Onore e Gloria: cani e soldati dall'antichità a oggi
Un evento per tutti gli amanti degli animali ed in particolare dei cani si svolge il 24 e 25 aprile 2011 (Pasqua e Pasquetta, nonché Festa della Liberazione), nella sede espositiva del Centro Ombrianello di Crema: Onore e Gloria: cani e soldati dall'antichità a oggi. La manifestazione, unica nel suo genere, accomuna pertanto due mondi solo apparentemente distanti fra loro: quello militare e quello cinofilo.
Il fine della manifestazione non è assolutamente quello di inneggiare agli eventi bellici, ma quello di evidenziare quanto i cani ci siano stati fedeli nei millenni, accompagnandoci loro malgrado nei conflitti, sacrificandosi e salvando milioni di vite umane, come nel caso dei cani della Croce Rossa. Lo stesso nome della manifestazione, Onore e Gloria, si rifà a una famosa frase detta nel film di Ridley Scott "Il gladiatore" all'inizio del quale compare appunto un cane da guerra. Alla manifestazione non avranno spazio solo cani di razza ma anche meticci, per nulla inferiori agli altri.
Alla manifestazione saranno presenti esemplari di razze canine, anche molto rare, utilizzate a livello militare dall'impero romano fino alle odierne missioni di pace italiane in Iraq e Afghanistan. Durante le due giornate, negli appositi ring, si svolgeranno decine di prove per cani da lavoro, nelle specializzazioni di attacco, difesa, anti sommossa, anti esplosivi, scorta, ricerca, soccorso, obbedienza e altro. Molte le istituzioni invitate, parecchie delle quali hanno già confermato la loro presenza, unità cinofile delle forze dell'ordine incluse. Tutte le unità cinofile intervenute daranno dimostrazioni d'intervento nelle diverse specializzazioni.
Dove
Il Centro Ombrianello di Crema si trova a 3 km. da Crema e 25 da Milano, posto a fianco della scorrevole Strada Paullese
Per contatti, 3489000276 ( www.icaniinguerra.it vedi: manifestazione)





