mete per bambini

L’ Italia non a caso si chiama il Belpaese. Ci sono talmente tanti luoghi da vedere, tante città da scoprire, mete consolidate o insolite che si ha solo l’ imbarazzo della scelta su cosa vedere e dove andare con i bambini.

Abbiamo fatto così una piccola indagine tramite la nostra pagina Facebook, dove abbiamo chiesto ai lettori farci un elenco dei luoghi che i bambini dovrebbero visitare in Italia prima dei 12 anni.

I risultati hanno confermato  che nel nostro paese ci sono moltissimi luoghi dove andare con i bambini che possono diventare la vostra prossima meta per una gita giornaliera, un week end o per una vacanza con la famiglia.

pubblicita

Qui di seguito potete trovare la lista delle destinazioni dove portare i bambini in vacanza stilato in base anche ai “Mi Piace” che hanno riscosso. 

Dove andare con i bambini in Italia

1. Venezia, una città unica al mondo. Impossibile non inserire questa città lagunare al primo posto delle mete per famiglie. Sebbene sia difficile da visitare con i bimbi piccoli vista l’ impossibilità di salire e scendere le scale dei numerosi ponti con il passeggino, Venezia riesce a regalare emozioni anche ai bambini.

2. Il Lazio con Bomarzo. Il Parco di Bomarzo è un complesso artistico caratterizzato da numerose, gigantesche statue di strane figure allegoriche scolpite nei massi che solleticano la fantasia dei bambini.

tuscia viterbese
con i bambini a Bomarzo

3. Il parco della preistoria a Rivolta d’Adda con le sue scenografiche rappresentazioni dei dinosauri è una meta per bambini di sicuro successo.

4. Il Museo di Scienze Naturali di Milano. Una delle tante perle del capoluogo lombardo con diverse sezioni come la collezione di insetti e di dinosauri. Ottimo per i bambini.

5. Acquario di Genova. Non si può andare a Genova e non visitare l’acquario! Vedere i pesci nel loro ambiente da così vicino è certamente un esperienza che affascina in particolare i bambini, ma siamo sicuri anche gli adulti.

6. Il Muse di Trento. E’ un museo delle Scienze assolutamente innovativo dove lungo un percorso che si snoda su cinque piani si viene guidati nella comprensione delle scienze. Una bella esperienza sia per i grandi che per i piccini.

7. Il Lago di Garda con Gardaland e il Parco Natura Viva di Bussolengo. Il Lago di Garda offre moltissime attrazioni e parchi di divertimento ed è quindi assolutamente adatto per un week end o una vacanza con i bambini.

8. Ferrara, da girare in bicicletta! Ferrara è una città ideale da visitare con i bambini, con il bellissimo Castello Estense e un centro storico completamente pedonale racchiuso tra le mura della città vecchia. 

9. Orto botanico di Padova. Fondato nel 1545 è il più antico del mondo  e dal 1997 è Patrimonio Mondiale UNESCO. Ci sono piante che arrivano da tutto il mondo e serre tropicali.

10. La torre di Pisa. E’ un classico dei viaggi scolastici, ma la famosa “torre pendente” vale un viaggio anche in età pre-scolare con i bambini più piccoli.

11. Lorecchio di Dionisio a Siracusa, una grotta artificiale  dalle particolari proprietà acustiche tanto da far sentire l’ eco in maniera forte e chiara. 

Sicilia con bamboini

12. Alberobello con i sui trulli è una città che diverte molto i bambini per la particolarità delle costruzioni. 


LEGGI ANCHE: Puglia con i bambini- week end tra trulli, safari e grotte


13. In battello sul lago di Como

14. Il mare della Sardegna, un’enorme piscina!

15. L’ Italia in miniatura vicino Rimini è un parco a tema adattissimo dove portare i bambini che qui possono scoprire in poco spazio tutti i più importanti monumenti italiani.

16. Il museo egizio di Torino non ha bisogno di presentazioni, essendo tra i più celebri e visitati d’Italia. Interamente dedicato all’affascinante ed enigmatica civiltà egizia, risulta per importanza a livello mondiale secondo solo a quello del Cairo. Per apprezzarlo maggiormente scegliete una visita guidata che coinvolgerà i bambini alla scoperta dell’ antico egitto.

17. Roma per vivere da vicino la storia.

18. Le Isole Tremiti sono un vero paradiso anche per i bambini e il mare è così trasparente che si nuota insieme ai pesci!

19. Il Lago Maggiore con le sue splendide isole!

20. L’ incontro dei due mari e il tacco d’ Italia per il sud.

21. Il parco Leolandia di Capriate. Immerso in un grande parco verde, a 30 minuti da Milano, il parco Leolandia offre molte attrazioni adatte a tutte le età e distribuite in aree tematiche in cui rivivono mondi fantastici.

22. Le Grotte di Frasassi nelle Marche sono uno degli spettacoli della natura più straordinari di tutt’ Italia. Un susseguirsi di stalattiti e stalagmiti sapientemente illuminati che lasciano senza fiato durante tutto il percorso.

23. Il Giardino dei Tarocchi a Capalbio  è una meta ideale per tutta la famiglia dove scoprire sculture fantastiche e visionarie che affascineranno sia i grandi che i bambini.

24. Varese con i suoi Giardini Estensi ed il trenino è la meta perfetta per le famiglie perché è a misura d’uomo

25. Aquileia: piccola, per la maggio parte all’aperto e immersa nel verde.

C’è poi una meta fuori dell’ Italia, ma non molto lontana visto che si trova in Svizzera, ed è Il trenino rosso del Bernina … divertentissimo per i bambini.

E voi che ne pensate? Volete aggiungere qualche altra meta?

Family Hotel

Se poi cercate anche un family hotel, guardate le varie proposte degli hotel per bambini che abbiamo.