cornovaglia con bambini

La Cornovaglia è una regione verde, verdissima. Sarà per il tempo molto variabile che alterna di continuo nuvole, pioggia e sole o per l’ amore che ha la gente di questa regione per i giardini e le piante, il fatto è che qui sembra tutto uscito da un manuale di giardinaggio per la cura con cui vengono tenuti tutti gli spazi pubblici, le case, le ville, i giardini.

Oltre ai giardini ben curati, spiccano due eccellenze: il Lost Garden of Heligan e l’ Eden Project, due progetti diversi, ma tutti e due con una interessante storia alle spalle.

Eden Project

cornovaglia cosa vedere

pubblicita

Immaginate una zona desolata, una cava di argilla dove non cresceva nulla. E poi la visione o la dimostrazione che questo luogo poteva diventare la culla di piante, fiori e dei diversi ecosistemi del nostro pianeta. L’Eden Project ha trasformato questo scenario nel 2001, costruendo enormi cupole geodetiche che ora sono diventate un’icona. Queste bolle di sapone giganti ospitano diversi ecosistemi del nostro pianeta, dalle foreste pluviali alle macchie mediterranee.

Le biosfere, o serre, proteggono la flora e la fauna mondiale, guadagnandosi l’appellativo di “L’ottava meraviglia del mondo”. Per le famiglie, l’Eden Project offre non solo la possibilità di ammirare piante straordinarie ma anche di partecipare a eventi e mostre speciali durante tutto l’anno.

Le biosfere

I biosfere costituiscono il cuore pulsante dell’ Eden Project e sono enormi. Ci vogliono almeno 15 minuti dal Centro Visitatori all’ingresso delle biosfere, senza fermarsi ad esplorare le aree esterne.

Biosfera della foresta pluviale

La serra più grande è la “Rainforest”, per cui è meglio iniziare il giro da qui. Il percorso e il sentiero conducono attraverso 4 diversi climi di foresta pluviale. Inizia con un’ambientazione da isola tropicale con tanto di mangrovia e termina con l’esposizione di colture tropicali come caffè e cacaoe banane. Lungo il percorso si nota che più si sale in altezza e più diventa caldo, e si possono raggiungere anche i 35ºC, quindi preparatevi al caldo e umido. Lungo la strada ci sono postazioni per le bevande e “stanze fredde” nel caso in cui qualcuno non sopporti l’ afa.

Per avere una visione speciale di queste biosfere vi consiglio di andare sulla piattaforma posta in alto. Vi sia arriva salendo su delle scalette metalliche un pò traballanti e prima di salire vi diranno che solo chi non soffre di vertigine o ha problemi di cuore vi può accedere. Da qui si ha una vista su tutta la foresta pluviale  della biosfera.

Calcolate almeno 1ora e mezza per vedere tutto quello che c’è all’interno.

cornovaglia cosa vedere

Attrazioni della biosfera della foresta pluviale:

  • Isole tropicali
  • Asia sudorientale
  • Africa occidentale
  • Sud America tropicale
  • Passerella sulla foresta pluviale
  • Il belvedere della foresta pluviale
  • Colture e coltivazioni

Tra la biosfera della foresta pluviale e quella mediterranea si trova il ristorante self-service Eden Kitchen, dove vengono serviti piatti vegetariani a prezzi ragionevoli, tra l’ altro anche molto buoni.

cornovaglia cosa vedere

Biosfera mediterranea

Il bioma successivo è quello mediterraneo, più piccolo e più fresco, con una temperatura massima di 25ºC. Passeggiare in questa biosfera è molto più piacevole grazie al suo ambiente più secco. L’effetto immediato è quello di sentire nell’aria i favolosi profumi delle erbe aromatiche come capita spesso anche in Italia. Il percorso si snoda attraverso 4 diversi climi mediterranei che si trovano nelle regioni a temperatura calda del mondo. I climi mediterranei sono noti per avere un’estate secca e calda e un inverno mite e umido.

Per visitare la biosfera mediterranea è necessaria un’ora di tempo.

