Fano per rivivere l’incanto di Pinocchio
Fano è una rinomata città di villeggiatura delle Marche che in estate viene scelta per le vacanze da numerose famiglie con bambini grazie anche alle sue due spiagge, divise dai moli del porto, che hanno diverse caratteristiche. Quella di ponente, il Lido offre un tappeto di sabbia fine e dorata, mentre levante la “Sassonia”, con ciottoli tondi e levigati, ha spazi protetti per il gioco dei bambini con tanta sabbia e giardini accoglienti.
La vocazione family di questa città marchigiana si nota dal fatto che da sempre è ribattezzata come la “città delle bambine e dei bambini” e quindi va da se che anche in estate una delle manifestazioni venga proprio dedicata ai più piccoli.
Manifestazione “Il Paese di Balocchi”
Dal dal 16 al 19 agosto 2019 Fano si trasforma nel Paese dei Balocchi, l’incantato mondo descritto da Carlo Collodi con protagonista il bambino/burattino Pinocchio.
Ecco che allora varcando la soglia di Piazza Bambini del Mondo, fulcro dell’evento, sarà possibile imbattersi nella gigantesca balena lunga 11 metri, larga 3 e alta 2,60 in cui al suo interno, Geppetto in persona, accoglie i visitatori facendoli immergere nella più bella favola di tutti i tempi o in Lucignolo in versione spara balle, trasformate in questo caso in bolle… di sapone.
A sorvegliare tutti dall’alto è un maestoso Pinocchio di 11 metri che veglia sulla piazza controllando che Fatina, Geppetto, Gatto e Volpe facciano vivere ai bambini un’esperienza magica fatta di racconti, desideri e sogni.
Attenzione però, non fatevi ingannare dal nome, perché quello che andrà in scena ad agosto non sarà solo una festa fatta di giochi e, appunto, balocchi, ma anche un’occasione per affrontare temi importanti e per far riflettere piccoli e grandi.
Ogni anno un tema diverso e un ospite diverso che per quattro giorni dismetterà gli abiti civili e indosserà la simbolica fascia di “sindaco” del Paese dei Balocchi diventando il testimonial di una manifestazione che è un mix di spensieratezza, libertà, divertimento e gioco ma che guarda con estrema cura al rispetto per l’ambiente e ai problemi del mondo.
A completare il ricco programma dei quattro giorni tanti spettacoli, laboratori, concerti e rappresentazioni teatrali con la presenza costante del Ludobus dei Balocchi, un pullman itinerante che viaggia in lungo e in largo la provincia di Pesaro-Urbino facendo tappa in piazze e arene proponendo i giochi di una volta.
Informazioni sul Paese dei BalocchiDove: Fano Quando: Dal dal 16 al 19 agosto 2019 Maggiori informazioni sul sito del turismo di Fano |
Fonte: C.S.
Quantomanca.com ha verificato le informazioni qui pubblicate. Tuttavia potrebbero esserci imprecisioni, dovute a cambiamenti, rinvii o annullamenti. Si consiglia di contattare sempre gli Organizzatori tramite email/telefono o di visitare i rispettivi siti web, ove segnalati.