatina, Geppetto, Gatto e Volpe facciano vivere ai bambini un’esperienza magica fatta di racconti, desideri e sogni.

il paese dei balocchi fanoAttenzione però, non fatevi ingannare dal nome, perché quello che andrà in scena ad agosto non sarà solo una festa fatta di giochi e, appunto, balocchi, ma anche un’occasione per affrontare temi importanti e per far riflettere piccoli e grandi.

Ogni anno un tema diverso e un ospite diverso che per quattro giorni dismetterà gli abiti civili e indosserà la simbolica fascia di “sindaco” del Paese dei Balocchi diventando il testimonial di una manifestazione che  è un mix di spensieratezza, libertà, divertimento e gioco ma che guarda con estrema cura al rispetto per l’ambiente e ai problemi del mondo.

Quest’ anno è stato scelto come primo cittadino Don Antonio Loffredo, sacerdote del rione Sanità di Napoli che ha avuto da subito l’intuizione di far capire ai giovani le bellezze artistiche e architettoniche di cui disponeva il rione Sanità e grazie alla sua audacia li ha convinti a riappropriarsene con la consapevolezza che ristrutturare, dipingere e valorizzare avrebbe voluto dire anche crescita economica e occupazionale.

A completare il ricco programma dei quattro giorni tanti spettacoli, laboratori, concerti e rappresentazioni teatrali con la presenza costante del Ludobus dei Balocchi, un pullman itinerante che viaggia in lungo e in largo la provincia di Pesaro-Urbino facendo tappa in piazze e arene proponendo i giochi di una volta.

Informazioni sul Paese dei Balocchi

Dove: Fano

Quando: Dal 17 al 20 agosto 2018

Maggiori informazioni sul sito del turismo di Fano


Fonte: C.S.

Quantomanca.com ha verificato le informazioni qui pubblicate. Tuttavia potrebbero esserci imprecisioni, dovute a cambiamenti, rinvii o annullamenti. Si consiglia di contattare sempre gli Organizzatori tramite email/telefono o di visitare i rispettivi siti web, ove segnalati.