Attrazioni del Bioma Mediterraneo:

  • Giardino dei profumi
  • Mediterraneo
  • California
  • Africa del Sud
  • Australia occidentale
  • Bar e ristorante Med Terrace

Le aree esterne

All’esterno dei biomi, si estendono oltre 20 acri di affascinanti giardini, arricchiti da più di 20 esposizioni botaniche. Percorrendo sentieri sinuosi, vi imbarcherete in un viaggio attraverso l’antica miniera di argilla trasformata in un’incantevole oasi di piante. Tra i vari giardini, potrete esplorare quelli dedicati ai fiori, alla frutta, alla verdura e alle zone gioco per i più piccoli. Per completare la visita di tutti i suggestivi giardini all’aperto, è consigliato dedicare circa 2 ore.

C’è un giardino botanico con piante originarie della Cornovaglia, cespugli di tè provenienti dall’India, una scultura gigante di ape in un giardino di piante amato dalle api.

cornovaglia cosa vedere
L’ area esterna dell’ Eden Project

Non manca anche un’ area tutta dedicata ai bambini con scivoli, altalene e la possibilità di fare alcuni lavori come la piantumazione.

cornovaglia cosa vedere

5 Consigli per visitare l’Eden Project in Cornovaglia

1.Arrivo e parcheggio

L’ Eden Project è una attrazione così popolare che viene già segnalata a Exeter e Plymouth.  Il parcheggio è gratuito e molto grande. Se viaggiate con un’ auto elettrica trovate anche delle stazioni di ricarica. Dal parcheggio ci sono dei bus che vi conducono all’ ingresso dell’ Eden project.

Importante: Assicurati di ricordare il codice immagine del tuo parcheggio quando ritorni con l’autobus P&R in modo da sapere dove scendere.

2. Portare con sé una borraccia

All’interno del bioma della foresta pluviale fa molto caldo e ci sono diversi punti dove è possibile fare rifornimento d’ acqua

3. Indossare crema solare e cappelli

Anche se sembra di essere al chiuso, all’interno dei biomi nelle giornate di sole ci sono comunque i raggi U.V.

4. Vestitevi a strati

Vista la diversità di temperatura tra le due biosfere, vestitevi a strati e e utilizzate il guardaroba gratuito per riporre i cappotti prima di entrare nella foresta pluviale.

5. Portate il vostro cibo

Ci sono molte panchine e prati dove potersi sedere per pranzare lontano dai caffè e dai ristoranti, quindi potete portate con voi il vostro cibo se volete risparmiare.

Orari di apertura e quando visitare l’ Eden Project

Gli orari di apertura del progetto Eden variano a seconda della stagione, ma in generale è aperto 7 giorni su 7, dalle 9.30 alle 18.00, con ultimo ingresso alla biglietteria alle 16.00. È necessario prenotare una fascia oraria sul sito web.  Il consiglio è di arrivare presto per riuscire a visitare tutto visto che l’area è molto estesa.

Il periodo migliore per visitare l’ Eden Project va da giugno a settembre per la fioritura dei fiori.

Durante le vacanze scolastiche inglesi tenete conto che potrebbero esserci moltissimi visitatori.

Biglietti per l’ Eden Project

Il prezzo del biglietto è abbastanza elevato, ma considerate che qui potete trascorrere l’ intera giornata. Il costo per un adulto è di circa £33–£38 mentre quello per i bambini da 5 a 15 anni è di £11–£12 se acquistati on line. Per le famiglie di 2 adulti e 2 bambini parte da £93 (prezzi 2024). 

Per pianificare la visita e controllare gli orari di apertura e le tariffe di ingresso, vai sul sito web ufficiale: www.edenproject.com

Dove dormire vicino all’ Eden Project

Se volete dormire vicino all’ Eden Project, c’è un ostello molto particolare che a noi è piaciuto moltissimo. Si tratta di un campeggio e glamping che offre l’opportunità perfetta di avvicinarsi alla natura dormendo in Airstream, tende a campana o Landpod. La sistemazione è molto semplice, ma è un’ esperienza molto coinvolgente soprattutto per i bambini.

L’Eden Project, con le sue biosfere spettacolari e il Giardino dell’Eden, offre un’esperienza indimenticabile per le famiglie. Un viaggio che fonde natura, apprendimento e divertimento, avvolto dal calore del verde paesaggio della Cornovaglia.