creta con i bambini

Ospitiamo il diario di viaggio di Gloria che ci racconta la sua vacanza a Creta con i bambini e la sua esperienza di quali sono le più belle spiagge da visitare con i piccoli di casa.

Nel Giugno 2022 siamo partiti per la bellissima Creta con i nostri bambini di 10 e 6 anni.
Partiti da Malpensa siamo arrivati all’aeroporto di Heraklion. All’arrivo ci aspettava un taxi prenotato su booking.com e in poco più di un’ora siamo arrivati ad Agios Nicolaos, in cui abbiamo alloggiato in un residence (Palazzo Arhontiko Appartments). Ciò ci ha consentito di gestire autonomamente le nostre giornate.

Come abbiamo organizzato la vacanza a Creta con i bambini

I primi 3 giorni siamo andati nelle spiagge vicine: Ammos Beach, Ammoudi beach e  la spiaggia del centro di Agios Nikolaos.
Nella spiaggia di Ammos Beach vi è un’area con i gonfiabili in acqua in cui possono accedere i bambini dagli 8 anni in su accompagnati da un genitore. L’accesso costa 10 euro a testa.
L’affitto di due lettini ed un ombrellone in ogni spiaggia era di 10/12 euro in prima fila per tutto il giorno.

pubblicita

Il quarto giorno abbiamo affittato un auto in una compagnia di noleggio locale (Byron rent) di Agios Nicolaos convenzionata col nostro residence e per 3 giorni abbiamo visitato le località e le spiagge più belle della Creta orientale.

Cosa vedere a Creta con i bambini: attrazioni e spiagge

Il primo giorno ci siamo diretti subito al Palazzo di Cnosso, a pochi km da Heraklion. Appena arrivati siamo stati accolti da una guida che parlava perfettamente l’italiano, abbiamo comprato i biglietti che consentivano l’ingresso sia al Palazzo di Cnosso che al Museo Archeologico di Heraklion. L’ingresso per i bambini era gratuito.

La visita è stata molto piacevole ed interessante poiché la nostra guida ci sapeva fare con i bambini e ha raccontato diversi annedoti e leggende dei miti greci.

creta con bambini
Terminata la visita siamo andati a Heraklion in cui abbiamo mangiato una buonissima mousakà, un souvlaki di pollo e un pita Gyros.
Poi abbiamo visitato il museo archeologico che consiglio di visitare poiché dà modo di vedere da vicino resti e reperti del Palazzo Cnosso (consiglio vivamente di visitare prima il palazzo di Cnosso) e i bambini erano molto coinvolti.


LEGGI ANCHE: Vacanze estive a Rodi con bambini


Il secondo giorno abbiamo visitato la chiesa bizantina Panaghia Kera a Kritsa. Bellissima chiesetta tutta affrescata (costo ingresso: 2/3 euro solo gli adulti).

creta con bambini
Dopo questa breve tappa ci siamo diretti a Voulisma Beach, posto molto bello ma per essere giugno veramente pieno di gente e il mare molto agitato. Dopo pranzo siamo andati ad Almyros Beach, spiaggia decisamente migliore per i bambini. Era più spaziosa e il mare con fondale digradante.

Il terzo giorno abbiamo fatto tappa al Monastero di Toplou in cui viene prodotto l’olio locale e poi ci siamo diretti a Vai Beach, spiaggia ampia e attorniata da palme in cui ci siamo divertiti a fare un sacco di foto. Mare bello e con fondale digradante.

Della nostra esperienza di Creta con i bambini abbiamo fortemente apprezzato il mare, il paesaggio di questa isola della Grecia e la gentilezza e la cortesia dei cretesi.

Alla fine della nostra vacanza possiamo tranquillamente dire che Creta è decisamente un’ isola a formato famiglia!

  • Diario di viaggio inviato da Gloria

Guest Blogger

Questo post è stato scritto da un “Guest Blogger”. Quantomanca è sempre lieto di ospitare altri appassionati di viaggi desiderosi di condividere le loro esperienze con i suoi lettori.
Se vuoi raccontare anche tu un viaggio, o hai scoperto una meta interessante per le famiglie, vai alla nostra pagina COLLABORA CON NOI per maggiori dettagli.

E non è finita qui…

Per rimanere sempre informato su dove andare con bambini, e le offerte dei Family hotel seguici anche su Facebook, su Instagram,  su Twitter e iscriviti alla nostra newsletter.