museo Ferrari - museo per bambini

In questa pagina trovi una selezione dei musei per bambini e ragazzi dell’ Emilia Romagna dove trascorrere una giornata di cultura e divertimento.

Museo di Geologia e Paleontologia – Bologna

È il più grande museo paleontologico italiano sia come dimensioni che come numero e importanza delle collezioni. Il Museo si articola in quindici sale ed è suddiviso in quattro sezioni: antiche collezioni, piante fossili, vertebrati fossili, collezione di rocce ed invertebrati fossili ordinati per località geografiche italiane ed estere. Ad attirare maggiormente l’attenzione dei bambini (ma non solo) è lo scheletro di un enorme dinosauro, il Diplodocus carnegiei.

Per informazioni: www.sma.unibo.it

pubblicita

Museo Civico Archeologico – Bologna

musei bolognaPreistoria. Collezione egizia. Collezione etrusca. Collezione romana. Laboratorio di restauro. Nel museo sono in mostra le età dell’uomo a partire dall’età della pietra con la sezione preistorica, fino ad arrivare alle lapidi romane conservate nel cortile. Significativa è anche la collezione egizia con sarcofagi, amuleti preziosi e statuette magiche: c’è davvero di che rimanere a bocca aperta.E’ sicuramente un museo interessante per i bambini.

Per informazioni: www.comune.bologna.it/museoarcheologico

Museo Pelagalli… Mille voci mille suoni – Bologna

Giá  dal sito potrete ammirare le varie sezioni del museo che si propone di illustrare la storia della comunicazione radio, cinema, tv dal 1760 al 200

Per informazioni: www.museopelagalli.com

Mambo – Museo d’ Arte Moderna – Bologna

E’ uno dei principali musei italiani di arte moderna e contemporanea. Ospita sia collezioni permanenti che mostre temporanee. All’interno si trovano anche una biblioteca, un bookshop e un ristorante. Il Dipartimento Educativo del Mambo organizza periodicamente attivita’ per il pubblico adulto e per le famiglie  con l’obiettivo di avvicinare il pubblico all’arte contemporanea.

All’interno della biblioteca del Mambo è stato creato uno spazio dedicato a bambini e ragazzi con un’ampia scelta di libri italiani e stranieri sull’arte contemporanea a disposizione del pubblico e selezionati tra le migliori proposte di editoria specializzata.

Per informazioni: www.mambo-bologna.org

Museo delle Carrozze – Piacenza presso Palazzo Farnese

musei emilia romagnaIn esposizione molte carrozze e altri mezzi di trasporto. Potrete confrontare le ricche carrozze dei signori e quelle piú  semplici dei contadini

Per informazioni: www.palazzofarnese.piacenza.it

Museo della Bilancia – Campogalliano (MO)

La visita che molte scolaresche fanno a questo museo fa capire che l´argomento puó essere interessante per i bambini.
All´interno del museo si scopre infatti che giá questo strumento veniva usato ben 7000 anni fa

Per informazioni: www.museodellabilancia.it

Casa delle Farfalle – Cervia

Non é  un museo, ma un centro di educazione ambientale.
Nella serra potrete ammirare e conoscere il volo di coloratissime farfalle tropicali, mentre all´esterno potrete seguire un percorso naturalistico. Accanto alla serra è presente anche “La Casa degli Insetti”, un padiglione interamente dedicato agli insetti dove il visitatore può andare alla scoperta di un mondo, quello appunto degli Invertebrati, sconosciuto ai più e particolarmente ricco di sorprese.

Per informazioni: www.turismo.comunecervia.it

Museo del quotidiano Ettore Guatelli – Ozzano Taro (PR)

In questo museo sono stati raccolti oggetti di diverso genere e misura d’uso comune. C´é anche una stanza dedicata ai bambini piena di oggetti fantasiosi.

Per informazioni: www.museoguatelli.it

Museo FerrariMaranello

Racconta la storia della casa automobilistica attraverso l’esposizione di cimeli storici, immagini, vetture da strada e monoposto da corsa.

Per informazioni: www.ferrari.com/it-IT/museums/ferrari-maranello

Museo della Figurina – Modena

Modena, la citta’ dei fratelli Panini, i fondatori dell’omonima ditta e’ Capitale Mondiale della Figurina.
La raccolta riunisce così accanto alle figurine propriamente dette, materiali affini per tecnica o funzione: dalle scatole di fiammiferi ai bolli chiudi lettera, dalla carta moneta ai menu, fino a comprendere gli album originali.

Per informazioni: www.fmav.org

Villaggio Neolitico – Travo (PC)

Parco archeologico

Il Villaggio Neolitico di Travo è un museo all’ aria aperta immerso nella natura dove si  conserva la testimonianza dei più antichi abitanti della Val Trebbia. Gli scavi archeologici dell’abitato sono affiancati dalla ricostruzione di alcune capanne, che accolgono i visitatori trasportandoli indietro nel tempo fino alla Preistoria per scoprire gli oggetti, le abitudini, i materiali che caratterizzavano queste antiche comunità.

Per informazioni: www.facebook.com/VillaggioNeoliticodiTravo/

VEDI ANCHE: Hotel per Bambini in Emilia Romagna


Se conosci qualche altro museo adatto alla famiglie con bambini o se rilevi qualche inesattezza, ti saremo grati se vorrai segnalarcelo. Scrivici