fortezza di civitella del tronto

L’ Abruzzo è una regione ricca di castelli, rocche fortezze e dopo aver visitato il Rocca Calascio, uno dei castelli più belli d’ Italia e il Castello di Roccascalegna, questa volta ci siamo diretti a Civitella del Tronto per vedere la sua fortezza.

La fortezza di Civitella è lunga ben 500 metri, che la rende la più grande d’Italia e la seconda più grande del suo genere in Europa dopo la fortezza di Salisburgo. Domina la collina su cui sorge il paese, offrendo una vista spettacolare sulle colline circostanti e sul mare Adriatico.

Questo antica fortezza è un luogo ideale per le famiglie che vogliono esplorare un sito culturale unico e affascinante, con molte attività divertenti per i bambini.

pubblicita

Eccovi quindi tutto ciò che c’è da sapere sulla Fortezza di Civitella del Tronto e sui dintorni.

Dove si trova la Fortezza di Civitella del Tronto

La Fortezza si trova nella parte orientale dell’Abruzzo, vicino al confine con le Marche, nel comune di Civitella del Tronto in provincia di Teramo. Questo castello medievale si erge sulla sommità di una collina che domina la valle del Tronto, a 600 metri sul livello del mare.

fortezza di civitella del tronto

La storia della fortezza

La fortezza ha una storia interessante e ha giocato un ruolo importante nella storia dell’Abruzzo. Inoltre, la Fortezza di Civitella del Tronto è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1996.

La costruzione della fortezza risale al XIII secolo, durante il regno di Filippo II di Spagna. Il progetto dell’architetto militare spagnolo Pedro Luis Escrivà prevedeva una fortificazione in grado di resistere a lungo alle eventuali offese nemiche. 

La fortezza ebbe un ruolo importante durante le guerre del Risorgimento italiano, quando vi fu la Resistenza delle Truppe Borboniche contro il Regno d’Italia. Nel 1860, i Borbonici resistettero per più di tre mesi agli attacchi dei piemontesi grazie alla solidità delle mura e alla strategicità del posizionamento della fortezza.

Nel XVIII secolo, la fortezza fu utilizzata come prigione e nel corso della Seconda Guerra Mondiale fu usata come rifugio per gli abitanti del paese.

Nel corso dei secoli, la fortezza è stata ampliata e ristrutturata più volte, fino a raggiungere l’impressionante estensione di oltre 25.000 metri quadrati.

Cosa vedere dentro la fortezza

La Fortezza di Civitella del Tronto offre un’esperienza unica davvero suggestiva anche ai bambini che qui trovano molte cose interessanti da vedere. E se alla fine si stancano c’è anche un piccolo parco con delle panche dove fare una sosta.

Museo delle armi

All’interno della fortezza si trova il Museo delle Armi, dove sono esposte armi antiche e uniformi militari. 

fortezza di civitella del tronto

Casematte

Tra le attrazioni più interessanti della fortezza ci sono le casematte, che sono gallerie sotterranee scavate nella roccia, utilizzate come rifugio durante gli attacchi. Le casematte sono lunghe circa 400 metri e sono state riaperte al pubblico dopo un lungo restauro. All’interno delle casematte è possibile visitare una mostra multimediale che racconta la storia della fortezza e di chi vi ha soggiornato.

fortezza di civitella del tronto

fortezza di civitella del tronto

Le mura

Il punto forte della visita è la salita alla sommità delle mura. Passeggiando sulla passerella panoramica in cima alle mura si capisce quanto grande e influente fosse questa fortezza e la vista panoramica che si ha è incredibile e spazia dalle montagne del Gran Sasso alle colline che si affacciano sul mare Adriatico.

fortezza di civitella del tronto

All’interno della fortezza sono presenti anche alcuni negozi di souvenir e artigianato locale, dove è possibile acquistare prodotti tipici dell’Abruzzo e del territorio circostante.

Visitare il borgo di Civitella del Tronto con i bambini

Il borgo di Civitella del Tronto, che sorge ai piedi della fortezza, è un piccolo gioiellino che dovete includere nelle visita. IInnanzitutto perchè qui ci sono diversi ristoranti e bar dove assaggiare la cucina abruzzese e poi perchè offre un’ottima occasione per trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta e per godere del panorama delle montagne circostanti.

Ci sono numerose attività che si possono fare con i bambini, come ad esempio una passeggiata nel centro storico del borgo, che permette di ammirare le antiche mura e le case in pietra e passare nella Ruetta, il vicolo più stretto d’Italia.

La Ruetta

La Ruetta è una vera curiosità turistica. Si tratta di un passaggio pedonale molto stretto, largo appena 40 cm., che si trova nel centro storico del borgo medievale. Passare attraverso questo vicolo è un’attività da non perdere durante la visita a Civitella del Tronto. L’accesso al vicolo è gratuito e aperto a tutti i visitatori, ma si consiglia cautela perché lo spazio è veramente ridotto.

Altri luoghi di interesse

Porta Napoli è l’accesso principale al borgo e risale al duecento. Sulla porta è possibile ammirare lo stemma della città di Civitella del Tronto.

cosa vedere a civitella del tronto

Procedendo oltre la porta si arriva a Piazza Filippi Pepe,  una piazza da cui si gode una vista panoramica spettacolare. 

Al lato della piazza si trova la Chiesa di San Lorenzo costruita nel XIV secolo in stile gotico-romanico. Al suo interno si possono ammirare numerose opere d’arte e affreschi.

civitella abruzzo

La Chiesa di San Francesco, situata all’interno del borgo, è un edificio in stile gotico che risale al XIII secolo. L’interno della chiesa è stato recentemente restaurato e conserva affreschi e opere d’arte di grande valore.

Dove dormire a Civitella del Tronto

Civitella del Tronto offre diverse opzioni di alloggio per i visitatori. Potete scegliere di soggiornare in uno dei numerosi bed and breakfast presenti nel borgo, oppure in una delle tante case vacanze o agriturismi della zona. Se preferite una soluzione più comoda e confortevole, vi suggeriamo di prenotare un hotel a Ascoli Piceno o Teramo, che dista circa 30 km da Civitella del Tronto.

La Fortezza di Civitella del Tronto e il paese di Civitella del Tronto, come avete letto,  offrono molte attrazioni interessanti per le famiglie che vogliono esplorare la storia e la cultura dell’Abruzzo. La fortezza è un luogo affascinante e ricco di storia, che offre molte attrazioni per i bambini. Inoltre, il paese di Civitella del Tronto è un luogo autentico e accogliente, che offre molti ristoranti, cantine e attività per tutta la famiglia.

Se cercate un luogo dove trascorrere una vacanza culturale e divertente, la Fortezza di Civitella del Tronto e Civitella del Tronto sono sicuramente un’ottima scelta.