Dopo tutto il freddo di questo inverno l’arrivo della primavera coincide spesso con la voglia di muoversi un pò, di fare un viaggio, di vedere nuovi luoghi. Che sia un week end o un viaggio, l’ importante è fare la valigia e partire insieme alla famiglia. Senza poi contare che Pasqua e pasquetta con le scuole chiuse sono sempre una buona occasione per mettersi in viaggio per più giorni e avventurarsi per mete anche al di fuori dell’ Italia.
Dove andare in primavera in Italia
Se stai cercando di scoprire dove fa caldo in primavera o semplicemente per il miglior weekend lungo di Pasqua, consulta la nostra guida ai migliori posti da visitare. Vi proponiamo 5 mete in Italia e 5 all’ estero dove i primi raggi del sole riescono a scaldare le giornate per una vacanza tutta da assaporare.
Sicilia orientale
La Sicilia offre una combinazione unica di storia, cultura e spiagge mozzafiato e aprile e maggio sono i mesi migliori per visitare questa regione. Le temperature sono piacevoli e la natura si presenta con i suoi colori più squillanti e i profumi più aromatici.
Visto che molti voli low cost atterrano a Trapani, da qui si può partire per un viaggio che porta alla scoperta di Erice un delizioso borgo che si trova arroccato sulla cima dell’ omonimo monte, il sito archeologico di Selinunte con i colossali resti della colonia greca, Mazara del Vallo, la città delle 100 chiese e anche la Riserva dello Zingaro dove poter passeggiare tra sentieri fioriti godendo di una vista spettacolare sul mare ( vedi qui il post su cosa visitare nella Sicilia orientale).
Riviera del Conero
Se qualcuno non sa dove si trova esattamente la Riviera del Conero, questa è vicino ad Ancona nelle Marche. Questa zona è ben conosciuta per le vacanze estive visto che ci sono delle bellissime spiagge sabbiose, ma se ci volete andare in primavera, il monte Conero è un promontorio a picco sul mare dove si possono fare delle belle escursioni. Qui si trovano anche Sirolo e Numana, due piccoli paesi di grande storia a fascino. Dal Conero ci si può poi spostare per una mezza giornata verso Loreto con il suo famoso santuario.
Lago di Garda e dintorni
Con le sue città affascinanti e le attività all’aria aperta, il Lago di Garda è perfetto per famiglie attive. Un fine settimana o tre giorni possono bastare per fare un giro nella zona del lago di Garda toccando Peschiera del Garda, Sirmione e il parco Natura Viva. In questo post trovate un itinerario per visitare questi tre luoghi con consigli anche su dove dormire.
Qui si trova anche Gardaland e se avete tempo, una visita a questo parco farà contenti soprattutto i bambini (qui il post su Gardaland)
Napoli
Prima che il caldo estivo si impossessi della città, recatevi a visitare Napoli dove l’arte di strada adorna gli edifici del XVIII secolo e le case popolari. Lungo i vicoli sottili e acciottolati, piccole botteghe a conduzione familiare producono statuine del presepe e guanti di pelle. Le piazze dietro ogni angolo invitano a fermarsi per uno gelato e la pizza è fatte a regola d’ arte. Nel nostro articolo trovate molti spunti su cosa vedere a Napoli con i bambini.
Val d’ Orcia
La Val d’ Orcia, con i suo campi di grano, i cipressi lungo le vie, le terme e i paesi medievali sembra essere uscita direttamente da una cartolina. Andate in primavera prima che venga presa d’ assalto dai turisti stranieri che amano questi paesaggi così tipicamente toscani. Per il vostro week end abbiamo preparato un itinerario per visitare i luoghi più belli della Val d’ Orcia in 3 giorni.
Dove andare a primavera all’estero
Se l’ Italia non ti accontenta e cerchi una destinazione al” estero dove andare in primavera, eccoti 5 consigli per una vacanza che ti porterà a scoprire alcune delle più belle mete europee, tutte super family friendly.
Valencia
Valencia è secondo me una delle città più family friendly della Spagna e offre molto da offrire soprattutto a chi viaggia con i bambini. La famosa Città delle Arti e della Scienza, oltre al museo della scienza dove i bimbi oltre che vedere possono toccare, ospita l’ Oceanografico dove vivere un’ avventura a tema marino. Nella città ci sono poi, giardini, piste ciclabili, buona cucina e un bioparco. ( qui il post su cosa vedere in tre giorni a Valencia)
Cipro
Per una vacanza al marea breve raggio, Cipro, situata nella parte più meridionale del Mediterraneo è un’ isola perfetta dove andare in primavera. Sulla costa il tempo è adatto per la spiaggia ed è abbastanza caldo per nuotare nel mare. Il clima è ideale per andare in giro tra resti e rovine greche e romane e una natura tutta da esplorare. Se volete visitare l’interno, aprile è il mese più lussureggiante dell’anno, e le colline scoppiano di luce e colori meravigliosi: fiori selvatici e orchidee crescono lungo i sentieri e le erbe fragranti profumano l’aria. Per ulteriori ispirazioni, leggi il nostro post con un itinerario per visitare Cipro.
Marrakech
Quando i figli sono adolescenti trovare una destinazione abbastanza vicina che li accontenti non è sempre facile. Quello che andava bene fin quando erano piccoli all’ improvviso diventa per loro noioso. Gli hotel per bambini non sono più proponibili e le mete accettabili sono quelle dove c’è “Primark” . Invece di Londra provate però a proporre Marrakech. Bastano tre giorni per visitarla con calma (nel post trovate cosa vedere in 3 giorni), perdersi nei Souk strapieni di negozietti, ammirare le moschee e i siti archeologici e assaggiare la cucina marocchina. I favolosi Riad dove dormire(qui la recensione del Riad jona) renderanno la vacanza ancora più speciale, da mille e una notte
Lisbona
La meravigliosa Lisbona ha assolutamente tutti gli elementi essenziali per farvi trascorrere uno strepitoso weekend (ma anche più giorni). Attrazioni per tutta la famiglia, un castello, specialità gastronomiche e ottimi posti dove mangiare e bere, interessanti angoli antichi e mercatini dove curiosare. E poi è vicina al mare!
Andateci in qualsiasi momento – anche se aprile e maggio sono ottimi mesi per andare a Lisbona, quando le giornate sono lunghe e soleggiate e le strade acciottolate cominciano a scaldarsi.
Consulta la nostra guida su cosa vedere a Lisbona con i bambini.
Amsterdam
Amsterdam si colora di arancione il 27 aprile, quando per la Giornata del Re la gente si raduna lungo le strade della città, nei parchi e nelle barche che navigano sui canali sventolando la bandiera olandese.
È anche la stagione dei tulipani, con grandi distese di fiori colorati che sbocciano ovunque. Fai un viaggio di 30 minuti fino a Keukenhof, uno dei più grandi giardini di fiori del mondo, per ammirare i colori dell’arcobaleno. Se non conosci il Parco di Keukenhof, leggi il nostro articolo.
Indipendentemente dalla destinazione scelta, ricordatevi di adattare l’itinerario alle esigenze della famiglia, garantendo un mix perfetto di avventura, cultura e relax. Buon viaggio!