alto adige con bambini

Lana non è forse uno dei paesi più conosciuti dove trascorre le vacanze con i bambini in Alto Adige, ma è una cittadina dove trascorrere del tempo in maniera spensierata con tutta la famiglia. Lana e i suoi dintorni rappresentano la destinazione ideale per vivere al meglio le vacanze estive, con tanti spunti e soluzioni per ogni tipo di curiosità ed esigenza. 

Per i mesi estivi, poi, esiste un vero programma di attività ricreative pensate per i più piccoli, in modo che mamma e papà possano vivere serenamente momenti di relax.

Dove si trova Lana

Lana si trova in una posizione ottimale, nella piana del fiume Adige a 310 m. s.l.m. sul versante sud delle Alpi, le cui vette alte oltre 3.000 metri fanno da scudo protettivo contro il gelo proveniente dal nord. Aperti invece verso sud, il sole e le temperature miti creano un clima mediterraneo in un contesto di montagna dove è possibile trovarsi circondati da palme e vegetazione esotica. Betulle nordiche, rododendri e pini mughi convivono, infatti, naturalmente con palme, magnolie, castagni, ulivi e frutta esotica.

pubblicita

Da qui di possono raggiungere in pochi minuti le più belle località dell’Alto Adige e le sue attrazioni più importanti. E’ compresa infatti, tra Merano e Bolzano e immersa nella Val d’Adige e consente bellissime gite in giornata in macchina e spesso anche in bicicletta. 

lana bolzanoQuesto risulta essere un valore aggiunto se desiderate abbinare alle vacanze il desiderio di conoscere e di scoprire un territorio, con le sue peculiarità naturalistiche, culturali e gastronomiche.


LEGGI ANCHE: Vacanze in famiglia a Merano e dintorni: cosa fare con i bambini


Lana, inoltre, ha anche una vasta gamma di strutture ricettive, dal resort a 5 stelle all’affittacamere più economico, dove chiunque può trovare la sistemazione che preferisce.

Cosa fare a Lana con i bambini

Come detto, Lana si trova in una posizione ottimale per raggiungere alcuni tra i più bei luoghi e attrazioni della provincia di Bolzano. Vediamo dunque cosa potete fare con i bambini durante una vacanza a Lana e dintorni.

Visitare Merano

cosa vedere a merano
Giardini di Castel Trauttmansdorff

Soggiornando a Lana, si raggiunge comodamente la città di Merano, a soli 10 minuti di macchina, dove le attività da fare sono molteplici: visitare, dalla primavera all’autunno, i famosi Giardini di Castel Trauttmansdorff, il giardino botanico che ospita piante da tutto il mondo, percorrere la Tappeiner, la passeggiata che dall’alto offre una meravigliosa panoramica sulla città, dedicarsi allo shopping nei negozi sotto gli storici portici o godersi del puro relax alle Terme Merano, con 15 piscine interne, 10 esterne con parco termale e vari tipi di saune.

Rafting sull’ Adige

lana bolzano
Rafting sul fiume Adige

Un’avventura speciale per tutta la famiglia è il rafting sul fiume Adige. A bordo di gommoni, insieme alle guide dell’organizzazione Aquaterra Outdoor Activity, i partecipanti si godranno una discesa sul fiume da Castelbello a Naturno, trascorrendo momenti indimenticabili, che saranno immortalati in foto ricordo da acquistare alla fine della giornata.

Wild River Tubing

lana bz
Discesa su ciambelloni pneumatici sul fiume Passirio

La discesa sui ciambelloni pneumatici (Wild River Tubing) è un’avventura riservata a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni: seduti su un gigantesco ciambellone gonfiabile e ancorati ai suoi appigli laterali, si affrontano le curve e le rapide di un affluente poco profondo del fiume Passirio.

Fare il lama-trekking

lana merano
Trekking con i lama

Un’altra esperienza per tutta la famiglia è il lama-trekking, un tour di circa 1 ora e mezza, attraverso boschi e prati, in compagnia di questi dolci animali, amanti dei bambini, che porteranno il cibo e l’attrezzatura fino alla destinazione della scampagnata: una misteriosa caverna. Il tour inizia con una breve introduzione sui lama, animali simpatici con interessanti caratteristiche e luogo di ritrovo per la partenza è la Chiesa di San Nicolò a Tablà-Naturno.

