Se avete già visitato le principali attrazioni di York in Inghilterra e vi siete innamorati della sua atmosfera magica, non è ancora finita! I dintorni della città offrono un tesoro di esperienze da non perdere, tra paesaggi incantevoli, borghi pittoreschi e siti storici affascinanti.
Cosa vedere vicino York
Dai maestosi castelli alle suggestive rovine delle antiche abbazie, ecco una guida alle imperdibili attrazioni nei dintorni di York.
Castle Howard: meraviglioso palazzo nel cuore della campagna Inglese
Il castello di Howard si trova a circa 20 miglia a Nord di York ed è un bellissimo palazzo del 18° secolo situato all’ interno di una immensa tenuta con prati verdissimi come spesso si trovano in Inghilterra, laghetti, fontane, templi e un giardino murato dove vengono coltivati fiori e rose.
Sorprendente vedere che in un’ala del palazzo ci sono moltissime statue di fattura romana frutto di un lungo viaggio in Italia per conte del palazzo che si era appassionato alla nostra cultura.
Il costo dell’ingresso non economico. Noi ci siamo venuti perché era lungo la strada del nostro viaggio on the road e l’ ingresso era compreso nello York & Beyond Pass.
Rievaulx Abbey: romantiche rovine di un’abbazia cistercense
I resti dell’abbazia di Rievaulx sono semplicemente spettacolari. Per arrivarci si scende lungo una strada stretta che aiuta ad immaginare l’isolamento in cui vivevano i monaci che vissero qui. L’ abbazia venne costruita intorno al 1140 da 12 monaci e poi con il tempo si è ingrandita fino ad ospitare circa 600 persone. E’ una delle più importanti abbazie cistercense dell’Inghilterra e due degli abati vennero fatti santi. L’abbazia venne poi chiusa durante il periodo della soppressione dei monasteri nel 1538.
Visualizza questo post su Instagram
Passeggiare fra i resti di questo edificio rende comunque l’ idea dell’ imponenza di questa abbazia, che sebbene architettonicamente costruita in modo semplice è riuscita a riempirci gli occhi di meraviglia.
Anche l’ ingresso dell’abbazia di Rievaulx è compreso nello York & Beyond Pass.
Whitby, incantevole cittadina portuale
Whitby, sulla costa nord-orientale dell’Inghilterra, sempre nella contea del North Yorkshire è una cittadina portuale situata a circa 80 chilometri a nord-est di York. E’ una cittadina marinara con un fascino gotico irresistibile dove si passeggia lungo strette stradine acciottolate su cui si affacciano case in stile vittoriano.
Da visitare è l’imponente Abbazia di Whitby, un’abbazia benedettina del VII secolo parzialmente in rovina, per immergersi nelle leggende che avvolgono questo luogo misterioso. Non perdete l’occasione di assaggiare il famoso fish and chips in uno dei tanti ristoranti sul lungomare.
Helmsley: borgo fiabesco tra le colline del North Yorkshire
Helmsley è un incantevole villaggio situato nelle pittoresche colline dello Yorkshire, a breve distanza da York. Con le sue stradine lastricate e le case in pietra dal fascino rustico, Helmsley sembra essere rimasta immutata nel tempo. Dominata dalla maestosa rocca di Helmsley, questa località è ricca di storia e fascino.
Passeggiando lungo le sue vie tranquille si scoprono negozi caratteristici, accoglienti pub e deliziose caffetterie. L’ attrazione principale è il castello di Helmsley, una magnifica fortezza normanna che offre una vista panoramica sulla campagna circostante. Ciò che comunque ci ha colpito di più di questa cittadina è stata la sua atmosfera rilassata e il suo fascino senza tempo che ci ha un pò ricordato le Cotswolds.
I dintorni di York sono un vero paradiso per gli amanti della storia, della natura e della bellezza rurale. Con una vasta gamma di attrazioni da esplorare, c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire in questa affascinante regione dell’Inghilterra.
E non è finita qui…
Per rimanere sempre informato su dove andare con bambini e le offerte dei Family Hotel seguici anche su Facebook e Instagram e iscriviti alla nostra newsletter