copenaghen informazioni turistiche

Meteo

In Danimarca il clima non rimane uguale a lungo, nei mesi primaverili di aprile e maggio, il clima è mite, mentre da giugno ad agosto può far anche molto caldo. I mesi autunnali sono i più ventosi e piovosi, in inverno le temperature non si abbassano di molto e raramente nevica. Statisticamente il mese più freddo dell’anno è febbraio, con una media di -1, 2°, mentre il mese più caldo è luglio, con una temperatura media di 20°. La temperatura media dell’acqua tra luglio e settembre è di 20°.

Documenti
Carta di identità valida per l´espatrio oppure passaporto.
Anche per i ragazzi i documenti validi per l’ingresso in Danimarca sono il passaporto o la carta d’identitá. Per i documenti per i bambini visita questa pagina.

Per guidare é sufficiente la patente italiana
E’ consigliabile avere la carta verde di assicurazione internazionale

Assistenza sanitaria
Per avere assistenza sanitaria sul luogo, portarvi dietro la tessera magnetica del Sistema Sanitario Nazionale.

Moneta
La valuta locale è la corona danese, Kroner (abbreviazione: Dkr.). La corona danese, Kroner, è suddivisa in 100 øre.

Elettricitá
220 Volts.

Telefono
Per chiamare la Danimarca dall’Italia comporre 0045 seguito dal numero dell’abbonato (8 cifre). Si ricorda che non esistono prefissi telefonici interni al territorio danese.
Per telefonare in Italia dalla Danimarca selezionare 0039 + numero abbonato incluso il prefisso.
Trasporti: CPH Card

Viaggi illimitati su tutti i mezzi di trasporto e ingresso a oltre 60 musei ed attrazioni… tutto questo è possibile a prezzi convenientissimi acquistando la CPH card, valida per 24 o 72 ore. Se venisse voglia di fare una gita fuori porta, la carta copre anche le aree a nord della città fino al castello di Amleto a Helsingør o verso ovest per una visita alla città vichinga di Roskilde.

Informazioni e prenotazioni su www.copenhagencard.com

Trasporto eco-sostenibile

Se a Copenaghen fate come i Københavner (gli abitanti di Copenaghen) ovvero,  saltate in sella a una bicicletta! Farà bene sia a voi sia all’ambiente! Ci sono più di 2.000 cosiddette City Bikes a disposizioni, facilmente riconoscibili nelle 110 rastrelliere del centro. Il mezzo è gratuito, basta lasciare una piccola cauzione  (esattamente come con il carrello della spesa) che recupererete al momento della restituzione. Sono disponibili da aprile a novembre. www.bycyklen.dk