Nuotare nella piscina naturale

lana alto adige
Piscina Naturale di Gargazzone

La Regione Lana in Alto Adige, e, nello specifico, Gargazzone custodisce un vero e proprio gioiello nell’ambito dell’ecologia, dell’ecosostenibilità e dell’architettura: la Piscina Naturale. Si tratta, infatti, di una struttura pubblica molto speciale, che ha rinunciato completamente ad un sistema chimico di depurazione delle acque e che ha adottato un impianto di riscaldamento a pannelli solari per l’acqua delle docce.

Ogni particolare della piscina naturale di Gargazzone è orientato alla sostenibilità ambientale ed è possibile nuotare nell’acqua color smeraldo della piscina, senza temere irritazioni della pelle o allergie. L’ideale per le pelli delicate dei bambini. I bambini inoltre possono fare il bagno in sicurezza nel ruscello naturale o nella vasca dei piccoli profonda 30 cm, mentre per i più grandi c’è una parte di piscina profonda 120 cm. Ci sono anche un chiosco nel prato relax, tavoli da picnic e aree giochi per bambini.

Andare alle cascate di Gola di Lana

Andare a vedere una cascata è uno di quelli spettacoli naturali che incantano grandi e piccoli. La Gola di Lana, sebbene si raggiunga dal centro del paese in pochi minuti di cammino, è un luogo selvaggio fatto di boschi, pareti rocciose, ma soprattutto di piccole cascate che in estate rinfrescano l’aria e con il loro rumore rendono la passeggiata più avventurosa. Lungo il percorso, il torrente Valsura si stringe in mezzo a pareti rocciose su cui si formano tante piccole cascatelle.

Visitare lo stabilimento della Birra FORST

A poco più di 10 chilometri da Lana c’è Lagundo, il paese dove nel 1857 è nato il primo stabilimento della celebre Birra FORST. Mangiare qualche piatto tipico altoatesino bevendo una fresca e buona birra nel Braugarten Forst è un’esperienza da non perdere d’estate

Visitare Tirolo

lama bolzano
Castello Tirolo

In 20 minuti da Lana si raggiunge anche Tirolo, bellissimo borgo dell’Alto Adige con il suo antico maniero che ha dato il nome alla regione, sede anche del Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano, e nelle cui vicinanze è nato il Centro di Recupero Avifauna (aperto da fine aprile ad inizio novembre), dove vengono curati uccelli feriti e indifesi per poi reintrodurli in natura. Gli uccelli che non riescono a reintrodursi nel proprio habitat naturale rimangono nel centro dove trovano una nuova casa in una delle voliere che i visitatori possono osservare.

Andare a Monte San Vigilio

Monte San Vigilio è una località che d’estate offre numerosissime attività per il tempo libero e itinerari per gite in famiglia. Immerso nella natura e non accessibile alle auto, la località è raggiungibile ad un’altitudine di 1500 metri attraverso la storica funivia – la seconda più antica d’Europa, rimodernata di recente –  in circa 8 minuti da Lana. Grazie ai sentieri escursionistici adatti a carrozzine e passeggini, una giornata in montagna per i bambini con un po’ di fantasia si trasforma in un’avventura, perché la natura diventa il più bel parco giochi per una caccia al tesoro, avvistare scoiattoli e piccoli animali, raccogliere pigne o imitare i versi degli uccelli. 

Visitare Bolzano

Bolzano, il capoluogo della regione, con il suo meraviglioso centro storico, dista soltanto 25 minuti da Lana. Qui da non perdere è senza dubbio una visita al Museo Archeologico dell’Alto Adige, dove è conservata la mummia di Ötzi, l’uomo dell’Età del rame, rinvenuto nel 1991 da due alpinisti sul ghiacciaio della Val Senales.
 
Queste sono solo alcune località dell’Alto Adige comodamente raggiungibili da Lana, ma ne esistono diverse ancora, altrettanto curiose e interessanti come incontri ravvicinati con animali della fattoria al parco Rainguthof di Caprile, visita alla casa delle api e all’allevamento di trote Acquaviva, senza considerare poi i luoghi tipici e unici che il territorio stesso di Lana offre.

In sintesi: 5 motivi per scegliere Regione Lana

  • Il luogo ideale per amanti della natura, turisti attivi e intenditori
  • Il clima mediterraneo mite
  • Eventi culturali e gastronomici
  • Prodotti e tradizioni regionali autentici (artigianato e gastronomia)
  • Luoghi unici nella natura per tutta la famiglia: dalla piscina naturale alle cascate della Gola di Lana, al punto panoramico Knottnkino

Foto crediti: lanaregion.it, Foto copertina copyright Alex Filz

Family Hotel Alto Adige